Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 9 gennaio 2013

il deodorante fai da te ovvero il primo facile esperimento di autoproduzione cosmetica





..dopo una seria irritazione alle braccia, una quasi ustione la scorsa estate, sarà che la mia pelle è eccessivamente intollerante alle componenti chimiche che imperano nei prodotti di bellezza che promettono miracoli..io ho fatto il mio primo deodorante assolutamente naturale. e se l'ho fatto io..allora cimentatevi tutti!
ho girovagato, chiesto consulti, domandato informazioni precise, poi il tutto si è risolto nel più semplice dei modi. ho optato per una formula granulosa invece che liquida perchè così preservo anche i vestiti ( o almeno così ho pensato)
ho semplicemente, e dico semplicemente, miscelato in una tazza 1 misurino (equivalente a mezza tazzina da caffè) di amido di mais, mezzo di bicarbonato ed un cucchiaino di olio essenziale di agrumi. ma questo ultimo ingrediente può essere sostituito a piacere, a patto che sia assoutamente biologico.
per il resto mi sono limitata a miscelare per bene gli ingredienti, fino a far assorbire l'olio, quindi ho messo il tutto in un contenitore vuoto ma avvitato e riposto. è già una settimana che lo indosso insieme ai miei abiti, garantisco, sulla mia pelle, che funziona perfettamente e che, soprattutto, non lascia irritazioni di alcun genere:)
ora però ci ho preso gusto e quindi , previa conoscenza sommaria delle ricette, ritengo altamente possibile il fatto di continuare su questa strada...salutare, economica e..profumatissima!

16 commenti:

  1. FOOOORTE! E' d'obbligo provarlo! Compro la maizena e parto... per Natale mi hanno giusto regalato dell'olio essenziale di lavanda... Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  2. Che bellissima idea, grazie! Io uso moltissimo il bicarbonato per tante cose, in effetti è un ottimo deodorante, ciao!!
    Buona serata!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. ciao, io uso il bicarbonato puro sull'ascella appena lavata con un batuffolo. So che qualcuno lo diluisce in acqua ma così "a secco" lo trovo davvero pratico, inodore,incolore,non lascia macchie sui vestiti, è super tollerato anche dalle pelli piu sensibili, un portento. Anche io ero scettica, ma anche in estate funziona benissimo! garantito sulla mia pelle!!

    RispondiElimina
  4. Hi Katia! I'm Anca, I sent messages via email, but I didn't received no response. Did you get the message from me?How are you? Girls are ok? I miss you all

    RispondiElimina
  5. Sembra semplice... Il deodorante è il mio problema: non riesco a trovare alternative valide ai prodotti tradizionali. Però la tua ricetta, così semplice e chiara, forse la proverò, e ti farò sapere.
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  6. Devo procurarmi l'amido di mais e poi sono pronta per provare!

    RispondiElimina
  7. Ciao Katia! Per alcuni anni ho usato bicarbonato puro, fintanto che non mi è venuta un'irritazione e ho smesso. Questa della miscela mi sembra una buona soluzione!! A presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao bell'idea
    vorrei provarla subito ma mi manca la maizena ...si può sostitire con la fecola di patate ?

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  14. Ciao Katia,
    Ottimo consiglio, da provare! 👍
    La ricetta è semplice, di facile realizzazione, naturale ed economica...sceglierò anch'io l'olio agli agrumi, e la mia profumazione preferita!
    Buona domenica!😊

    RispondiElimina
  15. adoro queste cose fatte a mano ..prima o poi devo provare. per ora mi sono limitata ai sali da bagno :)
    ciao!!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.