beh..devo confessare che la storia ha incominciato a piacermi veramente da quando la insegno ai bambini. forse non ho avuto i giusti imput..o forse intendevo la storia come qualcosa di passato..un pò come il latino che non sono mai riuscita ad assimilare bene.
fatto sta che, quando ho saputo che a 40 minuti dalla mia scuola avevano inaugurato un parco didattico, il sybaris explora, mi ci sono fiondata immediatamente. un posto fantastico, un quartiere ricostruito con l'aiuto di scenografi coadiuvati da ricercatori e studiosi di archeologia. i bambini hanno trascorso 3 ore tra le strade dell'antica roma, per l'esattezza tra le stradi dell'antica sybaris, nel cuore della magna grecia successivamente colonizzata dai romani. i piccoli studenti hanno avuto modo di far uscire dai libri di storia le loro nozioni e trasportarle alle terme, tra le botteghe, a teatro e tra le pareti affrescate di una villa romana. hanno sperimentato il calore diffuso delle terme, hanno coniato una moneta ed hanno "stampato" una lucerna..anzi 3!
ed infine hanno sperimentato il brivido cercando di scalare dei percorsi ludici fatti apposta per loro!
purtroppo non abbiamo avuto il tempo necessario per completare i percorsi..ma ho promesso loro che ritorneremo prima della fine della scuola solo per arrampicarci:) wow!! non vedo l'ora:)!!!!
se chi mi legge non è molto distante..che ci faccia un pensiero se ha dei bambini appassionati di storia e curiosi di vivere nuove esperienze!
Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!
Che splendida iniziativa, questo sì che è un bel modo per appassionarsi alla storia antica!
RispondiEliminaBuona serata
Carmen
grazie carmen..ci siamo divertiti un sacco:)
EliminaStudiare così non vale :-) ovviamente scherzo, credo sia fantastico per i ragazzi aggirarsi tra le antiche vie di Roma! Che poi la storia di Roma era la mia preferita!
RispondiEliminaBacioni
che bello!! io, come ho già detto, ho imparato ad apprezzarla da qualche tempo:)
EliminaKatia!!!!!! Bellissima questa iniziativa.........e questo post! Ma quante cose non conosco della mia Calabria????? Troppe???? Devo rimediare......:)
RispondiEliminaciao angela! il parco è stato inaugurato da poco..questa estate di passaggio potresti pensare di fermarti..così ci sta che io possa raggiungerti per un caffè!
EliminaBeh sei proprio di quelle maestre che i bambini non possono che amare!!!
RispondiEliminaMaira
;) grazie!! non sai quanto piacere mi faccia leggere le tue parole!
Elimina