Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 29 maggio 2015

parliamoci chiaro.

ma proprio chiaro: la famigerata crisi, checchè ne dicano dai piani alti, c'è. eccome se c'è!
una crisi che ha svuotato i carrelli, che ha modificato le abitudini e, vivadio, distolto l'attenzione dal futile per l'utile.
ma c'è. si sente, fuori e dentro casa. da singoli, famiglie e società. è un domino in discesa libera.
ma. c'è sempre un ma. ma noi, ovvero la maggior parte di noi, cosa fa per risolvere il problema economico? niente. o quasi. coloro che fanno sono lucciole nella notte. scusate se sono cruda. ma riporto le lamentele che ascolto, leggo, sbircio e talvolta commento nel quotidiano, di persone che si piangono addosso. e basta. persone che si limitano a lamentarsi ma non reagiscono. 
reagire?? che cavolo vorrà dire questa parola?
tanto. vuol dire molto. vuol dire alzare la testa (e non solo) e rispondere fattivamente allo scatafascio.
come? a  u t o p r o d u c e n d o    A PIù NON POSSO. ciò che si perde in termini di moneta si guadagna diversamente, ovvero non spendendo, o spendendo di meno.
ed ancora c o n d i v i d e n d o   con la famiglia e gli amici.
e poi ancora s c a m b i a n d o   e chiedendo in prestito beni più o meno preziosi in comodato d'uso per qualche giorno o per qualche ora. 
qualcuno penserà: beata lei quanto tempo avrà per fare molto o quasi in casa. errore: io non ho più o meno tempo degli altri.
ho semplicemente imparato ad organizzarmi, da sola e in compagnia. un'altra parola chiave è o r g a n i z z a z i o n e
vivo in una medio piccola realtà del sud italia, ho un lavoro, ma ho anche due figlie in crescita ed una casa da gestire. mi organizzo. punto. ho fortunatamente persone intorno che mi appagano ed appoggiano. cerco di anticipare al giorno precedente ciò che posso fare il successivo. metto in moto la scaletta di incombenze: attacco con una e le altre a ruota = stesso tempo/molte cose fatte.
eppoi voglio una vita lenta . alle file del supermercato preferisco di gran lunga i miei fornelli son un sottofondo musicale. ho visto troppe persone morire con mille rimpianti per non aver potuto dedicare del tempo a cose che avrebbero desiderato fare ma che non hanno fatto per lavorare il doppio del tempo e sfoggiare il tailleur haute couture. e vedo adesso persone che hanno superato la soglia della vecchiaia, ormai fossilizzate e rassegnate dopo aver passato vite intere dietro una scrivania. no, non ci sto. voglio respirare, voglio sentire l'odore della terra appena frollata, voglio guardare il mare senza dover consulatre l'orologio: non m'importa se addosso avrò una firma, uno scarabocchio o una maglia bucata. non m'importa se ho la stessa automobile da 12 anni..quando qualcuno me lo fa notare..gli chiedo di riflettere sul fatto che nel mondo miliardi di persone l'automobile non sanno neppure cos'è..e forse nemmeno la maglia!
scusate lo sfogo. ma vedo tanta , troppa gente che di questa crisi fa un alibi per piangersi addosso.
felice lungo week end.
(la famiglia sperimentale va nel salento)
al mio ritorno...





7 commenti:

  1. Wooow vieni da queste parti??? Beh fa un po' freddino in questi giorni, ma spero che il weekend migliori così che possiate godervi le meritate vacanze...
    Sai la penso proprio come te... Entro fine anno andrò a convivere con il mio ragazzo e su una cosa siamo d'accordo: autoproduzione... Faremo di tutto per comprare il meno possibile e per riciclare il possibile, e questo ci permetterà di goderci la casa che sogniamo da quando stiamo insieme, sei anni...
    La cosa importante per noi sarà la compagnia, cercheremo di stare sempre con amici e parenti, è quella la cosa che vogliamo più di ogni altra, l'armonia e la felicità. I sorrisi e gli scherzi. Il relax e l'organizzazione...
    Non vedo l'ora... Ovviamente vorrei che lui trovasse un lavoro fisso, ma c'è gente che vive con molto meno di mille euro al mese che è il mio stipendio, e non dovendo pagare l'affitto ce la faremo... E prima o poi spero di raggiungere il nostro sogno di avere una casetta in campagna... Chissà tra quanti anni sarà, ma io voglio sognare sempre...

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava maira, non dimenticare mai quali sono le priorita!! il denaro è necessario, ma non prioritario!!

      Elimina
  2. Ciao Katia! Sono alcuni giorni che non mi soffermo sui Blog, tranne in alcuni rari casi (tempo e ... motivazione, un po' scarsi, ultimamente) ma qui non potevo non fermarmi!!!!!! A parte ciò che hai scritto sulla crisi, condivido e anzi scriverò anche io un post, spero presto, perché è da tempo che vorrei dire la mia, a parte questo, soprattutto credo fermamente che sia necessaria un po' di vita LENTA!!! Io cerco di perseguirla e ne sono contenta ... nel mio caso, però, peccato che figli e marito non capiscano e, spesso, mi ostacolino. SOB! Mi sa che cercherò di dire la mia tramite un post e spero di essere utile almeno a qualche altra persona!
    GRAZIE e ... continuiamo così!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao silvia! mi dispiace che tu non sia supportata come me in questo lento percorso di benessere...aspetto di leggere le tue opinioni !!

      Elimina
  3. Sono completamente d'accordo col tu pensiero. W la lentezza e un modo di vivere naturale...dobbiamo correre per cosa? per produrre e produrre merce di cui non abbiamo bisogno!! e per comprare prodotti che fanno il giro del mondo per arrivare nelle nostre case? Non serve.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. verissimo laura, spesso abbiamo i paraocchi. è necessaria una rieducazione sentimentale!!

      Elimina
  4. avere l'auto non è segno di ricchezza e civiltà anzi......è un mezzo altamente inquinante,pericoloso,......meglio la bici e per spostamenti lunghi il treno,.........

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.