Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 10 luglio 2009

stasera vi suggerisco un piatto sfizioso ...e non solo!




stasera vi suggerisco la preparazione di un piatto povero della nostra cucina locale ma molto molto saporito, cucinato con alimenti che sicuramente si trovano in ogni cucina , salvaospiti e sfiziosissimo. magari molte di voi ne conoscono versioni differenti, io procedo così:


ingredienti:
olio di oliva
cipolle fresche dolci
birra
pane raffermo
alici
capperi
peperoncino
sale e zucchero qb
si bagna il pane e si sbriciola grossolanamente con le dita, si passa in forno e si tosta.
in un tegame si mette l'olio, con capperi, peperoncino fresco a rondelle e un paio di filetti di alici. lasciando imbiondire la cipolla aggiungendo 1 bicchiere di buona birra. alla fine si aggiunge anche il pane tostato.
nel frattempo si mette l'acqua a bollire e a fuoco lento, si lascia appassire la cipolla. si cuociono gli spaghetti, si mescola il tutto nel tegame e...buon appetito
poi, complice renata di zigzago, che mi ha dato l'idea per realizzare un pareo, ecco quello che ho cucito alla mia piccola arianna...carinissimo, considerando che necessitano soltanto una trentina di minuti ......

5 commenti:

  1. che sfiziosa la ricetta, la provo domani, gli ingredienti li ho tutti, ma il pane lo bagni in aqua e poi lo passi in forno??

    RispondiElimina
  2. Ciao!

    Considerato che sono a dieta da una settimana circa, leggendo la tua ricetta ho sbavato davvero tanto....
    Appena mi "disintossico" da pane e pasta, la provo!!
    Ciao,

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Davvero invitante! La provo anch'io!!! Ciao e Bacibaci

    RispondiElimina
  4. Lasciamo stare il bel piatto sfizioso..perchè sono ancora a dieta :-(....altri 2 kiletti da mandare giù...,ma riferendomi al pareo,...lo vedi che sei brava anche tu???..è carinissimo!..baci.LUISA.

    RispondiElimina
  5. Non dirmi niente....inizio a vedere i maccheroni che escono dalla busta e mi chiamano....

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.