Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 10 settembre 2009

la marmellata al latte gnam gnam gnam







sempre più votata verso una vita verde e, per coerenza, verso un'alimentazione bio, stamattina mi sono dedicata alla marmellata al latte..si..proprio al latte.



le bambine ne bevono tanto per fortuna e quindi ho pensato che per merenda, al posto di alimenti industriali, potrei spalmare sulle fette biscottate un velo di latte.



la preparazione è semplicissima ed il sapore delizioso.



serve mezzo litro di latte



250 grammi di zucchero



120 grammi di amido di mais



1 stecca di vaniglia



quindi mettere in una pentola a fondo doppio lo zucchero, l'amido, la stecca ed il latte. portare ad ebollizione e girare spesso con un cucchiaio di legno a fuoco basso. dopo una 15 di minuti otterrete una crema soffice ma molto compatta grazie all'amido che invaserete nei barattoli sterilizzati. capovolgete i baratto per un paio di minuti e rimettete il tutto in una pentola piena di acqua tiepida. portate ad ebollizione e procedete come per una normale conserva, per mezzora. ok, fatto! buon appetito!!

5 commenti:

  1. Fantastica! Ma poi si deve conservare in frigo?

    RispondiElimina
  2. salvata òa ricetta..grazie!!!ma quanto la si può conservare e deve stare in frigo?baci..Iulia

    RispondiElimina
  3. ricetta archiviata, la provo di sicuro, ho l'acquolina in bocca....
    gnam...

    RispondiElimina
  4. La voglio provare anche io come merenda per Carlo che con il latte ci va poco d'accordo !!!! Presa ricetta !!! Grazie!

    RispondiElimina
  5. Anche io bio ed ecobio :)))) per quanto possibile!
    Questa ricetta mi incuriosisce molto credi che si possa aggiungere anche altro oltre alla cannella? pensavo alla cioccolata lo ammetto :))
    Alessandra

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.