Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 2 aprile 2014

febbre, non mi metterai k.o.!

...non è vero. la febbre quest'anno ha pensato bene di impossessarsi del mio corpo per 3 lunghissimi giorni di agonia, nei queli ho visto sfocatamente scorrere la mia vita in preda agli spasmi dei dolori muscolari.
maledetta influenza. pensavo di averla fatta franca..invece!
in realtà è da domenica che è migrata verso altri corpi..la febbre. però solo da ieri credo di aver pienamente riacquistato le mie facoltà mentali. come avrebbe detto la mia mitica amica daniela: una brutta congiuntura astrale ha provocato il black-out!
siccome sono in convalescenza, non posso uscire e non posso stare agli spifferi, non sapendo cosa fare ed approfittando della manualità del papo in infortunio sul lavoro, ho pensato di fare spazio tra le cassette e di produrre agrumo-derivati.
per prima cosa, altrimenti avrei dovuto buttarlo, ho fatto il limoncello con le bucce messe a macerare la scorsa settimana..o dieci giorni fa addirittura..a causa degli stati talvolta allucinati dovuti alle altissime temperature ora non ricodo più!
 non paga, ho girovagato sul web e trovato queste etichette che mi son sembrate fresche, estive e soprattutto adatte ad attraversare il cordone verde primavera dono di patrizia....mhhh..anche le bottiglie sono second hand, ovvio, infatti in origine contenevano una birrozza, come dice mia figlia, niente niente male:)

eppoi è venuto il bello:)
limoni, limoni e limoni in quantità enorme...pelati, spremuti, rimesse le bucce a macerare e con il succo ci siamo assicurati pure 16 litri di fresca,genuina,giallo naturale limonata!
basterà aggiungere qualche fogliolina di menta per rendere i pomeriggi boccheggianti meno afosi

ma passiamo alla pratica:)
per lo sciroppo da diluire di limone occorrono
750gr di zucchero per ogni litro di succo di limone, ovvero, 1,5kg per due litri, che vi faranno avere in dispensa circa 16 litri di limonata.
bisogna spremere i limoni e portarli ad ebollizione con lo zucchero, fino a che non incomincia a formarsi la schiumetta in superficie. a quel punto, tutto è pronto per essere invasato e messo atesta in giù per fare sottovuoto.
per il lemoncello invece, io ho utilizzato, dopo vari tentativi che non risvegliavano adeguatamente le papille gustative, 500ml di alcool puro per 1,5lt di acqua ed 1kg di zucchero.
ho sbucciato i limoni, ho invasao le scorze per metà barattolo, ricoprendole con mezzo litro di alcool.
ho lasciato macerare una settimana ..ops 10 giorni causa influenza.
poi ho portato a bollore l'acqua con lo zucchero fino a completo scioglimento di quest'ultimo.
indi ho lasciato raffreddare, unito l'alcool tinto di un bel giallo solare e profumatissimo..ed ho in ultimo, imbottigliato.
notate bene che questo liquore acquista un certo fascino per il palato solo dopo almeno 30gg di riposo:)
felice giornata!


3 commenti:

  1. Katia questo post mi sarà utilissimo... almeno spero... Mi sapresti dire se tutte queste cose si possono fare anche con i limoni non più freschissimi??? Ne ho tre bustoni, ma non ho avuto tempo di farli, saranno passate un paio di settimane. Non hanno muffa però non so...

    Grazie!

    Maira

    RispondiElimina
  2. Gentilissimissima come sempre ;*

    RispondiElimina
  3. Spero tu stia meglio adesso...grazie per la ricetta della limonata, appena avrò un quantitativo di limoni sufficiente proverò a farla!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.