Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 1 febbraio 2012

liberiamo una ricetta: la pastAcciata :)


buondì': per preparare questo piatto occorrono 2 condizioni fondamentali:
poco tempo da perdere e frigo pieno di avanzi:)
capita, specialmente il fine settimana, di avere in frigo piccoli contenitori con qualche avanzo della settimana..che ne so,sugo al tonno, o una mezza mozzarella, oppure delle olive o dei funghetti, ma anche asparagi, spinaci, ricotta..insomma ognuno conosce il suo di frigo:) che non potrebbero soddisfare nemmeno delle singole porzioni..allora ecco che si prepara la pastaAcciata.
i rigatoni sono sicuramente consigliati, da far cuocere per la metà del tempo. fatto questo si mettono in una ciotola e viaaaaaaaaa con la fantasia:) salsa per insaporire, olive, funghetti e mozzarella, uovo per legare, una spolverata di pangrattato e via in forno per 30 minuti:)
vi garantisco che è una bontà, che risolve degnamente il problema uscita di scuola-bambini affamati-pericolosamente nervosi per mancanza di carboidrati:)
è un ottimo piatto unico..da mangiarsi anche freddo.
può essere tranquillamente trasportato e quindi, sostituire il panino del bar.
può essere congelato e quindi tirato fuori all'ocorrenza.
è un piatto unico..e voi nn dovrete fare altro che accomodarvi a tavola:)
buon appetito!

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi passa di qua. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web.

6 commenti:

  1. Allora i nostri frigo sono adattissimi!!!
    Grazie del suggerimento.
    Un bacio innevato
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  2. bellissimo post,molto ricicloso e ricco di significato oltre che molto utile ....qui a casa mia la pasta non piace con il sugo se non quello al pomodoro oppure il pesto cosi utilizzo questo metodo ma con le uova e faccio frittate pasticciate a non finire!ciao stefy

    RispondiElimina
  3. buonissima sperando che non si mangi anche la teglia
    interessanta blog mi piace sarò una tua lettrice

    RispondiElimina
  4. Ciao! Anche da noi si usa una ricetta simile e lo chiamiamo "sformatino" e si può fare in forno ma anche in padella a mo' di frittata..non si butta via niente!!

    RispondiElimina
  5. Ciao! Io ci sono cresciuta con il principio che il cibo non si spreca .La “cucina degli avanzi” è una regola ed io faccio qualcosa di simile alla tua pastAcciata anche con il riso .
    Buon appetito!
    Loriana

    RispondiElimina
  6. Buonaaaaaaaaaaaaaaa!
    Sì anche io non butto niente, specialmente la roba da mangiare. E poi cucinare con gli avanzi è anche divertente, fa aguzzare l'ingegno ed il risultato è sempre sorprendente come questa pasta!
    Ciao

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.