Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 16 febbraio 2012

le feste si avvicinano....ed io corro ai ripari:)













eh si..perchè qui le feste..a parte il natale..si identificano con i compleanni delle piccole:) e quindi ho dato il via alla sperimentazione.) intanto angelica ha una mezza idea di invitare le compagne di scuola per una merenda a casa..e quindi, se così fosse, dovrei addobbare la cameretta a mo di disco pub:)..ed offrire loro la merenda..perlappunto! allora, ho pensato alla torta sì..ma anche ad una soluzione ecofriendly: fare i cupcakes..ma proprio nelle cups, mettendo direttamente nelle tazze di ceramica l'impasto e finendo di decorare con la crema al burro e i confettini rosa..e perchè no..facendo una crostata con la marmellata di mandarini e cioccolata..che è una divina bontà:)

non ricodo dove ho preso la ricetta..ma la condivido con voi perchè è veramente facile facile.

bisogna lavare bene i mandarini e metterli a bollire per mezzora. scolarli e lasciarli risposare per una notte. poi si spaccano, si levano i noccioli e si pesano. per ogni kg di mandarini 600 gr di zucchero 8io ho utilizzato lo zucchero grezzo. si frulla il tutto e si mette a cuocere a fuoco medio mescolando continuamente. appena la purea cambia di colore e rimane in bilico sul mestolo..spegnere il fuoco e aggiungere 100 grammi di cioccolata a pezzetti..che si sfalderà immediatamente mescolandosi alla marmellata. invasare con una certa fretta e mettere a testa in giù. quando completamente raffreddati..riportare a bollire per 15 munuti così da sterilizzare con maggiore sicurezza.

infine, carenti di merendine..ho sfornato i cupcakes al limone, che per l'occasione in ludoteca della piccola arianna saranno farciti con la nut-ella(vedi post precedente)..e ricoperti di una sottilissima sfoglia di zucchero colorato di lilla (colore dominante scelto dalla festeggiata)..insomma..è inutile dire che il pomeriggio è volato in cucina:)..ora si passa al cartaceo: inviti, banner e toppers per i cupcakes;)) felice giornata!

3 commenti:

  1. e per me? nessuna fettina?
    acci! ... mi è venuta una fame di dolci, nutella, arance.... però non è giusto che il tuo post non emani anche il profumo di tanto dolcissimo lavoro!
    Auguri alla festeggiata, dal blog un truciolo Valeria

    RispondiElimina
  2. Che belle idee! Sai, ti ho vista ad UnoMattina e finalmente ho trovato il tuo (originalissimo) blog :-)

    RispondiElimina
  3. Sarà una festa magnifica!!! :-) mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiare dei dolcetti così deliziosi!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.