Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

lunedì 31 dicembre 2012

quick post: come sopravvivere al cenone di capodanno senza chiede un mutuo! auguri!

source: http://deannaswauger.blogspot.it/2011/12/here-it-is-day-after-christmas-and-i-am.html

buon ultimo pomeriggio di questo anno. cosa fate? siete ai fornelli? vi preparate per uscire? siete stati invitati o avete prenotato il cenone?
io ancora niente di tutto questo. a parte lo spirito decrescente che mi ha fatto escludere a priori la possibilità di cenare fuori stasera, vuoi per la confusione, vuoi per il costo improponibile per me e la mia prole, io resto a casa! le bambine sono impegnata dal primo pomeriggio..a loro il compito di allestire la tavola (segnaposto-centrotavola e belletti vari)
curiosa di sapere il vostro menu di capodanno, vi dico il mio:) e vi racconto come mi sono organizzata e quanto ho speso per l'ultima spesa dell'anno:) (menù per 6 persone)
intanto qui siamo sul mare, quindi il pesce è d'obbligo sulle nostre tavole. proporrò degli antipasti di alici marinate, alici indorare e passate in forno e cozze gratinate (costo totale 10 euro).
quindi une entrée fatta con pasta sfoglia farcita di crema di salmone affumicato ed asparagi. (costo totale 8 euro)
quindi proseguirò con un primo piatto stuzzicante: spaghetti trafilati con gamberetti e zucchine (costo totale pasta inclusa 10 euro)
e allora vado avanti con salmone in salsa di noci - fatta con noci tritate, formaggio fresco, pepe e spezie (costo totale 10 euro) accompagnato da insalata di radicchio e finocchietto.
chiuderò con un pandoro farcito con una crema di mascarpone, composta di castagne e gocce di cioccolato fondente (costo totale 10 euro )
quindi spumante,frutta secca, cotechino e lenticchie (tutti regali di natale:)..quindi nessun costo!)
allora, battendo il totale, arriviamo a circa 50 euro:) ragionevole, per 6, considerando che il minimo richiesto per il cenone al ristorante è di 50 euro per una sola persona.)

vi lascio gli auguri di buon anno, trascorrete una indimenticabile serata in compagnia di parenti ed amici, siate sereni, sorridenti e felici...per tutto l'anno che verrà!
auguri!


9 commenti:

  1. Buonissimo! Quasi quasi vengo a mangiare da te. Noi cena a casa di amici che abitano in campagna, rigorosamente in jeans e ognuno porta qualcosa, poi si gioca a giochi da tavolo o si chiacchiera. Tutto molto semplice e va bene così. :-)

    RispondiElimina
  2. sei incredibile... :-) noi spenderemo un po' di più... ma per quest'anno va bene! da domani austerity e dieta! baci e buon anno

    RispondiElimina
  3. Sei sempre grande!
    Buon cenone e buon inizio di 2013!

    RispondiElimina
  4. Mentre il cotechino finisce di cuocere (che vergogna, lo so, ma è la prima volta che non lo compro precotto: e infatti ha un odore buonissimo!)e ho appena spento le lenticchie (le nostre uniche concessioni alla tradizione; poi il figlio va con gli amici e noi, per la prima volta, andiamo a teatro a vedere un balletto, il nostro sfizio di quest'anno)ne approfitto per farti i complimenti per il buonissimo cenone e lasciarti i miei auguri più cari di un nuovo anno sereno e ricco di cose belle!

    RispondiElimina
  5. Un menù fantastico il tuo!!!
    Sarà che per noi il pesce è sempre una prelibatezza... e che io non so fare a cucinarlo!!

    Noi in casa in tre... un antipasto con insalata russa, secondo di cotechino e salsicce con lenticchie e purè, mascarpone (solce tipico romagnolo) e panzerotti al forno con nutella e marmellata... gentilmente offerti dalla vicina!! cartone animato... e se la facciamo brindisi tra poco!!
    Auguri anche a te!!

    ciao Katia!!
    ps: la cena era quasi tutta nel cesto di natale di mio babbo!!!

    RispondiElimina
  6. Che dire... sei galattica!Complimenti alla tua creativa e originale filosofia di vita (mi piace un sacco). Buon anno, Cri

    RispondiElimina
  7. ciao,AUGURI!!!
    anche noi abbiamo festeggiato a casa con amici. se vuoi vedere come lo abbiamo passato, puoi venire a dare un'occhiata qui:
    http://giokaconleo.blogspot.it/2012/12/capodanno-2013.html
    ciao ciao

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.