Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 2 novembre 2014

di ritorno...in mille faccende affaccendata!

buon pomeriggio carissimi! di ritorno..da un momento triste, inaspettato, di quelli che non metti in conto.
di ritorno da un trambusto familiare e organizzativo: figlie da lasciare, partire di qua e di là, nel tutto lavorare perchè in certi casi il congedo non è contemplato..
insomma, per la gioia delle mie bambine, ora va meglio. i problemi sono in fase risolutiva ed io, a casa stanziale da ieri..mi sono messa all'opera..se non lo avessi fatto, dopo così tanto tempo, mi sarei preoccupata seriamente!
intanto, nel frattempo, nella casa dei sogni sono arrivati i nuovi mobili che il papo ha pazientemente montato.
ma..cosa fare con tutto quel polistirolo da imballo? ma delle sagome! e perchè non una proposta di lavoro per i miei piccoli artisti?
il polistirolo è un materiale molto versatile. per tagliarlo se non si possiede il seghetto con il filo di rame termico, basta un coltello senza denti ed una candela! attenzione a tagliare in ambienti areati..meglio se fuori.
ho provato a foderare delle sagome a forma di gingerbread con della carta e della stoffa. per i bambini credo sia più facile attaccare la carta..
l'occorrente per questo progetto, che potrebbe dare vita a dei bellissimi ornamenti e decori per l'albero è:
polistirolo di riciclo
colla vinilica e pennello
carta da regalo da recupero (o stoffa abbandonata)
spago e minuterie a piacere

occorre spennellare la colla a lavoro finito. per chiudere ed impedire alla carta di rompersi:)

poi, sempre in questi 2 giorni in cui mi sono riapprorpiata della mia casa definitivamente.. ho incominciato a creare per i mercatini di natale a cui parteciperò con la mia collega-amica-socia-creativa ivana, che già scalpita da mesi e mi rimprovera di non essere al passo con i tempi..galoppanti!
ebbene..ho aperto le danze!

eccoli! spilloni fermasciarpa e segnalibri..tanto per cominciare:)
e..mhhhh, mentre la colla asciugava?? potevo mica stare con le mani in mano dopo avere abbandonato per giorni la mia cucina!
ho pensato di incominciare la produzione regalifica ..lo so non si dice..ma son così contenta di essere tornata che vi prego di concendermi qualche licenza poetica!
ho fatto la marmellata al caffè:) ebbene si..l'ho rifatta dopo il successone dello scorso anno..per la serie..chi lascia la via vecchia per quella nuova...
per fare la marmellata al caffè ho utilizzato
1 kg di mele
3 tazzine colme di caffè amaro
370 gr di zucchero
mezza tazza di wisky
un paio di cucchiaini di polvere di caffè
ho messo il tutto in pentola, ho cotto a fuoco lentissimo per 2 ore. ho frullato il tutto e lasciato cuocere altri 15 minuti. infine ho invasato..e decorato con delle etichette rivisitate e corrette per l'occasione:)

per essere proprio sicura ho ribollito i vasetti in acqua per 30 minuti.
manca la decorazione finita perchè i barattoli sono ancora in acqua mentre io scrivo:)
..ma le mele erano davvero troppe..regalo di un saggio contadino che vende al mercato rionale della frutta..quindi, mufffffins per merenda:)
questa volta non ho utilizzato lievito (non ne avevo!!!) ed ho sostituito con il bicarbonato!

4 mele sminuzzate a cubetti
5 cucchiai colmi di zucchero di canna
2 uova
200 gr farina
mezza tazzina di olio e mezza di latte
un pizzico di bicarbonato
la buccia di un limone grattugiato
prima gli umidi, poi i secchi. in forno caldo per 20 minuti non ventilato:)

beh..dopo tutto..ho bisogno di riposare..prometto solennemente di riscrivere prestissimo!!!
p.s. ringrazio infinitamente patrizia per avermi supportato con le sue meravigliose parole nei miei confronti. è grazie a persone come lei che la vita ha un sapore dolcissimo!

2 commenti:

  1. un sacco di cose belle e
    buone!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  2. Carissima, spero che non sia successo nulla di grave... In ogni caso riprenditi presto, riposati... Le mille cose che hai fatto sono davvero stupende, la marmellata al caffé non la ricordavo affatto!!! A presto

    Maira

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.