Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 13 settembre 2012

reoose an old skirt - ovvero la storia della gonna color del mare

stasera vi racconto di una gonna color del mare. la gonna in questione l'ho trovata tra i vestiti vintage di mia mamma una sera di qualche settimana fa. presa con l'intenzione di accorciarla un pò e poi indossarla, non fosse altro che per il colore favoloso ed il tessuto di fresco lino. quando son tornata a casa mi sono accorta che dietro presentava una brutta parte sbiadita...quindi?? che farne se non una borsa holdall per il parco? un sacco dove riporre in ordine sparso libri cruciverba acqua fazzoletti cerotti telefono portaspiccioli e qualche volta anche i giubbini?
ecco come ho fatto:
intanto ho sfoderato la gonna (la fodera l'ho riutilizzata per la borsa)
tagliato la parte con la cerniera e ricucita
tagliato il cinturino in vita
tagliato il fondo rovinato
quindi ho chiuso la gonna privata del fondo ed ho ricavato l'ampiezza tagliando ai lati di 10 cm ca
idem per la fodera
ho messo la fodera dentro la gonna ormai nuova quasi borsa ed ho preso la misura dei manici, che ho infilato ad una distanza di 12 cm dalle cuciture laterali
con gli spilli ho fatto rientrare e combaciare le due parti superiori, lasciando i tasconi che in origine erano della gonna.
alla fine, molto lentamente, ho cucito ripassando due volte sui manici
e stasera al parco l'ho battezzata:)
questo progetto contribuisce al raggiungimento di uno dei miei obiettivi - quasi zero waste- ovvero riuscire a produrre pochi rifiuti indifferenziati:)
felice serata

5 commenti:

  1. Magnifica! Come vorrei avere la sua fantasia buonagiornata signora!:)

    RispondiElimina
  2. Vorrei se posso avere uno spazio anche piccolo nel tuo blog per un giorno...potresti scrivere un post...sul mio blog?
    Lo so che é una perdita di tempo e se decidi di non farlo lo capirò....bacini affettuosi,

    RispondiElimina
  3. Ottimo esempio di riciclo! Le due tasche sono perfette e donano un bel tocco originale senza appesantire. Anch'io trovo che le gonne si prestino in modo particolare ad essere trasformate in borse.

    RispondiElimina
  4. bellissima, brava katia! penso proprio di rubarti l'idea:))) ciao!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.