Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 20 gennaio 2010

ve lo posso offrire un bicchierino?

moooolto volentieri vi invito a casa mia (virtualmente tutti quanti quelli che passano da qui) per offrirvi un bicchierino di liquore al mandarino...fa pure rima!
ormai direzionata verso la descescita e l'autoproduzione, oltre che al riciclo estremo, molto vicina alle problematiche ambientali...ieri sera, dopo avere giocato ad oltranza con le stoviglie da cucina, dopo aver apparecchiato la tavola dei nanetti di biancaneve con i miei 27 bambini agguerriti..mi è sembrato giusto proseguire con il filone culinario-gustativo..ecoo che , sempre con la famosa cassetta di agrumi, ho preparato un paio di bottiglie di liquore al mandarino, che vi consiglio di fare al più presto:)
il procedimento è molto semplice:
preparare uno sciroppo con 3/4 di mandarini spremuti e flitrati
1/4 di limoni su un litro di succo
aggiungere 500 grammi di zucchero, vaniglia (orami nn ne faccio a meno), cannella, e chiodi di garofano.
fare bollire per 20 minuti a fuoco medio, mescolando frequentemente
lasciare raffreddare per bene, e poi aggiungere 500ml di alcool puro..
et voila..otterrete così circa un litro e mezzo di liquore, che io ho inbottigliato in 3 bottiglie da mezzo litro...non è un regalo perfetto per l'amica buongustaia, per la maestra a pasqua o semplicemente da offrire agli amici il sabato sera a cena?

9 commenti:

  1. Ma che bontà posso averne un altro bicchierino....complimenti deve essere proprio buono.
    Voglio provare a farlo anch'io
    byby Cinzia

    RispondiElimina
  2. grazie katia, ho una casetta di mandarini e non so cosa farne (ne stiamo mangiando tutto il giorno)
    compro l'alcool e ti farò sapere!!

    ciao
    eli

    RispondiElimina
  3. Un bicchierino lo bevo volentieri grazie :O)

    Grazie di essere passata da me...è dura chiudere un portone ma lo sai che è l'unica via possibile. Nel chiuderlo però i ricordi si rifanno dolorosi ma guardiamo avanti ....

    Un abbraccio Robi :O)

    RispondiElimina
  4. Buoooonooo!!!!...mi sa di ottimo digestivo post-mangiatone!!!!Che bella idea!!!Proverò sicuramente...ma nel frattempo accetto il tuo invito e brindo alla nostra...cheers! ;P

    RispondiElimina
  5. GRAZIE DEL BICCHIERINO....CI VOLEVA PROPRIO!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Katia
    grazie del bicchierino...decisamente buono!!! proverò a farlo

    Chissà se le tue fatine hanno voglia di inventare una favola da inserire nel concorso "favole per bambini scritte dai bambini" che ho fatto partire in questi giorni???

    Speriamo partecipino in tanti...passa parola!!!

    Tante serene giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  7. ieri ho preparato il liquore seguendo le tue indicazioni!! il produmino era ottimo!!
    ma quanto tempo lo tieni in bottiglia prima di poterlo bere?

    buona domenica
    eli

    RispondiElimina
  8. grazie!!!!! appeno lo provo ti faccio sapere!!!!!
    ma so già che sarà ottimo!!!

    buon lunedi!!!

    RispondiElimina
  9. l'ho provato! l'ho provato!!!!
    è una bomba, ottimo e gustoso!!!!
    grazieeeeeeeeeeeeeeee

    baci eli

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.