Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 9 aprile 2014

the happy rabbit - ovvero come lasciare un coniglio felice nel suo prato!

quest'anno, a pasqua, se proprio vogliamo il coniglio, prendiamolo di peluche!
e se desideriamo un pulcino, adottiamolo di cioccolata!
quest'anno mi impegnerò a bandire la carne completamente dalla tavola di pasqua e di pasquetta. 
voglio dimostrare ai miei commensali che non è necessaria la mattanza per trascorrere del tempo in compagnia e gustare del buon cibo.
l'altro giorno , al mercato rionale, ho fatto incetta di verdure, finite sulla griglia e condite con la vinaigrette: vi assicuro che il palato ne ha giovato..e non poco.
a pasqua quest'anno non dimenticate di
  • riciclare gli imballi! resuscitare le buste dello scorso anno!
  • preparare prelibatezze fatte in casa: una sana ciambella al limone sarà senz'altro più gradita di un dolce industriale
  • concedersi un uovo, ma non una nidiata!
  • riciclare la cioccolata riproponendola sotto mentite spoglie!
  • non usare piatti e bicchieri di plastica!!! anche se si va fuori per un picnic!
  • accendere la creatività in cucina e lasciare i conigli a rotolarsi nei prati!
  • decorare la tavola con elementi naturali
  • decorare i gusci vuoti di uova vere, non di plastica di dubbia provenienza
  • invitare amici e parenti per una colazione genuina scambio auguri incluso
  • non stressarsi! non è produttivo!
  • se proprio doveste ricevere batterie di uova di cioccolata..beh, riciclatele a terzi senza remore. personalmente, con le mie amiche, un tacito accordo ci vieta di fare regalie ipercaloriche, uova comprese, quindi, per fortuna, le uova in casa sono davvero due di numero!
  • idem come sopra con colombe e dolci confezionati
  • fare una lista dei to do's : auguri alle zie attempate che altrimenti si offenderebbero, agli amici intimi ed ai parenti stretti.
  • riposare il più possibile: chi ha la fortuna di staccare qualche giorno dal lavoro bivacchi e si riposi sulle note del rigenerante dolce far niente.
  • spegnete la tv, piuttosto andare per i campi , tempo permettendo!! 
  • scampagnate a più non posso!
  • unite l'utile al dilettevole: la campagna in primavera è fonte di risorse di ogni genere. idem il bosco e la montagna!
la mia pasqua a tavola sarà anticipata di una settimana perchè
quest'anno ho deciso di fuggire, di scansare parenti ed amici, di dribblare le visite di auguri, di prediligere poche anime e fuggire in sicilia. non me ne voglia nessuno, ma ho bisogno di staccare. di scappare se volete. quest'anno lavorativo che volge al termine è stato difficile. è necessaria per me una pausa rigenerante. la mia pasqua, senza animali, trascorrerà all'ombra dei templi o seduta a gustare prelibatezza al pistacchio, già vivide nel mio immaginario.
un viaggio quasi improvvisato, frutto di una combinazione di eventi. un viaggio tanto desiderato, concesso e permesso grazie ad uno scambio casa. un viaggio anche di lavoro, visto che parteciperò a qualche evento a tema baratto, mercatini inclusi e, visto che ci sono, porterò qualche manufatto alla fiera dell'artigianato.
con famiglia sperimentale al seguito, perchè io, senza le mie principesse, non avrei motivo di muovermi.
cosa metterò in valigia? pochissime cose, un paio di cambi pro capite, campioncini monouso e moleskine.
macchina fotografica ma niente tablet..e sennò che vacanza sarebbe? 
a presto cari amici, con la tavola delle palme di pasqua anticipata di una settimana!



4 commenti:

  1. A presto e mi raccomando...DIVERTITEVIII...

    RispondiElimina
  2. Anche, pur non essendo vegetariana, a Pasqua vado controcorrente e non mangio l'agnello... O meglio lo mangio, ma quello di pasta di mandorle!!!

    Buone vacanze allora!

    Maira

    RispondiElimina
  3. Uuuh che bello! macchina fotografica e niente tablet!
    Io sto pensando proprio ora a fare un regalo cumulativo a tutta la famiglia: due compleanni, la Pasqua, un anniversario da festeggiare e quasi quasi ci concediamo 2 giorni alle terme a maggio, che dici?
    Ah, viaggiare è sempre il miglior regalo che si possa fare!
    Divertitevi e riposatevi, insieme ai coniglietti... ;)

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.