Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 5 febbraio 2012

la magia del cambiamento


nel corso della vita si cambia..si sa. si cambia fisicamente, ma anche caratterialmente. si cambiano le abitudini e cambia il modo di vedere la vita. insomma, si vira verso nuove prospettive. io sono per i cambiamenti, perchè sono delle sferzate di vita. sorrido al pensiero che esistano persone metodiche, che fanno sempre le stesse cose a cadenza regolare. forse le invidio un pò per l'organizzazione del loro tempo...ma dico anche che non potrei mai essere come loro. personalmente, cambio in continuazione, cambio la disposizione del tavolo della cucina almeno due volte a settimana, cambio i miei pensieri, cambio le fodere dei cuscini e così via. un importante cambiamento è avvenuto quando è nata la mia prima bimba. con l'arrivo di angelica..non vedevo altro che lei, i suoi occhi e la sua pelle bianca..basta con i vestiti a quintali, con le borse in serie e le centinaia di paia di scarpe..poi, con la'rrivo della seconda bambina, la prospettiva è totalmente cambiata. ho capito che ci sono cose, momenti, profumi e attimi catturati che non si possono comprare perchè non hanno prezzo. che le mie bambine hanno la priorità assoluta, che hanno diritto di vivere la loro vita nel migliore dei modi e che il mio compito è quello di permetterglielo!
da sei anni, dall'arrivo di arianna, credo di essere totalmente cambiata, nelle abitudini e nei modi.
da sei anni vivo dell'essenziale e con l'essenziale. spendo i miei soldi in qualità piuttosto che in quantità, autoproduco all'80%, ho scarpe e borse contate, poche, pochissime cose che raccontano delle storie del passato, la mia passione per la lettura prosegue..ma i libri, una volta letti, vengono donati, regalati, scambiati..per fare spazio..così come i vestiti che nn vanno più.
ho imparato ad apprezzare un thè con gli amici, una birra rossa sorseggiata con giuseppe, un caffè con laura, un succo con gigliola, una chiacchierata con maria luisa o con adele ed andrea sotto un cielo stellato ed un liquorino con mariella molto più di una borsa firmata...
ho imparato che un pomeriggio trascorso con le mie bambine a creare forme strambe con la plastilina non ha prezzo. così come ridere per un quarto d'ora di fronte alle guance di arì arrossate dopo la doccia:)
ho imparato a riconoscermi, a dedicarmi ogni giorno un momento di silenzio e di riflessione, a risollevarmi il morale con una tazza di cioccolata calda..e chissenefrega dei rotolini sui fianchi!
ho imparato a vivere con poco di materiale ma con tanto di morale..ed è quello che auguro a tutti quelli che mi stanno intorno, amici e nemici (ammesso che ce ne siano)..ed a tutti coloro che passano da qui a leggere questo post.

9 commenti:

  1. guarda,io sto ristrutturando casa quindi chi piu di me è immersa nei cambiamenti ?non solo della casa,ho portato via tanti mobili a cui ero affezionata (ma anche tanta robaccia !!) ,ormai era giunto il momento ! spazio al nuovo !

    RispondiElimina
  2. bel post e bei pensieri!!! io ero una di quelle metodiche, ma stò cambiando...mi prendo alla leggera e questo mi fà stare meglio!!! buona domenica e bacioniii!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Katia! Il messaggio di Roald Dahl è verissimo!!! E da quando ho passato i miei secondi -anta ho aggiunto cambiamenti e riflessioni (in gran parte uguali ai tuoi) a quello che avevo già fatto quando mi ero sposata, venendo a vivere in un'altra città e crescendo tre figli.
    Sarei tendenzialmente una precisina MAAA è molto meglio "cogliere l'attimo" per cercare e gustare le piccole meraviglie delle nostre giornate!
    Felice domenica =)
    Silvia

    RispondiElimina
  4. Katia bellissimo post, hai reso perfettamente ciò che sento anche io :) All'alba dei miei "primi" trent'anni mi rendo conte di quante cose ho cambiato nella mia vita, di quanti piccoli passi ho fatto e sto facendo verso una maggiore consapevolezza di me stessa.Non sono più quella di 5 anni fa, ma forse nemmeno quella di un anno fa. Ci si evolve, si cresce, s'impara :) Questo percorso mi ha anche spinto a voler abbandonare la città in cui ho sempre vissuto, a breve ci trasferiremo in campagna..una nuova vita, non vedo l'ora!!

    RispondiElimina
  5. grazie per il post che fa riflettere. anche io cerco di vivere buttando un occhio solo a quello che conta... per il resto il tempo ci sarà, forse in futuro... quando la mia bimba non dipenderà più da me... per ora ogni risorsa è per lei
    La FEDE =^.^=

    RispondiElimina
  6. Che bella persona sei...
    Guarda io in genere sono una metodica, ma ultimamente sto cogliendo sempre più l'attimo e i cambiamenti e riflessioni aiutano a vivere meglio,
    felice domenica!

    RispondiElimina
  7. che bel post ispiratore... Io ero una decisa all'idea che la vita vada vissuta, che non si debba tenere nulla per il domani... Ora sto pensando di conservare piuttosto che di usare, di recuperare piuttosto che di cambiare... E appena arriverà la primavera e aumenteranno i gradi, ripartirà l'orto sul balcone, e le insalate in vaso.

    RispondiElimina
  8. Ciao Katia, bel post..grazie! Mai come oggi c'è la necessità di tornare all'essenziale, basta dare un'occhiata in giro per vedere dove ci ha portato il consumismo..un abbraccio!
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Dunque la decrescita serena, non è solo l'argomento di un libro. Forse il ridimensionamento del tenore di vita che stiamo affrontando in questi tempi di crisi, porterà anche a delle riflessioni su quanto sia veramente importante. Apprezzo la tua scelta, io invece, sono ancora presa dal vortice del lavoro, forse dovrei fermarmi un pò, anche se ora non è proprio il momento giusto.

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.