Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

lunedì 20 settembre 2010

et voila stefania!


stamattina, di buon'ora, girovagando tra i siti che ritengo essenziali per una vita frugale e felice..ho "scovato" stefania, una barter di zerorelativo


senza troppi inutili preamboli copio ed incollo, con il permesso della vulcanica stefania, dei frammenti del suo lungo post;)


intanto una doverosa presentazione


buongiorno,mi chiamo Stefania..Come avrete capito e come capirete non ho dimestichezza con l’odiato computer non ho esperienza nella stesura di un testo e nemmeno ho le basi intellettuali per fare scrivere grandi cose. Da tempo mi stimolava l’idea di mettere nero su bianco il modo in cui vivo io e vivono i miei famigliari mio marito e tre bimbi piccoli , che pensavo fosse più o meno normale ma più ne parlavo con le persone e più mi accorgevo con mio grande dispiacere che non era cosi. La gente ancora oggi c’è chi la maggior parte mi deride mi guarda con scetticismo e soprattutto non mi crede ma tutte in fondo credo mi invidino un po’,anche se non lo diranno mai. Altre invece mi fanno domande incuriosite su come io faccia ad arrivare alla fine del mese con soli euro 16,60 al giorno escluse ricariche telefoniche , benzina, visite mediche, bollette , ma sulle quali si economizza comunque all’osso. Il motivo di tutto questo è principalmente la necessità economica , io sono disoccupata, e mio marito operaio metalmeccanico, altre ragioni sono l’educazione ai figli del non spreco del valorizzare tutto quello che abbiamo , del riciclo , inquinare il meno possibile , acquistare solo se veramente necessario. in questo modo evito di spendere lo stipendio in cose inutili e spesso dannose a noi e all’ambiente e utilizzarlo in “investimenti” per il futuro dei miei figli:l'acquisto di una piccola porzione di cascina con circa 4000 mq di terreno agricolo.Non voglio essere presuntuosa ma vorrei portare un esempio reale quotidiano e sincero che con un po’ di buona volontà si possono raggiungere certe mete , perché sono stanca di sentire persone che si lamentano che non arrivano alla fine del mese e poi guardi la loro spesa nel carrello e vedi solo coso dannose per la salute inutili e costose guardi il telefonino dell’ultima generazione che usano in continuazione vedi abiti di marca comperati solo per impulso non per necessità entri nelle loro case e le ritrovi piene di frivolezze senza significato e giochi in educativi ai propri figli ecc… ecc… ecc.. potrei stare qui delle ore. Mi piacerebbe riuscire a fare riflettere le persone sul loro stile di vita e magari potere essere di aiuto per farli risparmiare e di conseguenza inquinare di meno e a loro volta essere di esempio ad altre persone.


poi la parte del post che io prefrisco in assoluto;))))



UN PO’ DI TUO
Ricicliamo la carta per farne bigliettini dove scrivere appunti la lista della spesa la lista degli impegni:l’agenda scaduta degli anni passati o utilizzata a metà lettere o fogli scritti o stampati solo da un latocartono della pasta delle merendine ecc…sacchetti del pane opportunamente ripuliti dalle bricioleSe abbiamo oggetti che da tempo non utilizziamo che non ci servono più o che addirittura non abbiamo mai utilizzato mettiamo annunci sui giornali gratuiti locali distribuiti nelle proprie città e limitrofi ci faranno posto in casa e ci liberemo di cose inutili che magari ad altri servivano. Cercare anche nei mercatini dell’hobbistica talvolta ci sono persone disposte a liberare cantine e solai gratuitamente.Ci sono anche negozi che xxxxno cose di seconda mano si possono lasciare i propri oggetti in conto vendita per un determinato periodo e se non li si ha piazzati li riportiamo a casa,si trovano anche delle belle occasioni,attenzione però alla percentuale che vi spetta dalla vendita spesso è molto bassa.Tenere d’occhio le chiusure totali dei negozi, purtroppo ora con la crisi cene sono molti che chiudono i battenti,per recuperare il recuperabile fanno prezzi interessanti.Togliere tutti i soprammobili in ogni stanza risparmierete tantissimo tempo quando fate le pulizie domesticheSe avete un tavolo di marmo finto marmo o superficie lavabile evitate soprattutto se avete bimbi piccoli di utilizzare la tovaglia mettete solo tovaglioli di stoffa lavabili , eviterete lavatrici eviterete di stirarle di rovinarle e nuovamente di acquistarle,pensate con un piccolo gesto quanto si può guadagnare in termini di denaro e tempo nell’arco di anni. Un trucco che vi farà capire realmente gli sprechi economici è quello di tenervi un quaderno o un’agenda dove riporrete gli scontrini e vi segnerete ogni spesa giorno dopo giorno per tutto il mese cosi da poter tenere i conti e per valutare dove più sprechiamo il denaro. E’ certosino e faticoso all’inizio e spesso verrà voglia di lasciare perdere e di pensare che sia tempo perso ma vi garantisco che solo cosi vi accorgerete nero su bianco con un poco di pazienza che sono tante le spese che si possono evitare e quando vi ritroverete immersi da scontrini prima di averne un altro che vi gira per la borsa ci penserete due volte e anche tre prima di aprire il portafoglio,meno scontrini avrete e mano tempo perderete a fare i calcoli alla fine del mese e forse mano soldi avrete speso,o almeno sarete più

consapevoli di dove è andato a finire il vostro stipendio mese dopo mese.


per i lettori accaniti e gli interessati all'argomento, ma anche per chi condivide appieno questa frugale e felic e filosofia di vita..l'intero post

ai miei lettori un benaugurale buongiorno ed un invito a seguirmi nel pomeriggio con lo special monday!

Nessun commento:

Posta un commento

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.