Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

sabato 30 aprile 2011

blah...tadaaaaaaaaa

































































dopo un'accesa discussione a proposito dell'imminente matrimonio di dora l'esploratrice (mica qui si sposa solo keith;)), una spiegazione dettagliata sulle fasi della cerimonia, sul vestito e su tutta una serie di cose semiserie che si fanno prima delle nozze spiegate a mia figlia di 5 anni compiuti, ci siamo date tutte alla manualità. il campanello reale che preannuncia l'arrivo della nonna ha portato, con lei, due piccole confezioni di dido, che hanno placato gli animi (perchè arianna è assolutamente contraria a matrimonio della sua mitica dora!)..quindi il pomeriggio si è animato di tante sculture, ma due son prorpio degne di nota...il papi con tanto di barba ed occhiali da sole e la torta di compleanno con moooooolte candeline..io nel frattempo, ispirata da una blogger inglese che intitola i suo post cn blah (prima) e tadaaaaaa (dopo)..ho messo mano nel sacchetto dell'indifferenziata..per cercare di recuperare qualche decimetro di spazzatura:)











felice sabato

venerdì 29 aprile 2011

tweet giveaway! candy blog happy spring!









wow! per ringraziarvi tutti ma proprio tutti dei vostri bellissmi commenti al mio blog e per scusarmi con tutti ma proprio tutti se talvolta nn riesco a rispondere a tutti...






vi invito a partecipare ad un giveaway happy spring:)






una trousse che fa tweet tweet!!! ...creata utilizzando la stoffa d'avanzo con gli uccellini con cui ho cucito la borsa che avete tanto apprezzato:)






io mi nascondo dietro la trousse per darvi un'idea delle dimensioni:))))))))))))






come partecipare?????????






semplicemente lasciando un commento a questo post!






il 15 maggio farò estrarre un numerino fortunato..corrispondente al vostro post in sequenza) alle mie principesse:)






felice giornata

giovedì 28 aprile 2011

sportine allegre per un mondo più verde:)







quando ho acquistato quella che doveva essere una tovaglia da tavola per le feste di pasqua, in cuor mio non ero affatto convinta della destinazione d'uso! gli uccellini stampati sulla stoffa mi chiamavano verso altri pensieri..infatti ho sfornato 2 grandi 50x50 shoppers verdi per una spesa ecosostenibile a quasi zero waste!

poi, cartamodello alla mano, una minishopper per una bambina deliziosa, che riempirò con degli ovetti di cioccolata ed andrò a salutare prestissimo;)

felice pomeriggio

martedì 26 aprile 2011

quasi zero waste





















faccio mio e modifico un pò il progetto americano zero waste http://zerowastehome.blogspot.com/ , una vita senza spazzatura, perchè mi piace l'idea di vivere verde. per fare questo è necessario produrre spazzatatura il meno possibile. come???
con qualche piccolo accorgimento che va dalle sportine in stoffa per non avere buste di plastica ai contenitori da portare e riutilizzare al posto delle canoniche vaschette.
purtroppo qui non ci sono distributori di latte e qualche volta non si può fare a meno delle bottiglie..quindi
si riciclano..come?
così: creando dei vasi e dei portapenne, o dei sottobicchieri con il tetrapack, o ancora intrattenendo i piccoli chiedendo lori di dipeingere dei cuori con la carta del pane. sono sicura che i lettori di questo post vorranno aggiungere le loro idee, non solo creative, ma anche abituali e quotidiane su come evitare di produrre ingombrante spazzatura. quindi estendo l'invito e invito a contattarmi e eventualmente pubblicare i vostri progetti. chissà che non ne esca una raccolta salvambiente!

sabato 23 aprile 2011

buona pasqua - happy easter



una volta erano buste di plastica...













..adesso sono diventate una borsa resistente fino a 4 kg, per la spesa, i libri, il pc o quanto altro suggerisce la fantasia..ci ho preso gusto:) ma voi fate pure vostra questa idea, siamo amici della natura, ci piace il verde!! serena vigilia di festa







giovedì 21 aprile 2011

ore 22.07 la quiete dopo la tempesta



serena notte...

orbits





















..sarà che tutti questi dolci di pasqua mi fanno lievitare, sarà la forma allegra e rotonda..insomma mi son data ai cerchi in tutte le salse..qualcuno lo trovate in negozio, qualcun altro lo posto qui, l'abbinamento nero cristalli-pietre-ceramiche è delizioso:)









martedì 19 aprile 2011

i preparativi fervono autoproduttivamente parlando:)































alle due del pomeriggio il laboratorio era bello che allestito:) pasta frolla pronta per la lavorazione, crostate al limone e pastiera alla mille idee in una tazza...cioè poco tradizionale, farcita con crema di ricotta, cannella e canditi, poco grano e tanta voglia di fare...ma...mancava un regalo importante ad una persona speciale...una collana lunga 1 metro e mezzo!!!!!!!!!!!!!!!!! senza cioccolata,troppo scontata, molto convenzionale per noi del laboratorio... solo tanto affetto in 150 cm di perline:))))))))))) le bambine si sono divertite tantissimo...ma io più di loro!!!











felice pomeriggio creativo

domenica 17 aprile 2011

ore 15.22 pm ..noi siamo qui:)





i lavori procedono a catena..d'altronde oggi è un giorno libero e il tempo abbonda:)

qui piove, il che incrementa la volontà di fare e di stare in casa...ma a proposito..nn era arrivata la primavera??????????

ecco il work in progress..spille e portamonete..da riempire con i cioccolatini e 2 buste di stoffa non farina del mio sacco, che ho utilizzato come contenitori per i cioccolatini e come posto dove posizionare le spille a forma di fiore..andranno a fare gli auguri alle fantastiche maestre di arianna:)))))))

work in progress;)




alle ore 10.50 del giorno diciassette del mese di aprile siamo arrivate qui:) sono nate tante spille chiudisacchetto di uova..o biscotti:)

..ma i lavori sono previsti per tutta la giornata :)

buona e serena domenica



sabato 16 aprile 2011

orecchini a vite buttons bottoni vintage parade of colors




..era da un pò che li guardavo, ci pensavo, li vedevo già belli e posizionati..ma si sa, se nn arriva l'attimo coinvolgente allora nn succede mai nulla.

oggi finalmente mi son decisa, ho attaccato questi favolosi bottoni vintage coloratissimi ed allegri su basi di rame anticato..

ma..care signore e cari signori..parte ufficialmente tra qualche minuto la maratona regali di pasqua handmade with love:) le principesse sono già in pole position...quindi..a domani..con la raccolta e la premiazione:)))

felice sabato di riposo a tutti

venerdì 15 aprile 2011

e mo che ci faccio con sta carta da fioraio?????????? una gallina! cosa se non???



A VOLTE CON POCO SI FA TANTO, BASTA VOLERLO!
mi domandavo da qualche giorno guardando un foglio da fioraio, di quelli che servono per avvolgere le piantine e che, normalmente, finiscono al macero:(

sarà stato il colore, ma anche la volgia di ringraziare una ragazza carinissima che lavora a scuola che mi è venuto in mente di farci una gallina:)


schizzato un cartamodello, in mezzora è nata matilde, una gallina rosa, vittima della mia fantasia:)))))


felice giornata

lunedì 11 aprile 2011

scambio creativo:)





facendo un pò un riepilogo di tutto ciò che la mia craft room riesce a contenere, ho fatto un lotto creativo composto da



  • una busta di perline e finiture

  • una pila di stoffette

  • dei fogli vintage di iuta adesiva

  • un mucchio di cuts in cartone

  • il tutto contenuto in una borsa riciclabile arancione:)

io scambierei questo lottone con dei biglietti handmade o con delle riviste di cucito


chi mi aiuta a trovarli?

domenica 10 aprile 2011

workin' saturday:)




ieri son tornata da scuola fermamente intenzionata a cominciare 1000 progetti..ecco quelli che ho finito:) devo premettere che per le mie bambine pienotte è un serio problema trovare dei vestitini adatti alla loro taglia, e, se si trovano, si deve optare per taglie più grandi arrangiate a mò di saventapasseri (ufffff nn lo sopporto!!!) quindi, ieri, mentre meditavo durante il percorso verso casa ho preso una decisione: i vestitini li faccio IO! , io, su misura, io con amore, io, secondo i gusti delle mie bambine:)

intanto ho preso un vestitino comodo, l'ho steso per bene sul tavolo sulla stoffa piegata in due creandomi da sola un pattern..

ed ho cucito un primo vestitino con i nastri a mò di bretella..poi mi sn chiesta..ma perchè nn farne uno a canotta???

e quindi ecco il 2...

nel frattempo è salito un certo languorino..e quindi cosa meglio di una crostata di frutta, leggera e nutriente?

ed ecco che un ponmeriggio fattivo è terminato)

con qualche altra idea in testa..