Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 25 ottobre 2013

il piacere di stare in casa, ovvero come innamorarsi delle piccole cose

..con qualche giorno di ritardo..a chi mi dice che la domenica è un giorno di riposo..rispondo: whattttttttttttttttttt? cosa???? riposo con la media di 4 lavatrici, una casa da ripulire, una parvenza di ordine da dare, una pila di vestiti da rassettare ed una lunga lista di piatti da preparare??? no, non direi proprio riposo...ma, siccome tutte le monete hanno due facce, come mi diceva sempre il mio indimenticabile professore di matematica, allora cerchiamo di unire l'utile al dilettevole:)
intanto, giusto per staccare la routine organizzativa, e per cominciare ufficialmente la giornata (in realtà le prime due lavatrici sono già state stese)..si aprono le danze con un bel dolce di mele...

profumato alla cannella come piace a noi anche sotto il solleone ;)
per prepararlo ho utilizzato una sfoglia preconfezionata e surgelata ed una composta di mele tagliate a cubetti e fatte preventivamente cuocere con succo di limone , zucchero di canna e cannella. la taglia la decidete voi in base al vostro gusto..a noi piace oversize e quindi bella panciuta:)
poi, dopo il caffè che risveglia e tonifica, un'altra tranche della routine: per fortuna il sole non ci ha abbandonati ancora ed è piacevole coccolarsi al torpore dei suoi raggi..
insomma..a mazzogiorno si arriva in un baleno. e la salsa è stata preparata per la settimana e per il pranzo: fatta in casa, dolce e saporita, accompagnata da un pizzico di basilico tritato e basta, un piatto di spaghetti all'insegna della leggerezza..
a noi, come ben sapete, piacciono le cose semplici..e poi via di impasti, pizza per la merenda delle bambine, da preparare surgelare, porzionandola per la settimana scolastica..con pomodoro e zucchine, ma anche bianca e basta..non vi pare una giusta alternativa al sacchetto di patatine? (ma come mi arrabbio quando vedo i piccoli studenti alle 10 del mattino già saturi di patatine salate e fritte..ahhh povero fegato!)
e nel pomeriggio, mentre impastavo, infornavo, pensavo a cosa fare durante la settimana, le bambine hanno piantato dei bulbi sul terrazzo..che impazientemente vedranno germogliare a marzo..e preparato i decori per halloween..che è una festa d'adozione, ma che ci piace ricordare: a parte la lamapada e gli stickers scovati dalla nonna ..tutto fatto da loro, in fase di asciugatura ed in attesa di sistemazione..

e mentre la mamma scrive questo post..uno scheletro sta, sezionato, sul tavolo in attesa di assemblaggio..trovato su google, vi passo l'immagine perchè possiate fare giocare i vostri bambini in maniera educativa: ritagliare con cura, assemblare i pezzi ed imparare che le mani non servono soltanto a manovrare joystick e telecomandi..oltre a far capire loro che sotto sotto..siamo tutti uguali!!
..alla fine, ci si innamora delle piccole cose. spesso, anche stare in casa, con le persone giuste e con le giuste cose da fare..non è poi così male come vorrebbero in tanti farci credere...
felice pomeriggio!

3 commenti:

  1. Bellissimo lo scheletro, molto adatto. Lo propongo ai miei bimbastri, grazie!

    RispondiElimina
  2. La sfoglia di mele ci piace da impazzire!!!
    Bellissimi anche tutti i decori per Halloween.
    Buon fine settimana
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  3. Ciao Katia, hai fatto bene a scrivermi tra i commenti del blog perchè in effetti non ho mai ricevuto le mail di cui parli, e non capisco come mai =( Cmq, attendo curiosissima il tuo pacchetto. Ti farò sapere quando arriva =) Buona domenica

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.