Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 30 dicembre 2011

come organizzare un cenone sostenibile in due ore e con tanto amore;)




cenone dell'ultimo dell'anno..che saluto con affetto e senza rimpianti, perchè, dopo un bilancio fatto, non è stato dei migliori. è vero che mi sono trasferita nella casa dei sogni, è verissimo che le mie principesse godono di ottima salute, ma non è così per il resto della famiglia, specialmente negli ultimi mesi:(
comunque..dopo avere fatto un pò di conti, pagato 5 e dico 5 bolli automobilistici arretrati, sapendo di dover pagare il sesto a gennaio..abbiamo d e c i s a m e n t e scartato l'ipotesi di andare al ristorante o di partecipare a qualsivoglia veglione di fine anno.
bandita questa ipotesi, rimaneva il fine anno in famiglia..ma..c'è chi è malato, chi è febbricitante e chi è influenzato..quindi bannato anche il cenone tradizionale. rimaniamo noi, di seconda generazione, cugini con e senza prole..a me il compito di organizzare la serata, per 8 persone (bambini esclusi)..che, inclusi, fanno 12. girovagando qua e là, mi sono ispirata per il menù, frugale, veloce, sostenibile. degli antipasti, a base di pesce e verdure, un primo piatto saporito, del pesce per secondo, con un contorno di insalata saporita..e dolci a gogo
qualcuno(non io) provvederà al cotechino e lenticchie di mezzanotte.
ma la cosa più stupefacente è stata che stasera ho fatto la spesa: pesce in pescheria = 10 euro
derrate alimentari: tonno al naturale, ricotta, panna da cucina, surimi, salmone affumicato= 10 euro
dal fruttivendolo= insalata riccia, zucchine, uova= 5 euro
gli altri ingredienti basici li avevo come in ogni dispensa che si rispetti..a parte i pistilli di zafferano che ho sotituito con dello zafferano macinato.
quindi, considerando che: i dolci ci sono stati omaggiati e fatti in casa, lo spumante idem,il vino bianco di casa pure, il liquorino di mirto ci aspetta dopo l'abbuffata, il cotechino ci è stato regalato con delle lenticchie secche..allora direi che con 25 euro, e con la media di 2,10 euro a persona si fa il cenone. yes, è così!!
domani vi saprò dire di più:)
intanto vi do il link alle ricette scovate sul web, già sperimentate da eccellenti blogger con le mani in pasta:)
e colgo l'occasione per invitarvi a NON produrre plastica in maniera eccessiva!! al bando la plastica: vetro e ceramica contribuiranno a riscaldare l'atmosfera della tavola e della compagnia:)

http://nelcuoredeisapori.blogspot.com/2010/05/polpette-di-tonno-e-ricotta.html
Ingredienti per circa 30 polpette:
2 confezioni da 160 gr di tonno al naturale
220 gr di ricotta*
1 uovo (L)
2 cucchiai di parmigiano grattugiato (o altro formaggio a piacere)
prezzemolo tritato
70 gr di pan grattato + altro per impanare
3 pizzicotti di sale
pepe
olio per friggere

http://sacapoche.blogspot.com/2011/04/torta-z-ovvero-torta-di-zucchine-e.html
ingredienti :
pasta di pane (quella per la pizza va benissimo)

4 zucchine
2 scalogni
2 cucchiai d’olio extravergine di oliva
4 uova
1 dl di panna fresca
2 cucchiai parmigiano grattugiato
Un pizzico di pistilli di zafferano
sale e pepe q.b.

http://www.pandipanna.com/2011/01/surimi-in-bicchiere-un-fresco-antipasto.html

Ingredienti:

250 gr di surimi, 1 limone, 1 zucchina, prezzemolo, olio evo, sale


http://lasusinaontherocks.blogspot.com/2011/12/ikea-inspiration-ovvero-linguine-al.html


  • 280 gr. di linguine
  • 200 gr. di salmone affumicato
  • 200 gr. di crème fraiche aromatizzata al limone (niente paura, leggete sotto!)
  • aneto fresco (qb)
  • 1 limone non trattato (scorza e succo)
  • sale/pepe bianco
http://lamagicazucca.blogspot.com/2011/08/filetto-di-persico-alle-zenzero-fillets_1602.html
4 filetti di persico
½ bicchiere di vino bianco
½ succo di limone
1 cucchiaio di farina
zenzero in polvere
olio extra vergine d'oliva
prezzemolo tritato
sale, pepe

giovedì 29 dicembre 2011

giardinaggio, sole e cuscino alla lavanda



..oggi qui nel profondo sud la giornata è stata primaverile..un bel sole tiepido ci ha permesso una uscita fuoriporta..abbiamo infatti fatto attività all'aperto:) io ho vestito la fioriera che il mio amico giuseppe mi ha regalato a natale..ed ho colto l'occasione di fare un pò di pulizia tra i rovi:)
le bimbe hanno giocato al sole, a campana e a buzz..ma la mente è sempre in movimento: quindi l'idea di cucire di cuscinetti pieni di riso e lavanda per il microonde, che metterò nelle calze della befana:) utili, caldi o freddi, e semplici da realizzare..
riso, un pò di fiori di lavanda, dei ritagli di stoffa..profumo ed efficienza garantiti! per i frettolosi e gli accaldati..possono essere anche lasciati in freezer per alleviare le clure estive, oltre che finire nel microonde per 2 minuti e garantire calore per un'oretta.)

mercoledì 28 dicembre 2011

come trascorrere una notte insonne senza contare le pecore:)










come trascorrere una notte insonne senza contare inutilmente le pecore:) ieri sera non riuscivo ad addormentarmi..poi sarò crollata, salvo poi svegliarmi alle 3.44 di questa mattina. non abituata assolutamente a star ferma..poi figuriamoci di notte in un letto..ho imbroccato la strada del ripostiglio, preso la macchina da cucire, fatto un dolce caffè..e incominciato a rimaneggiare una giacca di lana pettinata color blue jeans vecchiotta ed inutilizzata..
ecco..dunque..con il collo a scialle, tagliato di netto..uno scaldacollo:)
con pezze varie e piccoli ritagli..e qualche bottone:) un apio di portaspiccioli ed un portadocumenti:))))
infine una borsa (la tasca originale fa da portacellulare:)))) che vedo già a tracolla su una spalla familiare:)..
questo è quanto terminato alle 7 di questa mattina..c'è ancora qualche pezzo intonso..chissà:)
felice giornata

martedì 27 dicembre 2011

controcorrente - à rebours


ebbene sì, controcorrente..questo natale ormai trascorso mi è piaciuto più degli altri. un natale frugale, un pò preoccupato per le sorti del nostro Paese, ma proprio per questo vissuto appieno. niente corsa ai regali (almeno per quel che mi riguarda), vissuto e goduto in maniera slow, lenta, appagante. piccoli pensieri per grandi amici,muffins e biscotti, marmellate e confetture.. pensieri positivi, cena in famiglia. questo è stato il natale dei bambini, come è giusto che sia, sono loro i protagonisti della festa, loro che aspettano babbo natale e gli lasciano anche una fetta di torta..sa com'è..la stanchezza del viaggio.
tanti regali, ma piccoli di apparente poco valore, fatti a mano, che racchiudono l'amore e il tempo donato a chi li ha ricevuti. eppoi, sotto l'albero..la torta alle mandorle di carmen (una vera bontà), il liquorino al mirto di mariella, le arance candite di matilde, le crispelle di giuseppe, ed ancora oggetti utili e futili, pochi..ma desiderati e quindi apprezzati: la collana di legno verde, il foulard, l'ultimo libro di fabio volo..una fioriera per le mie piante sparse..ancora per poco.). tutto all'insegna di una sobrietà che non ha fatto altro che accentuare il senso del natale, che è soprattutto compagnia e bei pensieri, senza valore, senza confezioni articolate, senza apparenza e basta. felice giornata...

sabato 24 dicembre 2011

quick!









velocissimo questo post:) rinnovo gli auguri che mi son stati fatti e ne faccio ancora di mio..e, nel frattempo..i miei last minute..quick quick:)
a u g u r i

venerdì 23 dicembre 2011

a u g u r i e e swap e feste e regali e....



e mille cose da fare. ogni anno mi ripropongo di arrivare per tempo, ma vicissitudini varie e intoppi inaspettati mi portano ad arrivare ancora impreparata a natale.)
regali, pacchi, pacchetti, piccole dimenticanze da colmare, auguri, telefonate e letterine, un periodo frenetico durante il quale dovremmo tutti, invece, respirare un pò. tante cose create e non impresse nella memoria, donate con il cuore ma anche con molta fretta. la mia bambina ieri, poi, ha organizzato una festa a casa con 10 e dico 10 meravigliose bambine da intrattenere con i biscotti..insomma..oggi stacco le spine, spengo i computer e incomincio, rilassata, il countdown:)
posto con immenso piacere il regalino ricevuto da vale http://leideedellavale.blogspot.com/2011/12/e-gia-natale-dalla-valeoh-oh-oh.html?showComment=1324641655461#c6710456201035761674
che mi ha inviato una deliziosa collanina di natale che io ho ricambiato con un paio di orecchini che spero le siano piaciuti e possa indossarli spesso..
vi lascio i miei più cari auguri di tanta serenità e tantissima salute..i soldi..anche, ma dopo queste due cose essenziali per una vita vissuta con gioia..che non si compra con il denaro..
vi auguro di essere migliori di oggi e ancor di più di ieri. vi dedico questo scritto quasi inedito di alessandro manzoni, sperando che ne facciate tesoro
REGALA CIO' CHE NON HAI

Alessandro Manzoni





Regala ciò che non hai.



Occupati dei guai, dei problemi

del tuo prossimo.



Prenditi a cuore gli affanni,

le esigenze di chi ti sta vicino.



Regala agli altri la luce che non hai,

la forza che non possiedi,

la speranza che senti vacillare in te,

la fiducia di cui sei privo.



Illuminali dal tuo buio.

Arricchiscili con la tua povertà.



Regala un sorriso

quando tu hai voglia di piangere.



Produci serenità

dalla tempesta che hai dentro.



“Ecco, quello che non ho te lo dono”.



Questo è il tuo paradosso.



Ti accorgerai che la gioia

a poco a poco entrerà in te,

invaderà il tuo essere,

diventerà veramente tua nella misura

in cui l'avrai regalata agli altri.

^^^^^^^^ °°°°°°°°°°auguri a tutti di buone feste°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°^^^^^



sabato 17 dicembre 2011

regali e regalini, sciroppo speziato e finalmente un pò di tranquillità...





..almeno spero:) la mia mamma si sta riprendendo ed a me è tornata la voglia di fare:) o..di fare orecchini con le dalie e sciroppi speziati per riscaldare il cuore a natale.
per fare lo sciroppo ho utilizzato
1 cucchiaio di cannella macinata
1 cucchiaio di zenzero macinato
1 cucchiaio di chiodi di garofano macinati
1 cucchiaio di noce moscata macinata
1 cucchiaio da thè..si intende:)
il tutto lasciato bollire per 10 minuti in 1 lt di acqua
quindi si filtra e si rimette sul fuoco con 400 grammi di zucchero..fino a ridurre di meno della metà..o fino a quando diventa fluido al cucchiaio:)
quindi si imbottiglia. un cucchiaino è sufficiente per dare al thè quel tocco esotico, ma anche al cioccolato o al caffè..
buona degustazione e felice sabato

giovedì 15 dicembre 2011

storie di barattoli ed omini di zenzero.






c'era una volta un barattolo di latta, un pò scrostato, destinato al macero..ma poi, in un momento, grazie ad un paio di mani di vernice lavagna, si è trasformato in uno scrigno dei pensieri...dettati dal momento e dall'umore..i preparativi procedono, con estrema lentezza, i pacchetti, rigorosamente riciclati, incominciano ad incorniciare la base dell'albero..il mio albero, fatto di omini di zenzero, palline retrò e farfalle luccicanti.) serena giornata fattiva..

there was upon a time a tin box, crafted and transformed in a word quotes board, christmas is coming slowly in my house, packets are around the tree, of course recycled, around my girls tree, decorated with vintage glass boules, glittered butterflies and homemade gingerbread men. happy crafting day

martedì 13 dicembre 2011

it's christmas time! it's presents time! hurry up:) ovvero come stupire gli amici e prenderli per la gola!



non ho resisitito, da caffeinomane quale sono, a realizzare (in quantità pressocchè industriali) la marmellata di caffè:)
la ricetta l'ho presa qui
http://lacquadorosa.blogspot.com/2010/05/la-marmellata-di-caffe.html
e vi consiglio vivamente di provare a farla..ma attenzione:) crea dipendenza!
ne ho fatta per la dispensa e per gli amici buongustai. è perfetta a colazione..ma non dispiace a merenda e si va ad unire alla serie di regali hand/home/made di quest'anno..
poi, non paga. l'idea mi frullava per la testa da un pò..poi rachele ha aperto le danze http://rachele-arteteca.blogspot.com/..ed ecco che sono nati i riciboxes..così non consumiamo carta, non alimentiamo lo sfruttamento minorile e siamo ecofriendly..il natale è anche..e soprattutto questo:)
felice serata

domenica 11 dicembre 2011

e fu così che finimmo sul giornale...



eh si..siamo proprio finiti sul giornale..e mia figlia ci ha messo anche il profilo..
grazie all'iniziativa in sinergia con Paolo Severi di Zerorelativo www.zerorelativo.it , Mariano e Mariavittoria della ludoteca Giocando si Cresce, frequentatissima dalle mie bambine, l'amico giornalista Franco Lofrano , http://fralo.blogspot.com/, abbiamo organizzato il primo BIMBARATTO, ci auguriamo il primo di una lunga serie; i bambini sono stati tanti, partecipi e soddifatti dei loro scambi. mia figlia poi..si è ritirata con ben 5 portafogli!! bene..son contenta..e spero sia il primo di una lunga serie di incontri:) felice domenica

giovedì 8 dicembre 2011

biscotti e fette d'arancia profumata-cookies and orange scented slices






mattinata decisamente produttiva:)
la mia casa dei sogni profuma d'arancio..è da stamattina presto che inforno fette d'arancia che mariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiellllllllllllllllla appenderà al suo country albero..poi, per accolgiere gli ospiti del fine settimana e la mia amica che oggi festeggia il suo onomastico..cosa potevo fare se non dei biscotti speziati alla cannella e succo d'arancia??
ora, in attesa di prendere nuove destinazioni, giacciono sul mio tavolo, appoggiati ad un babbo natale sornione e panciuto, regalo del mio amico giuseppe:) OGGI incomincia ufficialmente la festa!
auguri:)))

crafting day! yep:)my house smells of orange and cinnamon. i dried orange slices and made cinnamon spiced cookies to gift to my guests and friends. today the holiday is officially starting:)
best whishes!!

domenica 4 dicembre 2011

the gingerbread men parade


partendo da ingredienti semplici semplici: farina integrale, cacao, acqua ed un paio di cucchiai di colla vinilica..ecco i miei gingerbread men, pronti per essere appesi su un albero molto country style!
un tocco di glitter dorato per finire e trasmettere l'atmosfera di natale.)
felice domenica

sabato 3 dicembre 2011

calendario dell'avvento e regalini:)





..senza nulla togliere alle superbrave blogger che hanno creato i calendari dell'avvento..ne ho visti tanti ..uno più bello dell'altro, in panno, fimo e stoffe varie, davvero dei capolavori per i quali mi comlpimento vivamente. Natale è la festa dei bimbi, sono loro che non vedono l'ora di scartare il regalino ino ino dalla finestra dell'avvento, quindi, quest'anno, le mie bambine si son fatte anche il calendario:)
un pannello bianco (in realtà un mezzo tavolo scardinato da arianna;)..dei fogli, colori e glitter. il lavoro non è completato, perchè mancano i fiocchetti che faranno questo pomeriggio..ma il grosso è fatto! dato lo spazio..la parte inferiore ospiterà buoni propositi, auguri, desideri e disegni delle piccole principesse:) didatticamente parlando, un'attività completa, arianna ripete i numeri ed angy le forme.)
io, nel frattempo, ho sfornato qualche regalino per qualche bimba cochetta:)
sereno pomeriggio

giovedì 1 dicembre 2011

girgerbread man e fiori colorati

:)



..ancora indecisa se partecipare o meno al mercatino di natale della mia città, sforno orecchini e collane..e, nell'intermezzo, un gingerbread man personalizzato per la piccola Miriana;) sereno pomeriggio