Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 26 aprile 2013

un tuffo nel passato: il pane e zucchero a merenda




buondì..come ormai da consuetudine, con questo post partecipo alla raccolta di ricette della tradizone di una volta, ideata da Pamela di www.lavitafrugale.com

più che una ricetta, il mio post di oggi vuol parlare di pane.
devo premettere, facendo un dolce tuffo nel passato, che la nonna, donna dolcissima, ogni pomeriggio preparava a me ed ai miei cugini il pane e zucchero a merenda.
mia nonna faceva il pane in casa. aveva un forno a legna in un angolo del giardino che accendeva sitematicamente per le preparazioni più svariate.
mia nonna il pane e zucchero lo preparava così:
tagliava due fette di pane raffermo, le bagnava sotto l'acqua corrente. in un piattino a parte mescolava un cucchiaio di zucchero, un pizzico di cannella e qualche coggia d'acqua, mescolando fino ad ottenere un composto fluido che spalmava sul pane e rifiniva con del cacao..rigorosamente amaro e solo di una certa marca:)
sono sicura che nella sua estrema semplicità, questo piatto ricco di energia ma povero di grassi faccia degna concorrenza alle merendine moderne.
ieri  pomeriggio il mio pensiero è andato al giardino della nonna...ed ho preparato pane e zucchero alle mie bambine..che hanno gradito molto la merendina alternativa!
felice serata


7 commenti:

  1. Che buono! .....come tutte le cose semplici! :)
    Michela

    RispondiElimina
  2. che meraviglia, anche a me preparavano pane e zucchero per merenda, ma insieme col burro... che ricordi!

    RispondiElimina
  3. Mhhh.... magari lo propongo per la colazione di domani! :)
    Anche noi di solito usiamo anche il burro, ma volendo limitare i latticini, mi sembra che questa possa essere un'ottima laternativa...

    Buon sabato
    Chiara

    RispondiElimina
  4. Mammamia cosa mi hai ricordato...... questo me lo faceva sempre mia madre !
    francesca

    RispondiElimina
  5. mammina che mi hai ricordato!!!
    sai che ti dico?
    che ora corro a farmi una merenda-cena!
    ma si potrà fare con il fruttosio? lo preferisco allo zucchero bianco.

    RispondiElimina
  6. Che bella storia Katia! Immagino la tua nonna che con tanto amore vi preparava questa merenda! Mi hai fatto ricordare anche a me che mia madre qualche volta quando eravamo bambini ci faceva pane, burro e zucchero! Grazie mille di aver partecipato al party, Katia, come sempre mi fa molto piacere!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Questo ricordo ce l'ho sempre nel cuore... ma col burro! Grazie di avermi fatto tornare a momenti meravigliosi... Annalisa

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.