Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 27 dicembre 2012

questo si che è stato Natale! cronaca di una festa gioiosa, luminosa ed essenziale.

felice festa in parte trascorsa. se il vostro natale è stato come il nostro, doppi auguri! finalmente si sente odore di festa, quella vera, fatta di compagnia e di sapori genuini. niente corsa ai regali, fatti da noi o pensati per tempo per bambini lettori:) niente sprechi, niente sperperi, tutto modestamente frugale..come, perlappunto, piace a noi!
ho letto i blog amici e le novità proposte dal web: tutte concordi su un punto: i regali, piccoli, economici ed utili, magari fatti a mano. e noi abbiamo seguito i consigli, abbiamo condiviso idee, passato pomeriggi insieme e donato con il cuore.
non posso mostrare gli scaldacollo che ho cucito per gli amici, gli angeli che ho donato alle piccole gioie delle mamme (e dei papà), astucci e borse di pezza, portatorte e asciughini perchè già hanno una nuova casa..
e noi? cosa abbiamo ricevuto? cose utili, biancheria , cancelleria, calze,giochi di società, libri..chi ci conosce sa che non andiamo d'accordo con la tecnologia e che preferiamo una buona lettura ad un videogioco!
eppoi due inaspettate sorprese, da michela e da crisitna, due persone splendide, che fanno della condivisione uno stile di vita. la lettera di cristina la terrò cara per le belle parole che ha speso per me, che valgono oro per quanto sono significative e profonde. e la lettera di michela, che io non conosco personalmente e che mi auguro di incontare presto per un caffè, ed il suo dolce pensiero per le mie bambine (ed anche per me) che mi inorgogliscono non poco quando le vedo per casa son un bel libro sottobraccio! auguro ad entrambe tanta gioia, la stessa scritta sul cuore che abbraccia l'angelo che michela mi ha donato e che svolazza sul mio albero..
da tutto questo non posso che trarre un bilancio positivissimo di questa festa che dovrebbe rappresentare il calore, l'unione e la speranza. se non avere denari, come scrive nonnacrì, significa tutto questo, allora bando alla ricchezza. in fondo, si sa, la ricchezza è ben altra cosa.
e voi? cosa avete trovato sotto il vostro albero? il mio regalo virtuale per voi? tanta pace e tanta gioia!

4 commenti:

  1. Ciao Katia, mi piace ciò che hai scritto, rispecchia il mio pensiero.
    Le piccole cose, fatte da noi e col cuore, dedicate alle persone che amiamo, alle persone amiche, ai conoscenti, ai nostri vicini, sono i "pensieri" più graditi. La semplicità ha sempre un grande valore, e se abbinata all'utilità, al risparmio, al non spreco, al riciclo, al riutilizzo, acquista maggior valenza ed importanza.
    Ciao, a presto, Mela.

    RispondiElimina
  2. Ciao Katia! Sono contenta che il mio piccolo pensiero per voi sia arrivato a destinazione. Grazie a te per quello che hai scritto: quant'è bello riscoprire che "conta" davvero ciò che non si può "contare"? Vi auguro di cuore un Felice 2013...che l'angioletto "JOY" ve ne porti davvero tanta! Michela

    RispondiElimina
  3. ciao Katia
    è un pò che non commento ma ti seguo sempre ti faccio tanti auguri
    ┣┫◯┉┣┫◯┉▂▂▂▂▂◯┉
    ┉┉┣┫◯┉┉╱╱╱╱╱╱┉┉
    ╭━╮┉┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ┃┃┗╮┉▕▔▔▔▔▔▔▏┉┉
    ╰╮┏╯┉╱┃◠╭╮◠┃╲┉┉
    ▕▔▔▏╱╭╯╭╯╰╮╰╮╲┉
    ▕╲╲▏▏╰━╯╰╯╰━╯▕┉
    ┉╲╲╲╲▂▂▂▂▂▂▂▂╱┉
    buone feste!!! rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.