ieri anche noi abbiamo girato il pentolone: niente code di rospo..e nemmeno ali di pipistrello, niente pozioni magiche, se non per il palato!
1 maggio: giornata dei lavoratori. al canonico picnic, la festività l'abbiamo interpretata alla lettera. abbiamo "lavorato" 27 chili di arance: sbucciate, denocciolate, spezzettate e messe nel pentolone:)
tra caffè, racconti più o meno evocativi, ci siamo divertiti..con un certo utile quantificato in 53 barattoli di marmellata. buona, dolce e succulenta, stamattina è stata inaugurata per colazione:)
arianna ha contribuito invece al confezionamento...
infatti, dopo una notte di riposo sottocoperta i barattoli stamattina erano pronti per il confezionamento: stoffe, corda ed etichetta!
e..giusto per non farci mancare niente di autoprodotto, ho preparato delle bottiglie di sciroppo di menta: grazie a gialla del blog http://www.giallatraifornelli.com/2012/05/sciroppo-di-menta-fatto-in-casa.html
ed alla sua deliziosa e strafacile ricetta. con un chilo di zucchero e 100 foglie di menta ho ottenuto quasi due litri di inebriante sciroppo di menta che ci terrà compagni nei prossimi mesi...anche se temo che finirà molto prima:)
perchè abbiamo autoprodotto lo sciroppo di menta e la marmellata?
- per gustare prodotti di qualità
- per risparmiare notevolmente del denaro. provate a farvi i conti..
- per aiutare la natura riciclando vetro e stoffe
- per non produrre spazzatura: i vasetti verranno riutilizzati!
- per sperimentare il piacere della condivisione e della compagnia
Aaaah, che invidia!!!! Io - qui al nord - non ho le arance e non potrò fare la marmellata... Ma per quanto riguarda lo sciroppo di menta, presto seguirò il tuo esempio:))))
RispondiEliminaciao helaga lo sciroppo è buonissimissimo!!!!! lo abbiamo inaugurato ieri..qui ci sono 30 gradi:)!!!
Eliminabellissimissimi questi barattoli
RispondiEliminaFrancesca
grazie francesca!! è sempre un piacere sentirti!
EliminaWow katia che super produzione! Per me non è ancora iniziata la stagione delle confetture ma questo inverno ho preparato la marmellata di limoni, una goduria!
RispondiElimina