Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 2 agosto 2013

declutter yourself, ovvero come conseguire la semplice spiritualità



socrate consigliava vivamente di non ricercare l'impossibile, ma di gioire di ciò che possediamo. e questo migliaia di anni fa. socrate, indiscutibilmente, aveva l'occhio lungo:)
liberarsi dei fardelli è essenziale al fine della crescita spirituale di ognuno di noi. ma..quali fardelli???
sicuramente tutti quegli oggetti che ci rimandano a ricordi brutti, se ci riferiamo al decluttering fisico. se per esempio conserviamo per motivi ignoti regali dei nostri ex con i quali magari abbiamo furiosamente litigato prima di chiudere battenti..beh..questi oggetti devono partire per primi verso nuovi lidi.
o ancora tutti quei gingilli inutilizzati da anni, impolverati e pericolosi per la nostra respirazione minacciata da polveri ed acari..via!
di sicuro ci sono oggetti ai quali ci sentiamo sentimentalmente attaccati..se sono troppo ingombranti..fotografiamoli e conserviamo il ricordo in un album dedicato;)
e se non sono troppo ingombranti, imponiamoci un numero di memories da serbare. io stessa non mi separerei mai dal piatto della nonna e dallo sgabello del nonno per intenderci, sebbene il piatto funga da svuotatasche e lo sgabello da comodino.

ma ancor più importante è il decluttering sentimentale.
premetto che all'atto della stesura di questo post credo di essermi liberata delle cattive emozioni e dei cattivi personaggi che hanno caratterizzato per anni il mio immaginario..collettivo.
lavoro duro, gratificato dai risultati ottenuti con tanta forza di volontà.

-se un ricordo o un'immagine non mi serve in senso positivo, significa che devo lasciarli andare.
farlo è possibile, a volte solo scrivendo l'emozione su un pezzo di carta , condita da lacrime ed imprecazioni se è il caso: insieme a queste verrà fuori la consapevolezza dell'inutilità della questione che deve essere rimossa per il nostro benessere. procedete quindi a ridurre a brandelli il foglio di carta prima di farlo finire nella pattumiera.
se avrete forza e coraggio di scacciare via tutto quello che non vi serve a livello emotivo, resettando il vostro cervello e le vostre emozioni, allora incomincerete a trarre grossi benefici dalle vostre relazioni e nel vostro quotidiano.
fuori tutte quelle relazioni malate, le famose dipendenze emotive, che non ci danno nulla, se non i disturbi del sonno!
fuori tutti gli attentatori della nostra crescita personale, coloro che ci tarpano le ali con il loro egoismo e la loro prevaricazione!
au revoir à jamais vampiri emotivi!
spazio a noi stessi, al nostro benessere. diamoci importanza..diamoci più importanza.site voi..e solo voi stessi, il vostro migliore investimento: non è possibile far stare bene gli altri se non si è in armonia con se stessi.
 voltaire recitava: "il faut cultiver son jardin" -  occorre far crescere la nostra anima..io sono pienamente d'accordo con lui..e voi?


7 commenti:

  1. Ciao Katia, hai perfettamente ragione...e io ne ho tante di "cose" accumulate negli anni, e... rimando sempre le pulizie di Pasqua!!
    Un abbraccio grande
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carmen..credimi..occorre cominciare..chi comincia è a metà dell'opera!

      Elimina
  2. Ciao Katia, mi trovi d'accordissimo anche in questo. Ma, passando da un argomento all'altro, sappi che ti ho mandato una mail a proposito della lista dei desideri. La mail è quella del mio blog. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ciao Katia,
    condivido in pieno quello che scrivi, liberarsi dei fardelli aiuta a stare meglio, anche se non sempre è facile.
    Buonanotte,
    Amalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. amalia carissima, non è facile, ma da leggeri si sta sicurmente meglio!

      Elimina
  4. Risposte
    1. grazie:) ho letto il link su fb..rigrazie! mi contatti in privato? dovrei chiederti un consiglio..

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.