Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

lunedì 17 settembre 2012

un giorno molto speciale - a very special day

..un giorno speciale, indimenticabile, fantastico! ieri è stato il compleanno di elizabeth, betty per gli amici, la nostra amica scozzese nonchè vicina di casa (che fortuna!) in italia per l'evento!
martin, suo marito, le ha organizzato una festa a sorpresa: ha fatto venire tutti i suoi amici dalla scozia!! betty non sapeva nulla e non poteva immaginare che al ristorante fossero tutti seduti ad aspettarla!
a very special day, unforgettable moments, fantastic time! yesterday it was elizabeth, betty for friends, birthday. betty is our scottish friend who lives close to us (what a  chance!) in italy for this special occasion.
martin, her husband, had organised a surprise party for her: all her dearest friends have come from scotland to share with her this special event. of course betty didn't know anything: she cannot imagine that all of them were sitting at the restaurant table waiting for her!
fantastico! ha pianto per 10 minuti di gioia, prima di realizzare che fossero lì in carne ed ossa!!
it was fantastic! she cried for more than 10 minutes, until she realized it wasn't a dream!
ed eccola qui betty..non è bellissima???
here she is. isn't she beautiful?
e lei??ma si è divertita moltissimo !!!
per l'occasione, e per venire incontro alle tradizioni d'oltremare che vedono un biglietto di auguri molto più necessario dello stesso regalo , le bambine hanno passato un pò di tempo per creare due cards
arianna had so much fun. she prepared with her sister a card for betty. you know, british must recieve cards!
...qui aveva appena finito di piangere:)
che regalo! altro che...queste sono cose indimenticabili perchè strette nel profondo del cuore!
here the cake and betty before sitting at the table. these are unforgettable things!

giovedì 13 settembre 2012

reoose an old skirt - ovvero la storia della gonna color del mare

stasera vi racconto di una gonna color del mare. la gonna in questione l'ho trovata tra i vestiti vintage di mia mamma una sera di qualche settimana fa. presa con l'intenzione di accorciarla un pò e poi indossarla, non fosse altro che per il colore favoloso ed il tessuto di fresco lino. quando son tornata a casa mi sono accorta che dietro presentava una brutta parte sbiadita...quindi?? che farne se non una borsa holdall per il parco? un sacco dove riporre in ordine sparso libri cruciverba acqua fazzoletti cerotti telefono portaspiccioli e qualche volta anche i giubbini?
ecco come ho fatto:
intanto ho sfoderato la gonna (la fodera l'ho riutilizzata per la borsa)
tagliato la parte con la cerniera e ricucita
tagliato il cinturino in vita
tagliato il fondo rovinato
quindi ho chiuso la gonna privata del fondo ed ho ricavato l'ampiezza tagliando ai lati di 10 cm ca
idem per la fodera
ho messo la fodera dentro la gonna ormai nuova quasi borsa ed ho preso la misura dei manici, che ho infilato ad una distanza di 12 cm dalle cuciture laterali
con gli spilli ho fatto rientrare e combaciare le due parti superiori, lasciando i tasconi che in origine erano della gonna.
alla fine, molto lentamente, ho cucito ripassando due volte sui manici
e stasera al parco l'ho battezzata:)
questo progetto contribuisce al raggiungimento di uno dei miei obiettivi - quasi zero waste- ovvero riuscire a produrre pochi rifiuti indifferenziati:)
felice serata

mercoledì 12 settembre 2012

cuore di mamma *♥*

Imagination is more important than knowledge.
Albert Einstein

una buffa posa della mia bambina, in un momento giocoso in un pomeriggio soleggiato. la forma assunta dalla sua bocca mi ha fatto pensare ad un cuore, di stoffa riciclata, montato su un bastoncino di legno recuperato sulla spiaggia ormai spopolata che noi ci godiamo in questi ultimi giorni d'estate.


 qualche spruzzata di porporina, un pò di feltro, qualche perlina sospesa e delle parole di buon augurio.
il cuore mi è così tanto piaciuto nella sua semplicità, che nella testa le idee incominciano a frullare portentosamente..felice pomeriggio



lunedì 10 settembre 2012

io..rompo le scatole!


..e non si fa mica per dire! io le rompo per davvero! questo progetto di una semplicità disarmante è perfetto per intrattenere i bambini e renderli partecipi e protagonisti di una creazione. serve, come tutti i progetti di riciclo, ad educare al riuso, al non spreco e all'ecologia.
l'occorrente per questo progetto a cui mi sono ispirata a seguito di un post scritto da chiara , alla quale mostro l'how to do:
una scatola di cereali
colla forbici colori e porporina (facoltativa)
nastri d'avanzo
tanta fantasia

prendere una scatola dei cereali e rimuoverne la parte superiore

appiattire per bene la scatola tenendo conto del lato incollato che deve essere ben segnato
quindi, con una lama BAGNATA..attenzione  a questo passaggio: la lama bagnata non fa rompere il cartoncino aprire dolcemente la scatola sul lato incollato,
 fatto questo, rigirare la scatola e ...spazio alla fantasia con pennarelli, colori e porporina!
 dopo aver decorato la superficie, ma anche decoupato, o dipinto o cosa altro vi suggerisce la fantasia,
incollare il lato scollato utilizzando delle mollette o delle pinze fino ad asciugatura
e quindi , dopo aver incollato anche il fondo, con le dita cercate di dare una sagoma ai lati, a modello di busta
lasciando a presa di molletta per segnare l'incavo
con dei nastri di organza, o tulle, o spago o strisce di una busta di plastica..perchè no? creare i due manici
fatto!
con questo post partecipo al link party come ti riciclo di topogina

http://cecrisicecrisi.blogspot.it/2012/09/linky-party-riciclo-creativo.html
di topogina del blog
http://cecrisicecrisi.blogspot.it/

domenica 9 settembre 2012

zac zac zac e lariulà

cosa fare se si possiede una vecchia giacca, al limite della decenza, usata e sfruttata, ma ormai troppo attempata per essere ancora sfoggiata?
una borsa! cosa se non? la giacca in questione, una vecchia elena mirò della mamma, forse della zia e forse anche dell'altra zia, troppo morbida per essere impietosamente buttata via.
si stende, si ricavano due rettangoli di stoffa, stando attenti a lasciare le tasche intonse, che poi serviranno per la fodera interna.
ed un altro rettangolo che, ripiegato e smussato, fungerà da chiusura.
indi rufolare ne cesto, che per me è la panacea della creatività, un contenitore pieno di tutto e di più.
dal quale estrarre qualche paillettes, un pò di pizzo, delle perline e del feltro. con le parti in eccesso della giacca dei fiori applicati...
ancora pizzo per la parte posteriore...
tagliare le parti in eccesso, provare uno o più manici insieme..ed infine...
optare per un semplice manico effetto pitone mantenuto da due ganci di metallo. ho anche applicato degli automatici per chiudere saldamente la borsa..tutto qua. zac zac e lariulà!
felice pomeriggio

venerdì 7 settembre 2012

la pochette al profumo di caffè:) con un occhio(lino) a madre natura

Creativity takes courage.
Matisse


uno dei miei buoni propositi per il futuro immediato, e chi legge queste pagine lo sa bene, è quello di produrre un quantitativo sempre minore di spazzatura. da qui un'attenzione particolare agli imballi tenendo conto che:
  • le scatole della pasta in carta, rigirate, diventano delle buste da spedizione
  • le scatole dei cereali, private della loro sommità, si dimostrano molto simili a sacchetti portaregali, semplicemente aggiungendo del nastro a mò di manico.
  • le buste del latte rivoltate non fanno invidia ai portavasi 
  • le vaschette bianche di polistirolo le evitiamo accuratamente!
  • le buste del caffè in grani saranno dei particolarissimi borselli
 e chi ha altri suggerimenti è pregato di postarli qui:)
non ho parlato di bottiglie di plastica..quelle non entrano nella casa dei sogni da anni!
comunque..in questo mio vivere frugale..non riesco ancora (probabilmente perchè non ne ho intenzione alcuna) a liberarmi del piacere di un buon caffè tipo bar.
ma...gli imballi dove li infiliamo??
da nessuna parte: escluso qualche cm di scarto, ne facciamo delle pochette con tanto di cerniera!

il materiale è assolutamente versatile, non necessita di rifiniture, la cerniera si monta con facilità..questa sacchetta, in particolare, nasce come confezione per il un regalo di compleanno, con le strisce in eccesso arrotolate tra loro..è nato anche un fiore che, poggiato su un cartoncino, sarà il biglietto di buon augurio:)=
i cuori applicati sono ricavati da due fogli cuciti insieme e sagomati con le forbici.
serena giornata
buona vita

giovedì 6 settembre 2012

a pummadora - autoprodurre e conservare i sughi pronti (per l'uso all'occorrenza)

bonsoir:) 34 barattoli di sugo di pomodoro non son mica uno scherzo! beh..in realtà c'è bisogno di un mezzo pomeriggio..basta organizzarsi. capita spesso, infatti, che si arriva tutti alle 2 a casa, con le bimbe affamatissime ed impazienti di mangiare dopo una giornata lavorativa passata tra i banchi. ecco che i sughi pronti sono un perfetto antidoto per le lamentele infantili e per i morsi della fame. in effetti, bestano 10 minuti, bollitura dell'acqua della pasta compresa, per gustare un buon piatto di spaghetti al pomodoro. il prcedimento è semplice: occorrono dei pomodori maturissimi, rossi e succosi, aglio, cipolla, tanto basilico, sale e zucchero, olio d'oliva.
procedere come per un sugo di giornata, quindi olio e verdure. aggiungere i pomodori frullati, aggiustare di sale, aggiungere dello zucchero che toglie l'acidità, far cuocere per 30 minuti ed anche di più.
preventivamente sterilizzare barattoli e coperchi in forno. versare quindi il sugo nei barattoli e capovolgere, facendo raffreddare. quindi, ultimo passaggio, sterilizzare i vasetti per la seconda volta, adagiandoli in una grande pentola a testa in giù, coprendoli d'acqua e facendoli bollire per 30 minuti. lasciarli raffreddare nel pentolone et voila..pronti per essere conservati in luogo fresco ed asciutto. si mantengono anche 6 mesi così...ma temo che la scorta finirà prima.)
bon appétit!

mercoledì 5 settembre 2012

cheese please! (crono)storia di una giornata (stra)ordinaria

cosa manca?? ma un dentino! e quindi, perlappunto..cheese please!
ieri siamo partiti per la città. perchè angelica va in prima media e non indosserà più il grembiule (indumento che obbligherei ad indossare persino all'università). in città abbiamo recuperato un paio di jeans e di sneakers blu (della serie pasqua-natale-capodanno-ferragosto) utili con gonne e pantaloni, abbinabili praticamente all'iride intero.
ma prima di andare, mentre angy leggeva un libro nella sua cameretta (o lameno così ci è parso)..noi abbiamo allestito il tavolo magico: una parte per me..una parte per arì che si appresta a finire gli ultimi compiti per le vacanze.)
 p.s. Adele non poteva fare lascito migliore della maglietta di hello kitty con stampa rosa..la sua preferita in assoluto!

mentre lei si indottrinava..io ho provato un nuovo modello di astuccio cubico..peccato che per la mia prima prova abbia utilizzato del tessuto rigato..quanto di più noioso possa esistere: nemmeno gli ingeneri riescono a far combaciare tutto alla perfezione..figurarsi IO:(
eppoi visto che c'erò..ho fatto un pò di restyling ad una anonima giacca blu di cotone, trasformandola in un bolero fresche serate:)
e allora..perchè non cucire qualche portaspiccioli?
magari con la fodera a pois:)
ed infine..l'appetito vien mangiando..
(..ma questo è un work ancora in progress)
e, sempre l'appetito..viene veramente:)
pasta mista con gamberi piselli e pomodori di belmonte..prima del viaggio:)
pronti????????????????? partenza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! via!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

domenica 2 settembre 2012

i mostri in vacanza :)

buondì! prima che mi sfugge..grazie a tutti per gli auguri alla mia bambina..a tutti ed in particolare ad adele (ed andrea &co) che avrei fortemente desiderato fossero stati tra noi fisicamente:)..ma non mancherà altra occasione!

dunque..facendoci un pò di conti, avendo investito su una sontuosa tettoia impermeabile di legno sul terrazzo della casa dei sogni..abbiamo dovuto rinunciare all'idea delle vacanze fuori porta. ma non per questo non ci stiamo concedendo dei bei momenti di relax. indi abbiamo deciso di conoscere meglio il nostro territorio:) ..che a volte diamo per scontato..ma non conosciamo affatto!
stamattina, senza alcun progetto di viaggio, abbiamo deciso di andare alle terme! pensare che le abbiamo a 20 minuti da casa:)
armati di bagagli e acqua fresca, siamo partiti alla volta della grotta delle ninfe, a cerchiara di calabria. acqua sulfurea e fanghi depurativi a volontà!
inutile dire che il paesaggio è mozzafiato, tra le montagne rocciose e ricche di vegetazione al tempo stesso.
le bambine si sono divertite moltissimo e la loro salute ne ha giovato. la spesa è stata davvero sostenibile (18 euro per 4 persone!!) per un giorno intero! evvaiiii!!!!
la piscina è riscaldata naturalmente a 30 gradi..per fortuna il sole oggi non scottava:)
e noi??? beh..i MOSTRI!
felice domenica!!
e domani??? boh! chissà!!