Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

martedì 26 aprile 2011

quasi zero waste





















faccio mio e modifico un pò il progetto americano zero waste http://zerowastehome.blogspot.com/ , una vita senza spazzatura, perchè mi piace l'idea di vivere verde. per fare questo è necessario produrre spazzatatura il meno possibile. come???
con qualche piccolo accorgimento che va dalle sportine in stoffa per non avere buste di plastica ai contenitori da portare e riutilizzare al posto delle canoniche vaschette.
purtroppo qui non ci sono distributori di latte e qualche volta non si può fare a meno delle bottiglie..quindi
si riciclano..come?
così: creando dei vasi e dei portapenne, o dei sottobicchieri con il tetrapack, o ancora intrattenendo i piccoli chiedendo lori di dipeingere dei cuori con la carta del pane. sono sicura che i lettori di questo post vorranno aggiungere le loro idee, non solo creative, ma anche abituali e quotidiane su come evitare di produrre ingombrante spazzatura. quindi estendo l'invito e invito a contattarmi e eventualmente pubblicare i vostri progetti. chissà che non ne esca una raccolta salvambiente!

4 commenti:

  1. Ciao!!Una bellissima iniziativa! Quasi tutto quello che faccio è riciclato..ora sto facendo delle borse con la fettuccia ottenuta da indumenti e magliette che non uso più..con i jeans vecchi faccio varie cose e, con i ritagli, delle "perlone" per collane, spille ecc.
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Bravissima!!! Condivido appieno questo tuo post e aggiungo che il mondo è pieno di persone che vanno verso zero rifiuti... e noi non dobbiamo essere da meno!!! ;)
    Anche io di tanto in tanto creo qualche oggetto nuovo da materiale di riciclo, ma ho pochissimo tempo per farlo... l'idea della raccolta è bellissima! :Danda

    RispondiElimina
  3. Bellissimissimi i sotto bicchieri con i cartoni del latte.
    Anche il centro tavola che ho fatto per Pasqua è stato realizzato con lo stesso intreccio, ma il tetrapac essendo più sottile e resistente e multistrato sia più adatto per questo tipo di utilizzazione.
    Un carissimo abbraccio, Rosi

    RispondiElimina
  4. Inutile dire che appoggio in pieno!
    Ti segnalo questa interessante iniziativa, se non la conosci già:
    www.chilopesa.it l'obiettivo è sempre rifiuti zero :)

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.