Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 8 novembre 2011

ma chi l'ha detto che un regalo ci debba per forza piacere????????? riflettiamoci prima di assaltare le boutiques per le feste!


si..confermo:però se fosse una teiera come questa...:) ma..in linea di massima.. chi lo ha detto mai che un regalo ci debba per forza piacere...e se trattasi di una ciotola marrone come la esponiamo in una cucina rossa? e se è una cintura che non si chiude nemmeno a lourdes? e se ancora è una minimicroborsa in un parco di maxiborse nell'armadio? insomma. per dire..che non sempre si azzeccano i regali..allora..che fare??????? ma ricilarli no?????????

questo è quanto scrivo a proposito dei regali, che rispecchia la mia personale impostazione mentale e richiama, come d'abitudine la filosofia del decluttering, ovvero, come liberarsi del superfluo. spero di essere utile a tutti, a chi di idee ne ha a tonnellate e a chi non ne ha, a chi vorrebbe ma non può e a chi può ma non vuole:) ecco qualche astuzia:)
buona lettura


I regali

1. parola d’ordine, checché se ne dica: riciclo! Quanti regali fatti e non graditi da noi potrebbero piacere ad altri? Se noi aborriamo il colore rosa e sappiamo che è il preferito dalla nostra amica, quale pensiero migliore per lei?

2. se avete gradito tutto ciò che avete ricevuto ( e sareste da guinnes dei primati) non riducetevi ami all’ultimo momento per fare un acquisto frettoloso e spesso insoddisfacente.

3. a tal proposito, i regali di Natale (che non siano bikini o canotti) andrebbero acquistati ai saldi d’estate, libri scontati, ma anche accessori intramontabili, così come intimo e cosmetici a prezzi dimezzati nel mese di agosto.

4. ogni regalo che si rispetti deve essere accompagnato da un biglietto. Cimentatevi e fatelo da voi. Come? Utilizzando dei semplici cartoncini ripiegati e abbelliti da ritagli e sagome di carta riciclata a tema.

5. cercate qualcosa di particolare? Lo avete in mente ma non lo trovate? Provate a realizzarlo voi. Una bottiglia di liquore fatto in casa, un barattolo di marmellata genuina , un sacchetto di biscotti alla cannella ben impacchettato, saranno un pensiero sicuramente gradito oltre che fatto con il cuore.


6. non volete spendere molto? Il web vi da una mano: siti garantiti e certificati vi recapiteranno per pochi euro dei biglietti da visita personalizzati, delle foto su tela o della carta intestata. Regalo utile e sempre gradito. www.vistaprint.com

7. pensate agli amici divoratori di libri. Acquistate o scambiate dei buoni titoli per pochi euro. Provate a guardare qui www.zerorelativo.it www.amazon.it www.play.com

8. volete donare qualcosa di veramente originale? Magari per una persona speciale? Un libro fatto da voi! Molto più facile di quanto si creda: fogli, pennarelli e qualche abbellimento, un paio di foto e tante frasi speciali e tutto sarà pronto per essere stampato e donato al fortunato che riceverà.

9. ancora..perchè non fare un bel giro nei mercatini a tema? Si trovano tanti oggetti unici e fatti a mano a prezzi davvero strabilianti.

10. vorreste regalare qualcosa di unico e fatto a mano ma non siete capaci di farlo da soli? Ecco qui una grande fonte di ispirazione dove è possibile acquistare a prezzi davvero ragionevoli www.etsy.com www.dawanda.com www.artesanum.it

infine, non dimenticate mai che una bella confezione è un ottimo biglietto da visita anche per un regalo non particolarmente prezioso, chi riceverà apprezzerà sicuramente la cura con cui lo avrete confezionato



qualche suggerimento?? aggiunte? paroline nell'orecchio? commentatene pure...

16 commenti:

  1. GRAZIE Katia!!! Questo è ciò che faccio io da anni e che condivido in pieno!!!
    Grazie per i link e per come hai presentato le "mille idee" ;-)))
    Ciaoooo
    Silvia di toccodililla

    RispondiElimina
  2. Allora no sono matta quando già a settembre comincio ad acquistare regali per natale?!!! ehehe
    Hai perfettamente ragione sulla confezione e sul biglietto d'auguri. Io quasi lo pretendo un piccolo augurio scritto... non ho bisogno di "frasi" megagalattiche... basterebbero anche 2 parole scritte col cuore.

    RispondiElimina
  3. Una bella presentazione è sempre una carta vincente!!!
    Bellissimi suggerimenti e buona caccia ai regali.
    Un bacione
    CRi&Anna

    RispondiElimina
  4. condivido in pieno! amo acquistare o preparare i regali durante l'anno!!

    RispondiElimina
  5. Anche io ormai, se posso, amo molto preparare da me i regali. L'unico deterrente è sempre il tempo libero che ho senza i bimbi che toccano tutto...

    Però è anche vero che, come diceva Dana di Made in un suo post, a volte si usa più tempo ad andare in giro per negozi che a fare qualcosa con le proprie mani... anche se è pur vero che lei è una scheggia nel cucito (una gonnellina da bimba in 15 minuti!!)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  6. condivido la tua idea di riciclo, oltre che di riciclo creativo anche di riciclo utile.. il tuo scambio di due Natali fa è stato davvero simpaticissimo.. perchè non provi a riproporlo???
    quello che noi non apprezziamo potrebbe rendere felice qualcun altra!!!!
    La FEDe=^.^=

    RispondiElimina
  7. Diventa quasi una necessità ormai orientarsi su cose belle ma fatte col cuore. Quindi preziose.

    RispondiElimina
  8. Parole sante! Cavoli, non ci avevo mai pensato a comprare nei saldi estivi x Natale.... W il tuo post!

    RispondiElimina
  9. come non essere d'accordo??? e poi... ricordo ancora lo swap ricicloso... bellissimoooooooo!

    RispondiElimina
  10. Sono completamente della tua opinione e non trovo niente da aggiungere, ciao!!

    RispondiElimina
  11. Bella recensione! Concordo pienamente, l'unica cosa che ancora non riesco a fare è pensare al Natale, mentro sono ancora in costume magari sotto il sole cocente... ma cercherò di attrezzarmi!!! ;-D
    A presto

    RispondiElimina
  12. Oh, sì! Concordo in pieno, su tutta la linea!
    Certo che quella teiera... ;)

    RispondiElimina
  13. Io adoro tutto ciò che riguarda il Natale, non importa che regalo sia, basta anche un piccolo pensiero, una stretta di mano, un sorriso, un pomeriggio passato insieme in allegria, l'importante è che venga Natale.... Lo sai, che io, sono Babbo Natale!!!

    RispondiElimina
  14. quanto è bello il tuo blog non posso di certo farmelo sfuggire a presto simmy

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.