Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 2 dicembre 2015

il valzer dei mandarini e la magia di una clessidra ovvero come attirare a sè l'atmosfera di natale

buonasera! qui il sole la fa da padrone. di giorno fa caldo, ci sono 24 gradi. ed io con questa temperatura proprio non avverto l'aria di festa..insomma, non andrei mai alle hawaii a natale..per intenderci!
però siamo a dicembre. e questo è un dato di fatto. e quindi, in qualche modo l'aria di festa va respirata. se mancasse anche questa saremmo rovinati: rischieremmo di diventare completamente apatici e privi di emozioni.

siccome la voglia di pasticciare non manca mai, ho preparato il liquore di mandarini. infatti i mandarini, dopo una rocambolesca scivolata dalle scale dove hanno ballato un bel valzer con tanto di musica di sottofondo, dovevano trovare giusto posto in dispensa:)..non solo di casa mia!
ho lasciato in infusione mezzo litro di alcool a 95° con le bucce di 10 mandarini (togliete tutta la parte bianca!!!) con una manciata di chiodi di garofano e una stecca di cannella per 4 giorni.
la mitica signora maria dice non di più, altrimenti diventa amaro!
ho quindi bollito un litro di acqua e poco più con 800 grammi di zucchero fino a completo scioglimento. alla fine ho comunque passato il pimer!!
appena raffreddato, ho aggiunto l'alcool precedentemente svuotato delle bucce con un colino a maglia stretta.
fatto! provatelo freddo!!!
poi..ho da comunicarvi una bella novità! mia cugina meme (così la chiamiamo tutti da quando mia figlia, in fase di lallazione le ha appiccicato il nuovo nome proprio) ha scritto finalmente si è decisa a scrivere un libro:
dico finalmente perchè, senza essere campanilista, è un'artista! il minimo sindacale che poteva dare alla letteratura per l'infanzia, a parte il testo, sono le illustrazioni! molto carinamente ha dedicato il libro ai suoi tre bambini (coraggiosa eh??). beh..che dire? ve ne consiglio la lettura!! anche in digitale!
http://www.ebook.it/S//Emily_Giovazzino/Narrativa/ePub/Sophie_e_Lulu._La_clessidra_magica.html
felicissima serata!

5 commenti:

  1. Il mandarinetto... mai provato... andando avanti di questo passo mi farai diventare un'alcolista :D
    In ogni caso mi chiedevo... ma le bottiglie dove le trovi???
    Io ho sempre problemi a trovare tante bottiglie, me le faccio dare dai parenti quando finiscono i liquori, ma sono sempre almeno da 500-750ml e se devo regalarle non hanno una gran resa... :/
    Grazie anche per questa ricetta, ti adoro!

    Maira

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao maira..le bottiglie le riciclo!!!!! ma so che non è difficile reperirle nei negozi di casalinghi. la bottiglia alta con il tappo blu avrà i mieie anni!!! ;)

      Elimina
    2. Sisi, so che non è difficile trovarle, ma sinceramente costano un po' quelle piccole minimo 3euro ciascuna... e quando te ne servono decine e decine non è un grande affare :)
      Comunque anch'io riciclo, e faccio riciclare anche gli altri :D

      Maira

      Elimina
  2. mandarinetto nemmeno io l'ho mai provato..in compenso adesso mangiamo quintali di mandarini :) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh..allora visto che consumi mandarini e getti bucce..non ti resta che provarlo!!! ,)

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.