Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 16 febbraio 2012

le feste si avvicinano....ed io corro ai ripari:)













eh si..perchè qui le feste..a parte il natale..si identificano con i compleanni delle piccole:) e quindi ho dato il via alla sperimentazione.) intanto angelica ha una mezza idea di invitare le compagne di scuola per una merenda a casa..e quindi, se così fosse, dovrei addobbare la cameretta a mo di disco pub:)..ed offrire loro la merenda..perlappunto! allora, ho pensato alla torta sì..ma anche ad una soluzione ecofriendly: fare i cupcakes..ma proprio nelle cups, mettendo direttamente nelle tazze di ceramica l'impasto e finendo di decorare con la crema al burro e i confettini rosa..e perchè no..facendo una crostata con la marmellata di mandarini e cioccolata..che è una divina bontà:)

non ricodo dove ho preso la ricetta..ma la condivido con voi perchè è veramente facile facile.

bisogna lavare bene i mandarini e metterli a bollire per mezzora. scolarli e lasciarli risposare per una notte. poi si spaccano, si levano i noccioli e si pesano. per ogni kg di mandarini 600 gr di zucchero 8io ho utilizzato lo zucchero grezzo. si frulla il tutto e si mette a cuocere a fuoco medio mescolando continuamente. appena la purea cambia di colore e rimane in bilico sul mestolo..spegnere il fuoco e aggiungere 100 grammi di cioccolata a pezzetti..che si sfalderà immediatamente mescolandosi alla marmellata. invasare con una certa fretta e mettere a testa in giù. quando completamente raffreddati..riportare a bollire per 15 munuti così da sterilizzare con maggiore sicurezza.

infine, carenti di merendine..ho sfornato i cupcakes al limone, che per l'occasione in ludoteca della piccola arianna saranno farciti con la nut-ella(vedi post precedente)..e ricoperti di una sottilissima sfoglia di zucchero colorato di lilla (colore dominante scelto dalla festeggiata)..insomma..è inutile dire che il pomeriggio è volato in cucina:)..ora si passa al cartaceo: inviti, banner e toppers per i cupcakes;)) felice giornata!

2 commenti:

  1. Che belle idee! Sai, ti ho vista ad UnoMattina e finalmente ho trovato il tuo (originalissimo) blog :-)

    RispondiElimina
  2. Sarà una festa magnifica!!! :-) mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiare dei dolcetti così deliziosi!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.