Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 1 maggio 2014

lemme lemme...

in giro per gli aranceti della mia cittadina. una giornata diversa, tra piccoli viali alberati, gente simpatica e tappe gastronomiche homemade. tutto in occasione della festa del biondo, una specie di arancia tardiva che si raccoglie nel mese di maggio...
 una sfilata di persone interessate e curiose di provenienti da tutta la provincia..molti galantuomini..uno in particolare mi ha omaggiata con una rosa ;) peccato che fosse decisamente over 70!!

eppoi, nel pomeriggio e nei giorni scorsi, limomania, ovvero preparazioni in tutte le salse a base di limoni.
succo congelato, granite, liquori, cupcakes e ciambelle.
 peccato che non si possa sentire il profumo di limoni!

oggi pomeriggio, aspettando una graditissima visita, ho pensato di preparare dei cupcakes da servire con la crema di limoncello, salvo dimenticarmi, per la fretta, di aggiungere l'olio all'impasto. b u o n i s s i m i ugualmente!
dritte per 6 cupcakes:
100 grammi di zucchero
100 grammi di farina
50 cl di acqua e succo di limone
buccia grattugiata di 2 limoni
1 uovo
un cucchiaino raso di lievito
per la glassa: succo di limone, buccia di limonee zucchero a velo
provare per credere quanto son buoni!

sabato scorso ho organizzato un baratto sul terrazzo, con bella gente.  i bambini si sono divertiti e noi adulti più di loro!
purtroppo non ho avuto modo di immortalare il momento.. se non la merenda:) offerta agli ospiti..

ma in compenso mi son rifatta il pavé di bijoux in vista della bella stagione:)
eppoi abbiamo restilizzato il vecchio tavolo del soggiorno della mamma, rivestendolo con delle mattonelline da mosaico, trovate a poco perchè fine di uno stock:))
così, per incanto, un tavolo destinato al macero ha ripreso nuova vita. ma questa è un'altra storia di cui vi parlerò prestissimo!
quindi, lemme lemme, ho cercato sul web dei nuovi spunti e delle nuove idee perchè. confesso confidando nella vostra discrezione, è un momento per me poco creativo, sicuramente distolto da  pensieri lavorativi che tolgono tanto alla fantasia! i progetti sono tanti, gli appunti pure, ma all'idea di creare un sano caos mi fermo, per paura di non portare a termine adeguatamente quanto incominciato.  a questo aggiungo l'influenza che non mi ha dato tregua fino a qualche ora fa, segno che l'organismo è decisamente indebolito da fattori endogeni ed esogeni..
tuttavia, per non perdere il vizio, ho trovato un paio di salotti virtuali che vorrei farvi conoscere:
uno è  https://lemilleeunatorta.wordpress.com/ che ho scovato per caso, alla ricerca di una specialità assaggiata stamattina in tour, ovvero le fette di arancia caramellate e sterilizzate..
eppoi , da qui, qui..
http://www.onekindesign.com/2013/11/22/73-brilliant-scandinavian-christmas-decorating-ideas/
perchè secondo me, dovrebbe essere sempre natale!
felice fine settimana!





4 commenti:

  1. Risposte
    1. ciao giulia, ne vuoi qualcuno?? organizzati e vieni ad assaggiarlo qui!

      Elimina
  2. ...guarda che il profumo di limoni si sente .....
    francesca

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.