Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 12 ottobre 2010

etsy treasures
















etsy treasures in available in my shop!





nuove creazioniispirate da uggiosi pomeriggi d'autunno, disponibili nel mio etsy shop!





muffins dietetici alla zucca rossa


direi che anche il palato vuole la sua parte;) per rendere una dieta un pò più allegra o semplicemente per evitare che si lieviti come un muffin, ecco una ricetta gustosa e poco calorica.

i muffins alla zucca rossa

300 gr di zucca rossa (cotta in forno o bollita..e se bollita ben strizzata)

300 gr farina

150 grammi di zucchero di canna

2 piccole uova

100 gr di olio vegetale

100 ml latte scremato

2 cucchiai di cannella macinata

un pizzico di noce moscata

1 bustina di lievito

1 pizzico di bicarbonato


al solito...umidi separati dai secchi, amalgamare in ultimo entrambi ed in ultimissimo aggiungere i lieviti

cuocere in forno caldo a 200° per 25 minuti ca..un pò di più rispetto ai canonici 20 minuti perchè l'impasto risulterà gradevolmente morbido

la dose si intende per 12 muffins grandi che, a piacere ed a cottura ultimata potrete spolverizzare con un mix di zucchero a velo e cannella tritata finemente.

lunedì 11 ottobre 2010

parliamo di incarti, wrapping o confezioni che dir si voglia




nella mia casa frugale e felice nn c'è spazio per rotoloni di carta che oltre a costare parecchio (nel caso in cui si voglia fare una confezione degna di nota) occupano spazio. ecco allora delle idee da condividere stavolta pescate in altri blog d'oltreoceano, stampabili gratuitamente che permettono di avere carta davvero straordinaria (poi parlatemi di pois rossi e nn capisco più nulla;) in formato a4 e a3. quindi, all'occorrenza, basta un folgio ed una stampante.




il mio consiglio è quello di utilizzare la stampante in modalità economica, perchè vi assicuro che la stampa è ugualmente bella!




ecco i link












per questa fantastica carta dal sapore retrò







ed ancora qui per questa allegrissima carta da compleanno




http://images.google.com/imgres?imgurl=http://gift-wrapit.com/images/patterns/cakes-w-lg.jpg&imgrefurl=http://gift-wrapit.com/pattern-pages/b-cakes.html&usg=__ouSxnG_RhOeRYYf9xSiZA0CTvYA=&h=250&w=250&sz=19&hl=it&start=11&zoom=1&itbs=1&tbnid=ToifvTdzVWKyJM:&tbnh=111&tbnw=111&prev=/images%3Fq%3Dfree%2Bprintable%2Bwrapping%2Bpaper%26hl%3Dit%26tbs%3Disch:1





sullo stesso blog, una marea di wrapping paper a tema! date un'occhiata e poi mi dite cosa ne pensate;))

domenica 10 ottobre 2010

workin' sunday
















domenica decisamente lavorativa! intanto un custom order, una deliziosa etsier americana mi ha prenotato 20 ghirlande segnaposto che io prontamente ho realizzato per lei..poi, dato che la giornata è iniziata all'insegna della festa, io e le mie principessine abbiamo fatto dei gingerbread men profumati alla cannella ed ai chiodi di garofano che utilizzeremo sicuramente come segnaposto per la cena di natale..





realizzarli è semplicemente semplice;)





si fa un impasto con farina e acqua , colla vinilica e spezie profumate e macinate. si lascia riposare un pò, si stende tra due fogli di carta da forno e si sagoma a piacere. si pratica un foro che farà passare il tessuto e si rifinisce con un pò di acrilico dorato:)





se poi vogliamo lasciare un cadeau agli ospiti sarà sufficiente scrivere con una penna glitter che scivola meglio sulla pasta oltre al nome, anche l'occasione e la data dell'incontro...





buona serena e felice domenica a tutti










mercoledì 6 ottobre 2010

alice in wonderland ed altre stranezze











non so a voi, ma a me alice nel paese delle meraviglie, sin da quando ero bambina, mi ha affascinata. contrariamente alle altre favole che mi leggevano, questa era davvero strana! quindi mi è rimasta questa passione che l'altro pomeriggio ho trasferito su questi orecchini, montati su ottone brunito e dal gusto retrò, rifiniti con lamine , corde e preline che rappresentano delle scene della celebre favola disegnate da abili artisti inglesi di fine ottocento..così, tanto per sognare un pò..

lunedì 4 ottobre 2010

special monday - moods and occasions







le bamboline giapponesi mi fanno letteralmente impazzire! piccole, delicate e sorridenti, come resistere ? come nn poggiarle leggiadre su dei cerchi di stoffa e farne dei coloratissimi corsages semplicemente applicando una comoda base per spille sul retro??
buona settimana a tutti!

venerdì 1 ottobre 2010

speciale natale - christmas special les herbes de provence



spezie...profumate, saporite, esotiche, insostituibili in cucina.


quello che suggerisco di donare alle amiche cuoche provette (ma anche a voi lettori da conservare in dispensa) è un bel barattolo di herbes de provence




les herbes de provence sono un mix insostituibile di aromi e sapori


potrete prepararle anche voi;)


così:
3 cucchiai di origano


3 cucchiai di timo


3 cucchiai di basilico


1 cucchiaio di salvia


2 cucchiai di rosmarino


1 cucchiaio di fiori di lavanda




il tutto versato in una ciotola, ben amalgamato e travasato i un vasetto di vetro, quindi chiuso ermeticamente


per rendere il tutto ancora più appetibile...vi ho preparato un'etichetta, da stampare su carta adesiva e decorare con qualcosa di rosso!