Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 12 aprile 2013

il caciucchino ☺ - ovvero come ri(sentire) i profumi di una volta

buondì! con questo piatto partecipo al link parti di pamela di www.lavitafrugale.it che ogni mercoledì invita le blogger a postare qualcosa di stuzzicante cucinato dalle nonne:)

come sapete vivo in una cittadina sul mare, piena di profumi e sapori legati all'acqua. la mia nonna, che cucinava spesso questo piatto (che io non riuscirei mai a riprodurre tale e quale) inebriava con la sua bravura la casa di profumi di spezie. mi diceva sempre che del pesce serve tutto e che non butta via nulla di crudo.
io lo definisco caciucchino perchè è un lontano parente del caciucco toscano, seppure quest'ultimo sposi varie specialità ittiche.

per preparare questo piatto servono cose semplici: vi do la ricetta per quattro persone.
500 gr di calamari/seppie/gamberi
olio d'oliva
500 grammi di pomodori succosi
pepe, sale, origano, rosmarino, prezzemolo, basilico, aglio e cipolla
un bicchiere di vino bianco

la particolarità sta nella preparazione: si puliscono i pesci e con gli scarti si fa un brodo e quindi una riduzione, fino ad ottenere un composto fluido.
si riscalda una padella con olio, sale e spezie. si aggiunge il brodo di pesce ed il vino bianco, quindi i pesci ed i pomodori.
si amalgama e si cuoce e fuoco lentissimo, per sposare tutti i sapori, per una quarantina di minuti, fino a che il pomodoro abbia perso la sua acquosità e tutti gli ingredienti si siano ben amalgamati.
gli adulti, a cottura finita, potranno aggiungere del peperoncino piccante.
questo piatto stuzzicante si serve accompagnato da pane di casa raffermo.
buon appetito!



1 commento:

  1. Che meraviglia questo caciucchino!! E belle le dritte della nonna! Grazie cara per aver partecipato al linky party e a presto!!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.