Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 14 settembre 2011

news and updates - frugal tips - gli escamotages per risparmaire e fare bella figura













beh mi son decisa...in realtà ho deciso di fare a mano il fattibile..e mi spiego: chi ha figli / e come me sa bene che durante l'anno scolastico bisogna mettere in conto la partecipazione a circa 60 feste di compleanno ..e se a queste aggiungiamo le feste di figli di amici, figli di parenti e di vicini di casa..allora il fatto pesa decisamente sul budget e sul bilancio:(


quindi, se fino ad ora ho cercato l'occasione, lo scambio ed altre strade per far quadrare i conti..ieri, riflettendo sul terrazzo ho deciso che produrrò almeno il 90% delle regalie. impiegherò il mio tempo piuttosto che il denaro, donerò la mia maualità e forse sarò meno omologata e più soddisfatta.


l'idea la giro a tutte le blogger con le mani d'oro, che in definitiva hanno una risorsa da sfuttare. sempre ieri ho incominciato la produzione, per non essere impreparata all'ultimo momento:(


ho realizzato due bracciali ed una collana con un ciondolo di fimo che avevo avuto da uno scambio di materiale creativo. parte del bottino sarà destinato allo scambio, in fondo bisogna essere solidali:)


il resto, bello e impacchettato, farà da dono alle principessine più alla moda..


ma le idee da realizzare sono tante..dall'astuccio al portacolori, dal sacchetto mensa al portascarpe..insomma la fantasia è un mondo senza limiti!


felice giornata




finally i realized i have to make little presents form my daughter's friends. they're luckly too many, so i cannot afford any extra shopping at the moment. so, here what I made: a couple of bracelets and a witchy necklet so to start..


have a great day

6 commenti:

  1. complimenti,hai perfettamente ragione...io mi sono schifata delle festine con 3 bimbi vivrei solo per quelle e mio marito lavorerebbe solo per comprare regali alla fine ho stoppato tutto e basta ...non ne potevo più di passare le domeniche ed i sabati a sentire mamme spettegolare e di buttare lo stipendio,inoltre hai perfettamente ragione chi ha fantasia non è mai a corto di idee ,basta un pò di tempo anche io quando devo fare un regalo il 90%melo faccio da me ,dalle presine per natale ,in aggiunta ad un cucchiaio di legno confezionate come si deve fanno un figurono,dagli scaldacolli che ben conosci,ai tappeti alle borse all'uncinetto ,agli strofinacci ricamati,alle magliette ricamate,alla bigiotteria sempre aprezzata..insomma cene sono di cose davvero utili da regalare...tra un pò è natale ed io non mi sono ancora attrezzata,ciao ciao un bacio katia

    RispondiElimina
  2. Ciao anch'io sono dello stesso parere, sia tu sia di Stefy che ti ha commentato prima di me. Unica pecca qui non capiscono assolutamente il lavoro hand made, lo schifano tutti. Se ti presenti a una festa con un regalo del genere non sei originale ma tirchia.... Nonostante tutto mi sto organizzando lo stesso e per Natale sono fatto da me. A proposito sto cercando qualcosa per il compleanno di mia figlia (12 ottobre) da portare a scuola insieme a caramelle o lecca-lecca. Qualche idea?Tiziana

    RispondiElimina
  3. Sono ancora io scusa ho usato il blogger di mio marito io sono TSAN

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia, sei velocissima a rispondere. L'anno scorso ho portato a scuola una matita decorata con cuoricini in panno per ogni compagno (anziché la torta). Quest'anno volevo confezionare dei lecca-lecca (ciupa-ciupa) con qualcosa di utile che poi rimanga ai bimbi (sempre al posto della torta. Avevo pensato al segnalibro con tasca... ma accetto anche altre idee. Grazie. Tiziana

    RispondiElimina
  5. accipicchia, manco da un po'... bellissima la nuova veste del blog ^_^
    hai pienamente ragione, se per ogni festa devi comprare un pensiero... meglio impiegare la testa, e le mani, e produrre da se i pensierini (che saranno sicuramente più belli di quelli comprati!!)

    bacioni eli

    RispondiElimina
  6. Io sono del tuo stesso parere, ma rimane il problema (si fa per dire) che appunto ci sono una enormità di persone che non apprezzano un pensiero se non c'è appiccicata l'etichetta del negozio dove l'hai acquistato (per capirci). Una volta una mia zia ammirò un vestito che avevo addosso e mi chiese dove l'avessi acquistato, quando le dissi che l'avevo fatto io assunse un'aria schifata come a dire "cos'è, non ti puoi permettere di comprarli che te li fai?". Una ci rimane maluccio così... Ma vabbè, tornando ai regali per le festine dei compagni di mio figlio io dirotto sempre sui libri, che non saranno hand-made ma sono più utili di un set di macchinine giocattolo. E l'hand made lo riservo alle amiche che apprezzano ^_^

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.