Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 6 settembre 2012

a pummadora - autoprodurre e conservare i sughi pronti (per l'uso all'occorrenza)

bonsoir:) 34 barattoli di sugo di pomodoro non son mica uno scherzo! beh..in realtà c'è bisogno di un mezzo pomeriggio..basta organizzarsi. capita spesso, infatti, che si arriva tutti alle 2 a casa, con le bimbe affamatissime ed impazienti di mangiare dopo una giornata lavorativa passata tra i banchi. ecco che i sughi pronti sono un perfetto antidoto per le lamentele infantili e per i morsi della fame. in effetti, bestano 10 minuti, bollitura dell'acqua della pasta compresa, per gustare un buon piatto di spaghetti al pomodoro. il prcedimento è semplice: occorrono dei pomodori maturissimi, rossi e succosi, aglio, cipolla, tanto basilico, sale e zucchero, olio d'oliva.
procedere come per un sugo di giornata, quindi olio e verdure. aggiungere i pomodori frullati, aggiustare di sale, aggiungere dello zucchero che toglie l'acidità, far cuocere per 30 minuti ed anche di più.
preventivamente sterilizzare barattoli e coperchi in forno. versare quindi il sugo nei barattoli e capovolgere, facendo raffreddare. quindi, ultimo passaggio, sterilizzare i vasetti per la seconda volta, adagiandoli in una grande pentola a testa in giù, coprendoli d'acqua e facendoli bollire per 30 minuti. lasciarli raffreddare nel pentolone et voila..pronti per essere conservati in luogo fresco ed asciutto. si mantengono anche 6 mesi così...ma temo che la scorta finirà prima.)
bon appétit!

5 commenti:

  1. Ah, come ti capisco... noi nelle vacanze ne abbiamo fatto 60 barattoli ed è un bel lavorone ma sei ripagata per tutto l'inverno e come hai detto tu risparmi un sacco di tempo a cucinare!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. anche noi ne abbiamo preparati diversi,anche con i peperoni, zucchine, tonno, ecc...
    Insomma chi più ne ha più ne metta!

    RispondiElimina
  3. Fatta anche io la conserva, ma in purezza :)) Le verdure preferisco aggiungerle al momento. E non aggiungo zucchero (il cui uso ormai qui è stato ridotto ai minimi termini, quasi eliminato). E' un lavoretto che faccio ogni anno, e mi procura un sacco di soddisfazione!!

    RispondiElimina
  4. ciao
    che buono . Gnam gnam una vera bontà.

    RispondiElimina
  5. un bellissimo modo per non usare pomodori di serra in inverno, complimenti.
    un bacione!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.