Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 10 marzo 2016

mammaaaaa! sbrigati dai! domenica è la mia festa! - ovvero come organizzare un party per bambine monelle a casa senza finire sui quotidiani

ebbene sì: ci ho provato in tutti i modi a dissuadere la mia bambina dal festeggiare il suo compleanno a casa. lo so, vado controcorrente, ma sapevo bene che il giorno dopo avrei dovuto fare una full immersion lavorativa che necessitava previ tempi molto lenti. 
ma nessuno può immaginare quanto sia cocciuta mia figlia. e nessuno può sapere come io e le mie figlie ci siamo scelte ancor prima di incontrarci. e tutte le mamme possono capire come alla fine si gioisca nell'accontentare i propri figli, anche a costo di stancarsi un pò. ma cosa volete che sia qualche ora di riposo in meno di fronte alla felicità che leggete negli occhi dei vostri bambini?
alla fine ho ceduto. e festa sia. a patto che:
invitasse solo le bambine della sua classe
si organizzasse una merenda dalla 4 alle 6
ed a questo punto, che si facesse tuto in casa.
arianna, la ormai decenne, ha scelto la civettina come tema portante della festa.

a cominiciare dall'invito, di cui vi do il template, chissà dovesse servire a qualcuno, che ho modificato utilizzando picmonkey, che è di facile utilizzo ed è adattissimo anche ai principianti.
ecco l'opera completa: i colori e la grafica direttamente scelti dalla festeggiata!
la quale, dopo aver visto qualche tutorial su come trascorrere due ore in allegria, ha pensato bene di dare alle stampe baffi ottocenteschi e labbroni alla jessica rabbit:)
anche qui ecco il template che ho utilizzato:)


trovato su pinterest. ho ritagliato, plastificato ed attaccato alle cannucce les mustaches.

sempre su pinterest, ho trovato queste civettine al neon, che ho ritagliato e plastificato, per poi utilizzare come topper per le bustine di caramelle lasciate alle amichette a fine festa.
ma passiamo alla pappatoria.
siccome trattavasi di una merenda, ho pensato di offrire dolce e salato.
abbiamo impastato le pizze, un classico sempre valido...

abbiamo fatto dei muffins ...
e li abbiamo farciti con della crema al cioccolato
..decorandoli con i gufetti plastificati ed alloggiati in pirottini di carta quadrati..
abbiamo preparato una crostata ai mirtilli ...
ed infine pensato alla torta..un pan di spagna bagnato con il latte e farcito con due creme, una al latte ed una al cacao e decorata con il frosting giallo.


per motivi di sicurezza abbiamo utilizzato 7 piattini di carta e sette bicchieri. siccome non avevo alcuna intenzione di cestinarli, li ho lavati e li utilizzerò per decorare le buste pasquali con i dolcetti per i bambini.
alla fine devo dire che la scelta di rimanere a casa si è rivelata vincente. intanto abbiamo destinato ad altro i soldi che avremmo speso in pizzeria. poi perchè le bambine sono state libere di giocare, ballare, cantare e fare fotografie in piena libertà!




8 commenti:

  1. Una bella festa di compleanno. Ciao.

    RispondiElimina
  2. tutto bellissimo!complimenti!
    buona giornata
    simona

    RispondiElimina
  3. che carina ! si vede che è tutta soddisfatta ! tanti auguri !

    RispondiElimina
  4. Sei una super mamma! Io non sarei mai in grado di fare cose simili. Hihihi!
    Mi piace il tuo blog colorato, se ti va fai un salto dal mio, Essere Emergente. Ti lascio il link. http://essereemergente.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. ciao marika, ti seguo volentieri!!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.