Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 28 agosto 2013

to do list n 7 :la cicala e la formica , ovvero come riempire la dispensa invernale

buon pomeriggio! quando ero bambina la mia favolosa nonna, d'estate, nel giardino, ascoltando il canto delle cicale sornione, mi raccontava sempre la storia della cicala e della formica e di come la prima fosse stata sfaticata e superficiale preferendo il dolce far niente al lavoro previdente della formica.
 da qualche giorno mi sento proprio come una formica. sempre indaffarata in cucina , invasa da decine di barattoli e contenitori, coppe, ciotole e teglie pronte ad ospitare tutto ciò che finirà sulla mia tavola nella prossima stagione fredda.
quindi, vale a dire, zucchine e melanzane arrostite in quantità industrili, peperoni colorati e croccanti arrosto, merende per la scuola che tra poco inizierà ed un esercito di barattoli debitamente sterilizzati e riempiti con, in ordine sparso:
sughi pronti di quelli che impiegano il tempo di bollitura della pasta per riscaldare.
sghi di verdure (melanzane, zucchine e peperoni)
salse di pomodoro, macinato a crudo e condito con il basilico, da versare in padella per le uova in purgatorio.
ceci, semplicemente scaldati o pronti per la zuppa.
fagioli freschi, sgranati e cotti in pentola.
fave secche ammollate e cotte con l'alloro.
mais bollito, sgranatoe messo in dispensa.
lenticchie e pomodori speziati, già pronti per la tavola autunnale.
una fornitura plurimensile di conserve e surgelati.
ora, con l'ausilio preziosissimo della mia amica paola, tocca a focacce e panini, pizzette, arancini ed hamburger di pollo e tacchino:) ..ma non senza prima pappare una tartelletta marmellata di albicocche autoprodotta, pesche e granella di mandorle:)..(anche qui quantità da mensa scolastica!!)
quali i pro: per come vedo la vita adesso prima di tutto aiuto la natura: i barattoli ed i contenitori sono assolutamente riciclati.
se a questo aggiungiamo il binomio risparmio/genuinità allora abbiamo fatto un bel terno al lotto ;)
felice pomeriggio

8 commenti:

  1. Ma quanto sei brava? E io che non so cucinare neanche un uovo al tegamino, altro che cicala... che vergogna!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, io stavo messa peggio di te. ma molto peggio, credimi! ma poi vuoi mettere la soddisfazione del neofita?? provaci, vedrai quanto è divertente!

      Elimina
  2. ciao Katia, mi sto organizzando anche io, ma se vuoi passare ad aiutare non c'è problema =)

    RispondiElimina
  3. Katia...ho risposto alla tua mail. Fammi sapere =) Buona notte

    RispondiElimina
  4. Ciao Katia,
    che meraviglia! Ma riesci a congelare proprio tutto? Non immaginavo che certi piatti già pronti (es. i peperoni, le fave) si potessero conservare così! Devo proprio provare: mi mette così tanta tristezza anche solo il pensiero che arrivi l'inverno! :(
    Michela
    PS: Ho letto il tuo feedback su ZR: sei stata gentilissima! Ero quasi commossa: è sempre un piacere scambiare con te e ho già pensato a come utilizzare quello che mi hai mandato! Grazie ancora una volta! :)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao si certo! congelo ed imbottiglio di tutto..così quando torno a casa ho 10 minuti e non uno di più per mettere tutto in tavola!!

      Elimina
  5. Fortunatamente, ho già finito tutte le conserve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..e allora dai con quelle nuove!!! l'importante è partire!!! buon lavoro

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.