Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 16 novembre 2011

riflessioni


..in attesa di trasformare un vecchio cappotto in non so ancora che cosa, di modificare un piumino a misura di angelica, fare un paio di scaldacollo già virtualmente posizionati su colli amici, cucinare i sughi pronti per la settimana, pensare al natale, agli addobbi,ai regali,ai cupcakes vestiti a festa, alle confezioni riciclose ed al mio orto sul terrazzo..rifletto. rifletto sul presente, che conta sicuramente molto più del passato, con un occhio mezzo aperto rivolto verso il futuro..rifletto su come questa austerità giovi all'animo, che riscopre le piccole cose, i piaceri minimi per un benessere fatto di chiacchiere ed un buon bicchiere di birra. riflettevo sulla giornata di ieri, piena di impegni poco dispendiosi, per nulla costosi, ma tanto rilassanti. rifletto ancora e considero che tra poco di un mese è natale, ma che, contrariamente agli altri anni, ancora non si sente parlare di panettoni e pandori in maniera incessante. penso ai cambiamenti che hanno investito la nostra società, ad economie alternative quali il baratto e le banche del tempo che, fino a qualche anno fa erano asilo per bisognosi..ma che, oggi sono una fonte inestimabile di guadagni, per tutti!
rifletto sul doni, e ripenso alle parole vere e sentite del mio caro amico giuseppe, per il quale il natale è il piacere di donare..di organizzare, di augurare belle cose e di mangiare un pò di più.)
immagino un natale pieno di serenità e di affetto, una festa intima e calorosa, dove non dovrebbe esserci spazio nè per le ostentazioni nè per le firme, nè per gli eccessi..una festa semplice, essenziale, ma ricca di emozioni...felice serata

8 commenti:

  1. concordo in pieno...buona serata anche a te!

    RispondiElimina
  2. E' bello quello che hai scritto, un ottimo spunto di riflessione. Però a me quest'austerità ha anche portato molta insicurezza nel gestire la vita, il domani...

    RispondiElimina
  3. L'ho letto, riletto e poi letto ancora una volta... E' meraviglioso. Riesci ad esprimere il lato positivo del downshifting senza slogan, senza luoghi comuni ma con semplicità e tanta poesia... Grazie. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Provo esattamente le stesse cose riguardo il presente, forse perché anche nel passato ho sempre cercato l'essenziale ed evitato sprechi..però il clima di incertezze per il futuro mi mette un po' d'ansia , non per me ma per i giovani..spero che tutto questo ci serva per cambiare in meglio!! Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Quello che tu descrivi è il Natale che vorrei per il presente e per gli anni a venire.
    Buona giornata Katia!

    RispondiElimina
  6. Quello che tu descrivi è il Natale che vorrei per il presente e per gli anni a venire.
    Buona giornata Katia!

    RispondiElimina
  7. Katia ho cercato nel mio piccolo di vivere così soprattutto negli ultimi 10 anni... e soprattutto una festa come il Natale... Credo che questa austerità ci porti un po' forzatamente a riscoprire certe cose che dovrebbero essere sempre vissute in modo genuino e semplice!!! Vorrei che rimanesse la semplicità ma che l'austerità e questo clima di continua incertezza se ne andasse...
    un bacio Clod

    RispondiElimina
  8. Ciao Katia, amica mia da sempre, ti ringrazio per avermi citato. Vorrei trasmettere a te e a tutti i tuoi lettori la gioia di una ricorrenza Grande proprio nella sua Semplicità. Le cose semplici e genuine sono sempre le più belle e le più profonde. Ci vediamo presto, allora, per fare due chiacchiere davanti al solito buon bicchiere di birra.

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.