Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 9 marzo 2012

la merenda dei bambini

importante momento di condivisione, specialmente tra sorelle che in alcuni giorni si dichiarano guerra aperta:(con tanto di capelli persi sul campo di battaglia:(((..è la merenda. una sana merenda, gustosa e genuina, fa si che i bimbi non arrivino affamati a cena e che quest'ultima possa essere leggera per favorire il risposo notturno. la merenda può essere una macedonia, un bicchiere di latte aromatizzato o una cioccolata calda fatta in casa (1 cucchiaio di maizena per 1/2  litro di latte 2 cucchiai di fruttosio e uno colmo di cacao amaro), accompagnati da una fetta di dolce, anche questo assolutamente homemade, uno perchè è davvero più buono ed originale e due perchè si conderva per più giorni (e quindi per più merende) senza che ogni pomeriggio mettiamo a soqquadro la cucina:)
la mia merenda di oggi:
ciambella di ricotta
- 300 grammi di ricotta freschissima
-3 uova
-250 gr farina
-200 grammi fruttosio
- limone grattugiato
- un bicchiere di olio d'oliva o 70gr di burro morbido
-una bustina di vanillina
-una bustina di lievito
-una spolverata di cannella

impastare uova e zucchero..e, come di seguito..aggiungere: burro, ricotta, farina, vanillina, cannella, scorza di limone ed infine, prima di infornare a 180 gradi in forno non ventilato per 40 minuti (ma 45 sarebbero perfetti...poi dipende dal forno..), il lievito..e buon appetito..
la ciambella, molto morbida, della consistenza di una crema cotta, viene conservata in contenitori ermetici e posta in frigorifero: benchè la ricotta sia cotta un'altra volta;)..è bene mantenere una giusta temperatura..
felice serata
p.s. nel tutto ed autodidatticamente..sto ingrandendo la finestra del blog:) :)

5 commenti:

  1. sembra buonissima... sto giusto pensando a quali dolci portare al lavoro per il mio compleanno... secondo te se la preparo un giorno prima rimane buona?
    baci

    p.s. bella la pagina allargata

    RispondiElimina
  2. Ha un aspetto splendido e ci sembra di sentirne il profumino!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. buona idea sana e gustosa. magari da preparare la domenica per la merenda a scuola del giorno dopo...se non viene sbranata prima:)
    P.S.io per leggere il blog allargato ho bisogno di usare la scrolling bar verso destra, ma è uno schermo da 17", mi sa che lo devo sostituire.
    Buon weekend

    RispondiElimina
  4. adoro queste merende preparate in casa, che lasciano un profumo spettacolare ed hanno un sapore indescrivibile!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.