Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 31 dicembre 2010

buon anno! felice 2011

La piccola candela
insegna
che per un pò di luce
vale la pena bruciare
fino in fondo.
BUON ANNO!

domenica 26 dicembre 2010

crafty lab














babbo natale mi ha sentito...come fare a nn credere nell'uomo più simpatico del mondo?? una nuova fiammante macchinetta digitale è stata depositata sotto il mio albero..che meravilgia!! ancora però devo conoscerla meglio, imparare a regolare la nitidezza e la luminosità delle immagini. intanto per inaugurare posto qualcosina..l'ultima arrivata è la borsa alterata in stile braccialini, con fiori crochet e feltro;) come è andata in questi giorni passati?? qui tutto procede bene, le principesse hanno scartato i loro regali e sono tutte prese dalle nuove faccende..un set di perline per collane e una macchinina da cucire..il lupo perde il pelo ma nn il vizio!

venerdì 24 dicembre 2010

e la storia dov'è??




come da consuetudine, i miei auguri sono accompagnati da una storia salva anima, eccola qui, la dedico a tutti coloro che cercano un pò di colore nella vita, con l'augurio che sotto l'albero possiate trovare tanta serenità e nel vostro cuore immensa gioia.




LO SPECCHIO DELL'ANGELO




Il giovane angelo non aveva mai avuto uno specchio del genere. A guardarci dentro non appariva la sua immagine riflessa, ma un caleidoscopio di colori così brillanti che in tutta la sua vita eterna non ne aveva mai visti di eguali.


Sgranando gli occhi si potevano distinguere foreste vergini cariche di vita, oceani incontaminati con infinite varietà di pesci, pianure verdeggianti, colline ricoperte di foglie rosso fuoco, tramonti su ghiacciai e albe su campi di girasoli.


“Dov’è tanta meraviglia?” – si chiese.


“Che sia la terra?”


E partì in missione. A un nascituro mancava l’angelo custode e lui si offrì volentieri, così avrebbe avuto un passaggio gratis. Ma la terra che vide era molto diversa. Fumo nero, aria pesante, alberi stanchi, mari densi… nulla di ciò che sperava di trovare.


E il bimbo che appena nato brillava come una stella, più assorbiva quel grigiore più opacizzava. “Non è possibile!” – tuonò l’angelo.


“Chissà se lo specchio…” – e glielo mise davanti.


Alla vista di una natura così rigogliosa il neonato riacquistò i suoi colori e non pianse più. Felice di avere ritrovato i suoi paesaggi, la sua terra, la sua casa. E da allora l’angelo ha un gran daffare a metterci di fronte quello specchio. Per ricordarci colori in cui spesso non crediamo più, ma che rivedremo ancora.

mercoledì 22 dicembre 2010

************auguri di buon natale*******************

Le temps, c'est quand on va d'un Noël à l'autre.

un sereno, caloroso, sincero augurio di buon natale a tutti quanti passano di qua.


vi seguo tutti tra una corsa e l'altra, sperando che il babbo più famoso del mondo mi depositi una macchina fotografica nuova:) ..la mia, storica, è passata in rassegna tra le mani di mia figlia:))))..risultato? decine di regali già consegnati, creati con il cuore che nn posso condividere con voi!!!
con l'augurio che ogni vostro desiderio possa diventare realtà
katia



venerdì 10 dicembre 2010

countdown


il countdown è decisamente iniziato. allora sarebbe facile dimenticare qualcuno o dimenticarsi di qualcosa da acquistare o creare all'ultimo minuto..io ho ovviato così;)

creando una gift list, un folgio da tenere a portata di mano per nn farmi sfuggire nulla..ovviamente..lo condivido con voi:) stampatela anche voi!! basta ingrandire l'immagine:)

sabato 4 dicembre 2010

christmas special - speciale natale iL ricettario allegro:)


devo fare una premessa a questo post, dedicando due parole ad una persona per me speciale, brava in tutto ciò che è culinario e non solo, una di quelle persone che mi ha insegnato a vivere in un certo modo, alla quale va spesso il mio pensiero. ogni anno penso di fare per lei qualcosa di originale, e quest'anno pensato di farle un libricino di ricette personalizzato..così magari spariscono tutti i fogli volanti dalla sua cucina;)
lo condivido con tutti quanti passano di qua, stampatene quanti più ne volete, create una copertina personalizzata e magari accompagnatelo con un cestino contenente delle bustine di lievito e qualche decorazione per le torte;)...buona domenica:))

eccoli i vincitoriiiiiii (del mio candy di natale!)


con notevole ritardo, ma non gliela faccio piùùùùùùùùùù;((((((

posto prima di tutto l'estrazione della ruota di roma del 2 dicembre



Roma
54
4
48
59
77


da qui devo fare uscire fuori 5 vincitori su 25 post;) quindi decido e credo siate d'accordo, di sommare i numeri usciti...

dunque ecco di seguito i vittoriosi!

1 estratto ;) 5+4 = 9 STRIA

2 estratto 4 = CIELO alias anna ;)

3 estratto 4+8= 12 LINEECURVE

4 estratto 9+5 = 14 I BIBETTI la mitica federica!!

5 estratto 7+7 = 14 I BIBETTI ..federica 2 premi sono tuoi!!!

ragazze/i..se ho sbagliato qualche calcolo tiratemi le orecchie!

se merito brava in matematica scrivetemi per comunicarmi il vostro indirizzo a il.cerchiomagico@libero.it

complimenti a tutti e grazie grazie grazie per essere passati da qui!


PER TUTTI INVECE CONDIVIDO QUESTA IMMAGINE SCANNERIZZATA E PRESA DA UN VECCHIO LIBRO DI FAVOLE DEGLI ANNI 50..POTRETE TUTTI UTILIZZARLA PER I VOSTRI BILGIETTI DI NATALE IN STILE VINTAGE:)

mercoledì 1 dicembre 2010

candy please? ultimo giorno!!!!


per chi ancora nn avesse aderito al mio candy..qualche altra ora di tempo, fino alla mezzanotte

il post è qui..ed io partirò a calcolare dal 20esimo commento in poi!

baci baci baci

domenica 28 novembre 2010

settimana del riciclo..











quasi terminata! purtroppo una settimana è troppo poco. l'idea di riciclare, riusare, reinventare nuove cose da vecchi oggetti dovrebbe essere per tutti una filosofia di vita!




partecipo volentieri all'iniziativa di lineecurve di http://lelineecurve.blogspot.com/ che invita i blogger a postere delle idee riciclate!




ecco la mia, in tema festivo, una ghirlanda con base di cartone, "gonfiato da sacchetti di plastica arrotolati, avvolto in una fodera riciclata ed abbellito con bottoni e cose trovate qua e là, dalle sorpresine dei mitici kinder alle decorazioni dei pacchi ricevuti lo scorso anno!




buona domenica!!

lunedì 22 novembre 2010

le etichette ed il copribarattolo per le marmellate;) homemade



a natale regaliamo handmade..su questo siamo più o meno d'accordo. e lo facciamo per dare un senso al dono ed anche per essere ecocorretti, alternativi ed unici. e se regalassimo homemade? fatto in casa? biscotti, marmellate e liquori?


queste le mie etichette per le marmellate, da stampare su un foglio adesivo bianco, ritagliare ed attaccare ai barattoli. poi, per essere proprio perfezionisti, stampiamo anche un copribarattolo su folgio comuni per stampante e fermiamolo magari con del nastro rosso;)

mercoledì 17 novembre 2010

packaging


partecipo, e con tanto entusiasmo, all'invito di linda di con il cuore e con le mani, che ci chiede la nostra partecipazione in tema di natale..etichette, pacchi, e nn so cosa ancora:) siamo alla 2 tappa!

questo il mio packaging..

devo premettere, come già scritto a linda, che sono una persona semplice, che nn ama i fronzoli e le esagerazioni. per i miei pacchi quest'anno solo m,ateriali di riciclo, per aiutare la natura e per sensibilizzare anche chi spende un patrimonio in carte e nastri che poi, inevitabilmente , finiscono al macero.

quindi carta da biscotti girata al contrario, di un bel color argento da fare invidia ai rotoli da cartoleria, busta e bottiglia di plastica, pennarello rosso indelebile.

ho incartato tradizionalemnte il mio pacchetto, sagomato dei petali dalla bottiglia di plastica colorandoli di rosso, li ho assemblati con del nastro adesivo trasparente. ho tagliato a strisce una busta di plastica bianca e ho teso le strisce per dare consistenza. le ho utlizzate poi come un normale nastro pacchi.

ovviamente le modalità variano in base ai materiali, bottiglie blu o verdi, carte dorate e buste rosse invece che bianche cambiano il risultato finale sempre amico della natura!

lunedì 15 novembre 2010

pronto chi piffa???


riprendo il post di linda e confermo la mia adesione al suo pif ..per partecipare succede che..
1) le prime 3 persone che lasceranno un commento a questo post riceveranno in regalo una mia creazione entro i prossimi 365 giorni;
2) in cambio le 3 malcapitate ehm… partecipanti dovranno a loro volta assumersi lo stesso impegno sul proprio blog, pubblicando un post con queste regole…
3) attenzione: spedirò il regalo solo a coloro che avranno pubblicato un messaggio come questo sul loro blog!
insomma… una sorpresa per le 3 prime che lasceranno un commento qui e che si impegneranno a mandare avanti questa “catena di regali”.

domenica 14 novembre 2010

il calendario creativo di linda


linda, bravissima blogger di pane, amore e creatività, quest'anno propone un calendario creativo molto colorato ed interessante. per farsi o fare un regalo originale e con il cuore.

Un calendario per ispirarsi, realizzato con foto di famosi creativi italiani. Ideale per segnarvi le date delle prossime fiere dell’hobbistica e del fai da te, o per ricordarvi di comprare i materiali per il vostro prossimo progetto! Le foto, scattate e raccolte dallo staff di Pane, Amore e Creatività, vi accompagneranno per tutto l’anno fornendovi ogni giorno nuovi spunti creativi!
In vendita su Lulu.com
Hanno partecipato con le loro creazioni:
Chiara Trentin
I fiori di Chincoio
Mani di Donna
3 civette sul comò
Il giardino di Molly
Giulia Rizzo – Gifelt
Il vello d’oro coop. sociale Aurora

riporto il link al suo post originale


linda ha anche organizzato un giveaway con il palio il calendario..partecipate blogger, partecipate!

sabato 13 novembre 2010

bracciali & co






















roprendendo il post di ieri, ecco quello che è uscito fuori dal pomeriggio creativo fatto in casa;)






intanto dei bracciali perchè ultimamente sto rivalutando questo accessorio, poi degli orecchini, poi ancora dei portaspiccioli perchè la mia macchina da cucire i sentiva sola ed abbandonata e incominciava a soffrire la gelosia:)






questi materiali, in parte già pensati per il baratto e le regalie, per il momento stazionano sornioni nella mia valigia (scambiata) delle meraviglie:)






meravigliosa giornata!






venerdì 12 novembre 2010

mentre io...lei....in attesa del bagno...


mentre io perlappunto ammanaccavo e preparavo in ordine sparso bracciali collane spille orecchini e segnalibri per accontentare le mie amiche ed esaudire nel senso letterale della parola i loro ordini...lei, la folletta in blu, gironzolava curiosa intorno al tavolo versatile della cucina che, magicamente e con un telo cerato nei toni rilassanti del blu , diventa un comodissimo talovo da lavoro da fare invidia ai sigg leroy e merlin





tutto inizia con un broncio lungo un chilometro, causato dalla caduta delle perline e perlone e a terra ovviamente NON per mia mano:)




poi, dopo varie contrattazioni, la raccolta dei frutti caduti:(e subito il sorriso...e la rivalsa con un collanone da fare invidia a jlo


nel frattempo si avvicinava l'ora della merenda..allora il tavolo magico, dopo ripulita con bicarbonato e limone..è pronta all'ennesima trasformazione del pomeriggio:)




il resoconto stavolta è dolce..trattasi di gocce di cioccolato ai muffins...l'aiuto cuoca ha decisamente abbondato con le gocce!!! ora, già stanche del troppo lavoro, andiamo a fare un bel bagno;)

giovedì 11 novembre 2010

ancora funghetti;) sospesi :)











oggi m'hanno contagiato i funghi! la collana verde pensata e costruita, quella rosa regalo sorpresa per la mia bambina:)




montate su catene silver e gun, anallergiche, per principesse moderne ed esigenti, oltre che fashion addict!

toadstools







spille corsage realizzate in mixed media...che rappresentano delle scene nel bosco, con tanto di toadstools o funghetti che dir si voglia, su una base tessile di cotone o lino. esperimenti creativi di ricamo a macchina;)

mercoledì 10 novembre 2010

tadaaaaaaaaaaaaaaaaa ho vintooooo!


credo per la prima volta nella mia vita..ricordo che quando ero piccola pescavo sulle bancarelle nelle fiere di paese..ma nulla..

poi a scuola..le riffe..e nulla di nulla

oggi i moderni gratta e vinci..maco a parlarne..insomma la dea bendata mi scansa come un'appestata...ma, per la serie MAI DIRE MAI ecco ricevere la mail di linda che mi avertiva di aver vinto il suo premio!!!!!

linda la trovate qui

http://conilcuoreelemani.blogspot.com/ e le manine della sua bambina, sventata quella che poteva essere una brutta disavventura, hanno estratto il mio nome!! grazie linda!!

approfitto anche per postare le tags che ho preparato per lei e per la sua splendida iniziativa

che potete leggere qui



ho pensato, nella mia semplicità, di sagomare degli uccellini e di stendere un velo di glitter sulle ali..tutto qua!

grazie lindaaaaaa!!!!!!!!!!!;))))

martedì 9 novembre 2010

-46




siamo a meno 46 giorni al natale. cosa?????????????? giàààààààààà??
questa immagine presa nn mi ricordo più dove sull'immenso web racchiude il senso della festa:)


come vola il tempo!! ed è ora di pensarci seriamente alla festa più bella dell'anno!


per me, invece, è venuta l'ora di darvi qualche dritta ecosostenibile per rendere le prossime feste poco stressanti e mooooooooooolto invoglianti!


dunque, taccuino nero dei pensieri alla mano riporto fedelmente quanto scritto in tempi nn sospetti (sotto l'ombrellone perintenderci!)




tanto per cominciare, le feste devono portare allegria e nn angoscia.


anche qui una parola d'ordina magica: RICICLO!


quanti regali fatti e nn graditi perchè piccoli, grandi, troppo colorati, troppo scuri, assolutamente doppi nn piacciono a noi ma potrebbero piacere ad altri?


se noi aborriamo il colore rosa e sappiamo per certo che è il preferito della nostra migliore amica...quale persiero migliore per lei??


se avete gradito tutto ciò che avete ricevuto..e sareste da guinnes, non vi riducete mai all'ultimo momento per fare un acquisto frettoloso e spesso insoddisfacente.


a tal proposito, i regali di natale, che nn siano bikini o canott, andrebbero acquistati per tempo, anche ai saldi d'estate:libri scontati, ma anche accessori intramontabili, così come intimo e cosmetici a prezzi frazionati nel mese di agosto!


ogni regalo che si rispetti deve necessariamente essere accompagnato da un biglietto. cimentatevi a farlo da voi, sagomate elle carte i recupero, abbellitele con dei pezzi di stoffa, conservate la carta ondulata dei creackers e nn deluderete nessuno!


cercate qualcosa di particolare ma nn lo trovate??FATELO DA VOI


una bottiglia di liquore fatto in casa, un barattolo di marmellata, un sacchetto di biscotti autoprodotti ben impacchettati saranno un pensiero sicuramente gradito, oltre che fatto con il cuore!


nn volete spendere molto?


il web da una mano..siti garantiti e certificati vi permetteranno di stampare biglietti da visita personalizzati, delle foto ritoccate, un bel calendario o delle buone letture..


qualcosa di veramente originale??


un libro fatto da voi per una persona speciale! carta, colla, immagini e parole prese qua e là ed ecco creato un libricino dell'anima per stupire il fortunato che riceverà.


e se invece si optasse per un mercatino di natale? anche solo per l'atmosfera che si respira!


e voi??? qualcosa da aggiungere????


prossima puntata: IL PRANZO DELLE FESTE


buonissima giornata!








giovedì 4 novembre 2010

qualche dritta per chi cuce;)

ecco il mio speciale natale di oggi..accessori utili, colorati, pratici che riscaldano la festa ed il cuore
fatti a mano, pensati per qualcuno o per chiunque possa apprezzarli. parte già quasi in altre ottime mani..parte in esposizione, parte in scambio!


scaldacollo in lana con applicazione fiore e bottoni rossi..l'accostamente è azzeccatissimo!



pochette portaspiccioli con fiore applicato e staccabile, in tessuto spesso nei toni caldi del giallo






pochette color mostarda con fiore applicato e staccabile, in velluto vintage




corsage in feltro con perline e paillettes (nn troppe però:)/









chiudipacco in stoffa a forma di fiore con qualche filino dorato...







portaspiccoli in tessuto jap con fiore applicato








..vedo che molte blogger cuciono, e anche bene;) . io sono autodidatta, lo ammetto, con tanto entusiasmo però!









quest'anno i regali, come gli anni scorsi, saranno principalmente handmade









e il lavoro necessita tempo, oltre che entusiasmo e passione!









oggi, giorno libero, ho ufficialmente iniziato..e vi posto qualcosa che mi auguro vi ispiri e vi piaccia! buona serata a tutti...