Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

sabato 11 febbraio 2012

solo per oggi...be yourself


beh..in realtà..non solo per oggi..ma oggi come domani e negli altri giorni..non sono esattamente credente, io la cerco la fede..ma ancora non ci siamo incontrate:)..non vado a messa, sono infinitamente polemica nei confronti del clero, intollerante direi negli ultimi tempi e con gli ultimi risvolti svelati al mondo..ma non posso negare che dalla chiesa sono uscite personalità carismatiche, da prendere assolutamente ad esempio nella vita di tutti i giorni. persone particolari, da guardare con ammirazione, che non hanno mai imposto nulla, che hanno abbracciato tutte le religioni e tutti i religiosi come in un grande cerchio e che ci hanno lasciato degli insegnamenti preziosi, direi degli stili di vita attuali ed intramontabili. vi lascio alla lettura di questo stralcio di lettera di un grande uomo..e vi auguro felice domenica

Solo per oggi
cercherò di vivere alla giornata senza voler risolvere i problemi della mia vita tutti in una volta.

Solo per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, non cercherò di migliorare o disciplinare nessuno tranne me stesso.

Solo per oggi sarò felice nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell’altro mondo, ma anche in questo.

Solo per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.

Solo per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a sedere in silenzio ascoltando Dio, ricordando che come il cibo è necessario alla vita del corpo, così il silenzio e l’ascolto sono necessari alla vita dell’anima.

Solo per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.

Solo per oggi mi farò un programma: forse non lo seguirò perfettamente, ma lo farò. E mi guarderò dai due malanni: la fretta e l’indecisione.

Solo per oggi saprò dal profondo del cuore, nonostante le apparenze, che l’esistenza si prende cura di me come nessun altro al mondo.

Solo per oggi non avrò timori. In modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di credere nell’Amore.

Papa Giovanni XXIII

5 commenti:

  1. Ciao, questa è più che una preghiera..è un programma di vita! Bellissima, del resto il "Papa Buono" era un grande..Buona domenica!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bellissime parole,anche io al momento cerco di essere vicina a Dio, ma tanti motivi mi porterebbero ad avercela con lui.

    RispondiElimina
  3. Belle queste parole di Papa Giovanni. Sì, ci sono molte grandi personalità cristiane, come anche Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa… La fede è sempre un cammino individuale e privato, io l’ho cercata per molto tempo e poi ho trovato l’amore che Dio ha per me, un amore grandissimo, senza il quale io non posso vivere… Non guardo il clero e la mia fede non dipende da esso, perché anche loro sono umani e quindi purtroppo imperfetti. Però ci sono tanti sacerdoti che vivono in santità e danno la loro vita per la carità e l’amore degli uomini, ma nessuno mai ne parla perché non fanno notizia. C’è speranza Katia… Buona Domenica!

    RispondiElimina
  4. Grazie per questa positiva infusione di coraggio e di forza... Spesso mi dimentico quanto sia assolutamente piacevole essere semplicemente se stessi. grazie per avermi ricordato ancoraa una volta quanto è bello vivere con la pienezza e la consapevolezza di farlo. al massimo. steffy

    RispondiElimina
  5. Ciao Katia,

    scrivo sotto questo tuo post solo perchè è l'ultimo disponibile: sono Grazia, ci siamo incrociati su ZR e ho continuato a seguirti (anzi, ho ancora un debuito aperto con te su Zr...ma ne parliamo di là!).

    Ora ti passo il testimone per una iniziativa che ha colpita anche me settimana scorsa: sii paziente e accettala.

    La trovi da me su towritedown.wordpress.com

    A presto,
    Grazia

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.