Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 12 novembre 2008

pink fairycakes..delizie per un'anima dolce!











ecco finalmente le fairycakes, deliziosi dolcetti semplici semplici ma di grande effetto per gli occhi (e non solo!) se la mia amica fata Fatima, in dolce attesa di una principessa dovesse avere qualche desiderio particolare a riguardo, mi chiami subito che provvedo!!!! infatti, solo 15 minuti di cottura e 5 minuti per la preparazione sono più che sufficienti per ottenere queste pastette amiche del palato.
ecco gli ingredienti ed il procedimento dettagliato:
300g farina
180g burro ( o olio)
180g zucchero
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito
pirottini di carta grandi
1 busta di glassa rosa paneangeli
spezie e aromi ( cannella, scorza di limone, buccia di vaniglia o, in mancanza di ciò, fiale di essenze reperibili nei supermercati e nei negozi specializzati)
utilizzare una boule alta e impastare insieme tutti gli ingredienti. lasciare riposare una decina di minuti e nel frattempo accendere il forno a 180g. sistemare l'impasto nei pirottini grandi (questa dose è esattamente per 20 fairicakes) ed infornare, sempre a 180g, per 15 minuti.
a cottura ultimata, spalmare con la glassa rosa, ottenuta agglingendo al contenuto della busta una tazzina di acqua. lasciare indurire la glassa e..buona continuazione!
l'unica accortezza è di saper dosare l'impasto nei pirottini, altrimenti si rischia che questo esca fuori dal contenitore...dopo vari tentativi ho calibrato la misura in un cucchiaio e un pò. si può guarnire con degli smarties, dei bottoni di zucchero, delle ciliegine candite o come altro vi suggerisce la fantasia!
here is my personal fairycakes recipe to share with you! very simple to make, very nice to see, very yummy to taste, just 15 minutes baking....
300g flour
180g sugar
180g butter (or oil)
1 bakig powder bag
1 cup milk
fairy cake cases
pink sugar frosting
put all ingredients together and put them in the cases (1 spoon and a bit) while turning on the owen at 180 degrees. after 10 minutes put the cakes in the owen for 15 minutes cooking time. decor with pink frosting and chocolate buttons or nuts and ..buon appetito!



3 commenti:

  1. sia fior che mela sono a dieta tu nn puoi postare qst cose deliziose :°°°( cmq ti ho appena linkata sul mio blog ( fiore ti seguiva da un pezzo ) vogliamo i muffinssss
    Fiordimela

    RispondiElimina
  2. Grazie Katia per questa splendida ricetta,devo farli anch'io questi magnifici pink fairycakes!!!!!
    Poi ti invierò qualche foto,bye bye,Anna

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.