Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 7 febbraio 2016

Sorridi, respira e vai piano.

“Torna indietro!” il bruco la richiamò, “ho qualcosa di importante da dirti!”.
Sembrava promettente: Alice si voltò e tornò indietro.
“Mantieni la calma,” disse il bruco.
(Lewis Carroll)

buongiorno/buonasera a tutti! come va? il titolo di questo post rispecchia pienamente il periodo denso di impegni a cui sono stata sottoposta negli ultimi giorni.
ho sempre sorriso, ma di andar piano proprio non se ne è parlato! il mio respiro ne ha risentito, io non sono abituata ai ritmi frenetici delle città, degli uffici che brulicano di persone e della giornata vissuta di corsa.
per me, dopo il lavoro più bello del mondo, è necessario un pomeriggio di riposo, di recupero di energie da spendere il mattino successivo.
eppoi, senza manco dirlo, voglio vivere la casa dei sogni e tenere compagnia ai suoi residenti!
finito quindi il tempo infausto degli scrutini (il momento più drammatico dell'anno, io sostengo che il voto non è un volto ed abolirei numeri e lettere dalle pagelle) mi sono rilassata.
intanto ho invitato le mie amiche per l'ora del thè!
con tanto di teiera e tazze chic..:) recuperate nella credenza della nonna..
per chi ancora non fosse entrata nella mia ottica..a me le cose fatte per bene non piacciono!
mi spiego: i servizi rigorosamente appaiati, i colori decisamente coordinati..non fanno per me! sarà che il mio disordine metale ha vari dispiegamenti..anche nel quotidiano!
 senza contare che mi sono rilassata ai fornelli ed al forno, mi sono data alla lettura, ho incrementato la mia dipendanza da caffeina e teina:)
ho sfornato delle crostate (a dire delle mie bambine) deliziose, vi passo la ricetta dell'impasto, a mio parere semplice e davvero di grande effetto sul palato!
150 gr di zucchero
350 g farina
2 uova
90 gr olio evo
1 bustina di lievito in polvere (scarsa)
tutto qua. poi rilassatevi ed impastate..non molto, giusto il tempo di dare alla pasta una consistenza mordida ed elastica. tenete in frigo per un paio di ore e poi stendete e rifinite.
che soddisfazione!
 

 le dosi sono servite per due crostate, una grande stesa su una teglia da 24 cm e l'altra adagiata in una teglia per plumcake. entrambe farcite con marmellata di arance e qualche goduriosa goccia di cioccolato fondente.

ma..a proposito! è carnevale!!! e noi non potevamo certo indossare una maschera che non fosse originale e fatta a mano!
ariana si è cimentata: ha disegnato, colorato, ritagliato ed assemblato..
ed anche dipinto con le tempere..w la creatività!
però, unendo l'utile al dilettevole, avendo scovato una vecchissima ed egregiamente illustrata edizione del giardino segreto..ci siamo date alla lettura..
non sone meravigliose queste illustrazioni?
..che se poi c'è anche un buon caffè!! :)
felice domenica carissimi amici miei!

1 commento:

  1. Sempre bello leggerti... mi godo anch'io una tazza di tè qui con te! :)

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.