Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 8 novembre 2013

le dodici fatiche di ercole - ovvero come non fami mancare nulla pur non avendo la possibilità di avere tutto

buonasera a tutti! più vado avanti e più capisco che per sopravvivere dobbiamo dare poca importanza al vile denaro..inteso come moneta tintinnante.
sembrerebbe un'affermazione meritevole di pomodori maturi e rossi indirizzati alla mia persona..ma se mi lasciate spiegare...forse evito la lapidazione ortofrutticola:)
tra non molto inizierà la corsa agli impegni festivi, quest'anno fortunatamente per noi più frugali e quindi più sentiti.
mi auguro a tal proposito che si incentivi la produzione di oggetti fatti in casa e di leccornie preparate con lentezza nelle nostre cucine. molti saranno anche i regali riciclati, non voluti e riproposti che fino ai tempi delle vacche d'oro venivano addirittura cestinati perchè inutili ed inutilizzati.
e altrettanti saranno i regali scambiati, dunque pagati con degli oggetti e senza moneta.
finalmente! dacchè mi lamentavo di essere un punto nero nel profondo sud italia, ancora ancorato a certi comportamenti più o meno criticabili..mi ricredo. e questo grazie alla crisi economica che ha aperto nuovi spiragli, nelle tasche e nello spirito. sono sempre di più i conoscenti geograficamente vicini che mi chiedono di scambiare. con il mio carissimo amico d'infanzia ora vicesindaco stiamo pensando di lanciare il baratto a livello comunale..evvai!
dopo tante piccole pietre buttate e mai raccolte, dopo tanto stupore, eccoci qui, a pensare al domani in mainera efficace..e poco dispendiosa.
grazie al post precedente, in cui chiedevo ai miei lettori di scambiare i miei oggetti, ho praticamente svuotato la mia vetrina..bene!!! son contenta che giocattoli inutilizzati facciano felici bambine lontane e che i miei cuori di feltro abbelliranno un albero tra meno di un mese. allora perchè 12 fatiche di ercole direte voi? perchè mantenere una rete di scambi significa anche gestire dei rapporti interpersonali, essere presenti sul sito ed avere tanta pazienza..e non è proprio semplice se a tutto questo si aggiunge una famiglia, un lavoro ed una casa dei sogni da rendere abitabile.. ma vi assicuro che il gioco vale la candela, che le persone splendide che ho avuto modo di conoscere ripagano pienamente l'impegno e la costanza, che personalmente, ad oggi, ho completato la mia lunga lista di regali di natale a costo zero.
d'altronde, come diceva mio nonno, tutto ha un costo, anche se non propriamente monetario. poi, che lo scambio mi piace l'avrò scritto in faccia; stamattina la collaboratrice della mia scuola, in cambio di un passaggio, mi ha omaggiato di un barattolo di olive fatto in casa..e la collega con cui divido le spese di trasporto mi riempe di zucche solo per il fatto che io guido e lei no:).
questo per dire la mia..e cioè che non bisogna dire io quest'anno non faccio nulla perchè non ho soldi..soldi non ne ho nemmeno io da sprecare, ve lo assicuro..ma vi invito a pensare a tutte le possibili alternative del denaro, che oggi serve, haime, per tasse e bollette.
questo post è un post di sfogo..in risposta ad una mamma che oggi , pur sostenendo di essere una accumulatrice di oggetti e cose così senza mai farsi mancare l'appuntamento dal parrucchiere data la sua choima mai fuori posto,  ha deciso di non fare nemmeno l'albero..forse perchè non può esporre le ultime novità in fatto di addobbi?
i bambini sono splendide creature che hanno il diritto sacrosanto di vivere in una favola per un tempo possibilmente lungo, vista la situazione.. e se per loro un albero illuminato significa che in quella casa arriverà babbo natale..noi adulti dobbiamo fare l'impossibile per far si che i nostri piccoli siano sereni e felici..come diceva saint-exupéry..il più grosso guaio degli adulti è che si son dimenticati di essere stati anche loro dei bambini.
buona serata e buoni scambi:)


10 commenti:

  1. La mamma con la chioma perfetta senza albero di Natale l'avrei sbeffeggiata senza pietà se l'avessi avuta davanti... :) D'accordissimo sul sacrosanto diritto di vivere la favola del Natale!!
    Detto questo, per me sei sempre un faro in materia di scambi, riciclo e declutter. Io in questo periodo sono più ansiosa del solito e quindi più vulnerabile come consumatrice, mi rendo conto che uno dei modi che uso per placare l'ansia è comprare (e ti assicuro che soldi da buttare, un po' come tutti, non ne ho!!) e mi darei degli schiaffi da sola quando coscientemente cedo alle lusinghe del consumismo, ahia!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao!! mannaggia al nervosismo!! se ti suggerissi si graificarti con qualcosa che fa cumulo? tipo un'uscita al ristorante, in pizzeria o..ma non dovrei dirlo...pasticceria??;)

      Elimina
    2. Hai ragione, ma il fatto è che sto cercando di mangiare meglio in questo periodo (forse non ho scelto il periodo giusto però...) e comunque già pizza e gelati fanno parte della mia dieta settimanale fissa ahahahah, meglio non esagerare!!!
      In riferimento a quello che diceva la donna della domenica sulle decorazioni natalizie, in effetti anch'io quando stavo dai miei facevo l'albero uguale immutabile ogni anno, al massimo si poteva cedere a una decorazione nuova ogni tanto, ma di base le care vecchie "palline" erano quelle di 30 anni prima... Cambiarlo ogni anno mi sembra fantascienza!!

      Elimina
  2. Hai perfettamente ragione, e con un po' di tempo e tanta buona volontà si può fare molto…certo, i soldi servono ma non sono tutto..un grande abbraccio a te e alle tue splendide bimbe!!
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Katia, prima di tutto volevo dirti che condivido e mi fa piacere che abbia ricevuto tutto ciò che hai chiesto nella lista. Ma mi chiedevo se, essendo sempre di corsa pure io, mi sono ricordata di avvisarti che ho ricevuto il tuo spendido pacchetto del ns baratto? Perchè se la rispostra è che ho una testa di zucca, ti ringrazio ora, non prima di averti informato che avevo dedicato un post alla ricezione del pacchetto stesso. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giulia, ho visto! grazie:) sn contenta che tu abbia gradito tutto.)

      Elimina
  4. Ciao Katia!
    Bellissimo post, molto articolato.

    Volevo solo scrivere questa cosa che mi ha letteralmente sconvolta e che ho sentito ieri al tiggì, non ricordo quale.

    Servizio sulle prossime feste di Natale, si parla delle decorazioni che per la crisi sono già in saldi. Un intervistato dice che quest'anno per risparmiare non cambierà l'albero ma solo le decorazioni.

    Io uso dal 1999 lo stesso albero (che ho acquistato quendo andai a vivere per conto mio).
    Inizialmente le decorazioni me le sono fatte a mano e ogni anno ne aggiungo un paio di particolari (che compro anche dopo le feste) o che creo io stessa. Così diventa una tradizione che spero porterà avanti mio figlio.

    L'idea che si comprino le decorazioni nuove ogni anno mi fa rabbrividire!

    Mi dispiace per i bimbi di quella signora dai capelli perfetti!

    RispondiElimina
  5. ciao! le decorazioni in saldo dovrebbero fare riflettere su molte cose..anche io l'albero ce l'ho...ma sai da quanto?? da tanto tempo! da più di 30 anni..ormai è bello e spelacchiato, verniciato prima di oro e poi di bianco, ma a me piace così..non lo cambierei mai:) e condivido la scelta di fare da te gli addobbi, e di aggiungere qualcuno di anno in anno. ...potremmo creare un contest in cui esporre i nostri alberi:)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima idea.
      Magari un contest no, perchè secondo me non ci sarebbe un vincitore.. gli aleberi di Natale son tutti belli.
      Ma ho in mente un'altra cosina...

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.