Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 22 novembre 2011

il pranzo (frugalchic) delle feste:ordinary tips

(l'immagine, presa qui http://abigtodoevent.blogspot.com/2010_12_01_archive.html, mi mette allegria e serenità, oltre che trasmettermi un grande senso di semplicità..)

un altro post per cui richiamo i miei lettori a prestare attenzione, commentare ed amplificare, se e dove possibile. sempre dalla mia agenda personale, un pò di appunti per le feste, per i pranzi, le cene e gli incontri tra amici che rendolo ne feste invernali ancora più calorose di quanto in realtà siano. vorrei che aggiungeste i vostri commenti e che le risorse ed i consigli fossero molto più numerosi di quelli elencati in questo post. mi piacerebbe sapere cosa fate voi, che strategia adottate, cosa vi inventate per evitare lo stress che a volte si accumula in questo periodo:)

ecco i miei consigli..aspetto i vostri:)

Il (i) pranzo (i) delle feste

Nel periodo festivo è usuale e piacevole organizzare dei pranzi o delle cene tra amici, per non parlare del canonico cenone della vigilia e dell’ultimo dell’anno.

Qui necessita la parola d’ordine: organizzarsi in anticipo!

1. se sapete di avere ospiti organizzatevi per tempo.

2. organizzatevi per tempo anche senza sapere di avere ospiti. Potrebbero farvi visita senza preavviso in un periodo così congestionato.

3. preparate un menù in base al budget ed alla competenza culinaria..

4. non improvvisatevi chef di haute cuisine se sapete cucinare solo piatti basici.

5. cucinate semplici portate partendo da ingredienti facilmente reperibili.

6. evitate i surgelati ed i piatti pronti, rischierete un tutto dovuto con i vostri ospiti.

7. piuttosto pensate a come, con pochi centesimi di euro, potrete ottenere delle paste lievitate in grandi quantità: sbizzarritevi dunque con frittelle (la dieta la rimandiamo a gennaio), fatte di pasta lievitata e alici, o peperoni, o pomodori secchi, infornate pizze e torte salate, semplici e da preparare anche con largo anticipo.

8. cercate di alternare portate finger food a portate classiche; potrete preparate molte cose in anticipo e non vi troverete affogati tra i fornelli.

9. evitate le paste ripiene: costano molto se acquistate e se fatte in casa si rischia il fallimento. Optate per una gustosa spaghettata che riscalderà l’allegra atmosfera festosa.

10. riciclate gli avanzi!

11. dedicate un pomeriggio alla preparazione di liquori fatti in casa, che offrirete agli ospiti curiosi e buongustai. Troverete qui degli spunti interessanti http://www.ricetteliquori.net/

12. non dimenticate di dare la giusta importanza alla presentazione della tavola e delle pietanze rendendo l’atmosfera delle feste ancora più calorosa e magica.

7 commenti:

  1. Katia!!!
    Avere una tabella di marcia è senza dubbio utile per ridurre lo stress.
    Ne prenderò spunto, grazie!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao, Katia! Buonissimi consigli! E penso che sia buono a priori mettere tutto su carta, nero su bianco, e scrivere cosa si compra, si fa in casa, si cucina prima e si prepara e in quale giorno, in modo da arrivare al giorno di festa senza essere distrutte! Se io non ho un promemoria sicuramente mi dimentico qualcosa...

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, bisogna fare gli elenchi! Io a distanza di una settimana devo organizzare il compleanno del bambino e il pranzo di Natale!!! Aiuto!!!

    RispondiElimina
  4. Perfetto! Aggiungo solo qualche altro piccolo suggerimento

    1)Decidete il/ i menu quindi

    2)Fate un inventario di tutto quello che avete in dispensa e POI compilate una lista della spesa per tempo

    3) Se siete in tanti e ci sono bambini è bello anche organizzare, al posto del "pranzone", una specie di "picnic in casa" dove ognuno porta qualcosa e poi si mangia tutti insieme in modo informale e ci ci scambiano gli assaggi, senza dover star seduti per ore!

    E ricordare che piatti semplici conditi da una calorosa accoglienza sono preferibili a tante ricercatezze e primizie costose ma "insulse"!!

    RispondiElimina
  5. Anche io aggiungo un suggerimento...farsi aiutare oltre cha dalla isuperabile Katia anche dall'amica Paola!!! ;)) bacio Adele

    RispondiElimina
  6. E perchè non organizzare un pranzo del giorno dopo dove ogni invitato porta gli avanzi?
    cmq ringraziandoti per i preziosi consigli, ti invito ad un giochino per il quale a mia volta sono stata linkata. Fatti un giro se ti va!
    Baci V.

    RispondiElimina
  7. grazie x il messaggio, mi ha fatto molto piacere!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.