Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

sabato 12 novembre 2016

indulge! marmellata pere, amaretti e cioccolato fondente

Se non siete capaci di qualche stregoneria, è inutile che vi occupiate di cucina.
(Sidonie Gabrielle Colette)


Sin dalla più tenera età, le mie figlie hanno creduto convinte che io fossi una strega. Vuoi perchè facevo comparire all'improvviso una piccola bambola, un libro colorato : ma ero anche capace, con i miei incantesimi, di farle sempre vincere al gioco dell'indovona chi!
ho sempre sorriso all'idea dei miei poteri superNORMALI..tanto da rispolverarli al bisogno .
L'altro giorno ci hano regalato delle pere di campagna, piccole e molto mature, bitorzolute in alcuni punti.
Non sapendo cosa farne ed avendo deciso di fare cesti homemade a gogò da lasciare magicamente sotto gli alberi, ho pensato di preparare dei barattoli di marmellata.
Ma non la solita marmellata, data l'occasione.
Ho dunque guardato la dispensa e mi sono accorta di avere una stacca di cioccolata fondente e degli amaretti in un barattolo.
detto fatto! più facile di così!
come ho fatto:
  • ho pesato 2 kg di pere già sbucciate e le ho tagliate a tocchetti
  • ho aggiunto 300 grammi di zucchero
  • ho incorporato 200 grammi di cioccolato fondente
  • ho polverizzato 100 grammi di maretti e li ho aggiunti al composto
ho messo il tutto a bollire per un'ora
ho infine invasato
ho notato che la marmellata è buonissimissma, ma un pò liquida rispetto alle comuni marmellate.
due sono le possibili soluzioni al problema:
  1. fare cuocere più tempo
  2. aggiungere la pectina
personalmente la preferisco così, perchè si spalma più facilmente
poi, non paga, ho pensato alla confezione
 vi lascio il template casomai vi servisse..avete tempo per farle fino a fine mese!!
ho ricperto il tappo con della stoffa da recupero, legato un nastro twist ed infine l'etichetta..che ve ne pere pare? :) felice serata

6 commenti:

  1. Una super marmellata, buonissima!
    Buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carmen..è buona sì! a detta di chi l'ha provata:)

      Elimina
  2. Risposte
    1. poleeeeeeeeeeeeeeeeeee! è buona!!! falla anche tu:)

      Elimina
  3. Dev'essere venuta una delizia, ma è delizioso anche l'effetto estetico finale!
    P.S.: Io con frutti molto succosi, aggiungo delle mele, che sono ricche di pectina. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao betty, lo so, ma non ne avevo di mele in casa:) la prossima volta che la farò, presto perchè me ne è rimasta poca:) la aggiungerò anche io!!! un abbraccio

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.