Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 15 agosto 2013

ferragosto amici miei non vi conosco....



perchè così i fiori ripieni me li pappo tutti io!! ma no..scherzo!! è solo che oggi, controcorrente, ho disdegnato qualsivoglia forma di ristorazione-fast food- pizzetteria che dir si voglia ed ho preparato, messo nel portapranzo buon appetito giò style che ormai mi accompagna dappertutto i fiori di zucca ripieni:)
intanto perchè stamattina con il bel sole d'agosto l'idea di rintanarmi all'ombra di una cucina proprio non mi andava giù..e nemmeno l'ipotesi di rimpinzarmi di cosacce che avrebbero rallentato i miei noti lunghi bagni..
da qui l'idea del piatto unico perchè completo, abbastanza consistente da festa comandata, da portare al mare. finger food questa volta, senza posate:)..semplicemente afferrando il picciolo/stelo e facendoli fuori in un sol boccone:)
l'idea è partita da un cestino di fiori di zucca ricevuti in regalo da una amica (che non è mariellaaaaa) che ha l'orto (ma quanto mi piacciono sti regali utili ,mangerecci e consumabili ad impatto 0!!!)
vi libero la ricetta, perchè tutti possano provare questa delizia e perchè tutti è possano variare la ricetta in base ai loro gusti ed alle loro esigenze.
dosi x 4 persone
20 fiori di zucca (i miei giganti)
200 gr carne macinata di pollo (i miei personali senza pollo)
100 gr mortadella (i miei senza mortadella)
1 mozzarella soda (no fiordilatte altrimenti cola il siero)
del pangrattato
1 uovo
delle melanzane a funghetto
sale, pepe, olio d'oliva
- io ho sostituito il pollo ed il salame con tonno e zucchine ;)


poi viene il bello: si amalgamano tutti gli ingredienti fino a dare una consistenza compatta ma non dura (aggiungendo il pangrattato)

e si riempono delicatamente i fiori fino ad un paio di cm dall'orlo, che verrà girato su se stesso a mò  di sigillo.

quindi in una teglia di ceramica con un fondo oleato si adagiano i fiori e si cuociono in forno ventilato per 30 minuti o fino a doratura. sono gustosi sia caldi che freddi (noi li abbiamo pappati freddi in spiaggia)
e buonp appetito!





2 commenti:

  1. buoni!!! io li cucino nell'uovo..una bella frittatona con i zucchinetti piccoli attaccati. Oppure fritti impanati ,ma sono pesantini.. Buon fine settimana:))

    RispondiElimina
  2. mmmm adoro i fiori di zucca, ma così non li ho mai mangiati...(e che nostalgia del tuo mare!!) Un abbraccio a te e alle tue splendide ragazze!!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.