Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 16 dicembre 2012

io digiuno e preparo i biscotti al ginger per tutti!

buonasera a tutti, vi accolgo con una invitante immagine dell'impasto dei miei biscotti allo zenzero:)
quest'anno ce l'ho fatta! ho digiunato!
ho digiunato da:
inutili programmi televisivi, volgari e fuorvianti
pericolosi acquisti compulsivi
accumuli e superflui
roba tecnologica della serie..ma non si vive bene anche senza???
in compenso mi sono nutrita di:
essenzialità
manualità
libertà di spazio
compagnia di bella gente
tante idee per creare
ed è proprio per i miei carissimi amici, che sempre sono in mia compagnia non fosse altro che per un thè cannella e arancia..e taaaaaaante chiacchiere;) che ho preparato i biscotti di natale. il prodotto finito è già esaurito..e non ho avuto il tempo di fare una foto..la ricetta è di nigella lawson, la mia guru in materia culinaria:)
vi passo la ricetta, che non prevede l'uso di lievito e nemmeno di bicarbonato..altrimenti gli omini escono decisamente..obesi!
350 grammi di farina
180 grammi di burro
2 cucchiai di cannella in polvere
1 cucchiaino raso di zenzero
1 cucchiaino raso di chiodi di garofano macinato
1 baccello di vaniglia
6 cucchiai di miele
impastare il burro (lasciato a temperatura) con la farina e le spezie, vaniglia inclusa
in ultimo amalgamare il miele e riporre in frigo per un'ora
riprendere l'impasto e spianarlo
ritagliare i biscotti (ne usciranno una ventina circa)
e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti

a parte mescolare 200 grammi di zucchero a velo con qualche goccia di limone a formare una glassa
quando i biscotti saranno raffreddati, spennellare la glassa sulla superficie ed attendere la completa asciugatura, quindi confezionarli in sacchetti per alimenti con un bigliattino con allegata la ricetta...chissà che volgiano fare il bis:)




8 commenti:

  1. Buonissimi i biscotti allo zenzero! Ne ho fatti moltissimi gli anni scorsi, questa volta ho deciso di cambiare..però sforno pagnotte con il lievito madre, una soddisfazione!!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie per la ricetta.... Bacetti JERRY

    RispondiElimina
  3. inviti anche me al tuo prossimo tè arancia e cannella, è il mio preferito!
    E una bella chiacchierata in compagnia è molto più divertente di certi programmi tv...
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  4. questa ricetta mi intriga assai, stasera la provo subito!
    ho solo un dubbio sulla cannella: 2 cucchiai o 2 CUCCHIAINI?
    grazie
    ciao
    LA LUNA NERA

    RispondiElimina
  5. rispondo a la luna nera.>) 2 cucchiai rasi..ma cucchia e non cucchiaini..l'aroma di cannella deve essere predominante!

    RispondiElimina
  6. Bei propositi e biscotti, ciao e felici feste :)

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta, grazie! Li proverò più tema natalizio di così!

    RispondiElimina
  8. Auguri di Buon Natale a tutta la Famiglia :0)
    Tanti baci dalla Mosca
    Natasha & Fam

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.