non è una novità:) la pizza qui, nella casa dei sogni, si sforna almeno una volta alla settimana:)
complice l'intolleranza a certi lieviti della mia bimba, complice la voglia di mangiare più sano, più genuino e più leggero..(le pizze in pizzeria sono ottime..ma in quanto ad olio e sale...)..la pizza è uno degli alimenti benevenuti sulla nostra tavola:)
veloce e semplice da preparare, a base di ingredienti appunto..basici, richiede una certa fantasia nella decorazione..ma qui che ci stiamo a fare?
personalmente faccio lievitare due volte. una prima all'impasto, poi stendo uno strato sottile e faccio lievitare di nuovo..in totale per non meno di 5 ore:) così la pasta risulterà leggera e fragrante. farina di ottima qualità, olio d'oliva, un pizzico di sale ed uno di zucchero, poco lievito ed acqua..la mia amica paola, che è una pizzara nel sangue..mi insegna che la pasta va lavorata almeno per un quarto d'ora:)..quindi direi che le calorie di una fetta sono esaurite dalla forza nei 15 minuti di impasto.)
senza contare che la preparazione è un momento di condivisione..ed nache le bambine partecipano attivamente all'operazione. magari sfornando anche loro qualche bontà..come i crackers di arì:)
la farcia è un'altra storia..la pizza è così versatile che non richiede grandi competenze: si apre il frigo e via..salame e mozzarella, tonno e mozzarella, mozzarella e pomodoro, tonno e mais..o..perchè no..semplicemente bianca, con un filo di olio e tamto origano..
buon salutare appetito:)