Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 31 dicembre 2008

affaticata ma felice/ tired but happy







ok, finalmente ho finito! da stamattina alle 10 e 30 sto ai fornelli:(, pranzo saltato ovviamente, in vista del cenone! in verità mi piace ammanaccare tra gamberi e salmoni, mi rilassa e mi soddisfa: il compito diventa arduo quando ad aiutarmi ci sono le principessine eccitate dalla festa..quest'anno siamo in 11, niente ristoranti per via delle bambine, niente cenoni tra amici per lo stesso motivo: per chi ancora non avesse chiaro il concetto, le fatine si trasformano in streghette cattivissime in compagnia altrui:). tutti in piedi per via dello spazio ridotto, il tavolo sarà un punto di rifocillamento!il menù tutto a base di pesce, diversamente, significherebbe rinnegare il mare a 20 mt! tutto pesce, dall'antipasto ai secondi, con prevalenza di frutti di mare..mi sento di postare qualche foto, se non altro per il lavoro fatto! spero sia tutto buono e che l'ospite amica da 35 anni (avevamo 1 anno da quando ci siamo conosciute!) gradisca. la tavola, semplice, rossa e allegra..come noi d'altronde, solo dei segnaposto e una candela rossa al centro, e dei tovaglioli della festa arrivati con uno swap...



BUON ANNO A TUTTI VOI, BUON CENONE, BUON TUTTO, BUONA VITA!






ok, i'm finishing my hard cooking work. i started this morning and now i'm proud to show you my food....my sea food, as all the dinner is around fishes, so to underline we live front sea! it has been a very hard work, not for preparing all meals, but because i had my fairy daughters around ready to help me theIr way! ! any restaurant because the fairies can become wicked witches in few seconds out of home:(, we are 11 , my 35 years guest friend is going to come..a very simple table dressing, just some funny notes between snowman napkins and personalized placemat...i definitely like it! all the dinner will be standing up, the table is a referral to get food when the dish is empty!!



I WISH YOU HAPPY NEW YEAR, A HOPEFULLY GOOD DINNER, GOOD EVERYTHING AND GOOD LIFE!



lunedì 29 dicembre 2008

reciclando qua e là...







reciclando qua e là, tra uno scrap di jeans e un pezzo di seta grezza, passando per i ritagli rimasti dalla borsa verde, 3 cosettine facili facili, una per me, l'astuccio portapenne, così magari diminuisco un pò le probabilità di perderne a tonnellate, la fascia e la borsetta a fagiolo che dovrà accompagnare una sciarpa regalo di caroline direttamente da londra!






recycling here and there, between scraps and silk fabric, 3 very easy stuffs to spend an afternoon:) a pencil case with poppy on, a headband with flower and a bean bag to mach caroline's christmas scarf:)))))



venerdì 26 dicembre 2008

vintagefabricmaniac




ieri pomeriggio, rovistando nella stanza delle stoffe, ho trovato un pezzo di cotone verde a strisce rosa tenue, dal sapore molto retrò: un amore a prima vista, un'idea già ben radicata nella mia testa che ha prodotto questo risultato fresco fresco di fabbrica delle idee!


ho utilizzato la stoffa in questione e del filo rosa tenue, un modello fatto da me e dei fiori di stoffa di ispirazione japan. ne è venuta fuori una shopper, molto capiente, resistente e allegra:)





yesterday searching in my own fabric room i found this green and pink fabric. i just had very clear ideas in my mind on how to tranform it into a retro glam large shopper bag. two japan inspired poppies stitched on. i like it!

giovedì 25 dicembre 2008

arrivano i lanzichenecchi!!!







stamattina di buon'ora c'è stata letteralmente un'invasione di lanzichenecchi! la mia bambina più grande già vigilava sulla pila di regali incuriosita ed infreddolita alle 7!!! alle 9 abbiamo ceduto e siamo tutti scesi a spacchettare! tutto bello, tutto inaspettato, tutto piaciuto:) giochi e libri, angeli e pigiami, sembrava un bazaar delle vanità! vi posto qualche particolare dell'invasione! meno male che c'è il natale, atmosfera fantastica:) auguri , mille cose belle a tutti!!



martedì 23 dicembre 2008

grazieeeeeeeeeeee thank youuuuuuuuuuuuuuuuuuuu


ho appena scaricato la posta elettronica....grazie a tutti!! grazie a tutti quelli che, a questo punto, seguono il blog e mi hanno inviato i loro auguri di buone feste!! ho il pc mezzo influenzato, lento come una lumaca, quindi ringrazio tutti tutti e ricambio di cuore!! buon natale!


i've just downloaded my mailbox, full of your wishes for me!! thank you, i really appreciate it! my pc being out of work at the moment, i gladly aswer and wish you merry christmas. happy holiday


ultime consegne e tanti auguri





























alla fine mi sono ridotta ll'ultimo minuto! è da ottobre che ho iniziato a pianificare credevo attentamente le cose di natale e mi sono ridotta al 23 con ancora consegne e sfornate! queste sono le ultime...spero!







la borsina verde e rossa è stata creata apposta per contenere una pila di regali impacchettati per la mia amica gigliola, ma non è un rompicapo...e nemmeno delle scatole cinesi, è solo un attento studio della persona e dell'umore del momento..







poi la borsa tote shopping nera fatta con un tessuto ikea che rappresena l'albero della vita con spilla removibile per la cugina meme mamma da poco..indaffarata con passegggini e pannolini (di bambine ce ne sono 2, l'ultima ha solo pochi mesi..:)







infine delle calze, un calzone ed un calzino per due sorelle simpaticissime!







tutto qua per ora...







vi auguro buon natale. mi fermo un paio di gg...auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii














hi, swowing you my last swirls of creativity i wish you merry christmas!














sabato 20 dicembre 2008

labefana vien di notte.....


in pieno clima natalizio ho pensato bene di produrre delle calze di stoffa da appendere al caminetto, o alla porta della cameretta, da regalare alle bambine mie e figlie di amici, opportunamente già piene di delizie per il palato!

ho scaricato il pattern su http://www.familyfun.com/

ecco il risultato...

venerdì 19 dicembre 2008

nuovi swaps in arrivo!











il primo, luccicoso e fioccoso, viene dagli usa, da stacey, bellissimo! tante piccole cosine deliziose, inaspettate, delle ballerine in tutu vintage,inutile elencare, vi rimando alla foto!! le mie bambine se ne sono già appropriate!! e soprattutto un angelo che arricchirà la mia già corposa collezione.




il secondo, deliziosissimo, profumato e colorato, è della simpatica gloria di http://www.likealittlepinkpebble.com/ , andate a visitare il suo fantastico blog. avrei voluto aspettare a natale per aprire il suo pacchetto, ma le mie bambine non mi hanno dato tempo di trovargli un luogo sicuro :). allora vi mostro il tutto e vi faccio vedere anche cosa ho fatto con gli addobbi deliziosi di gloria, ooak, fatti da lei..ops, lo swap è stato organizzato da orka http://www.orkaloca.com/ e la ringrazio per questo!




martedì 16 dicembre 2008

albero di natale bis - rebuilding the christmas tree







..come avevo accennato, la più piccola delle mie bambine ha praticamente buttato a terra l'albero qualche giorno fa...ma siamo testarde e lo abbiamo rifatto ex novo..ne è venuto fuori un lavoro definitivamente glamour, rosa e bianco, si sente che la maggiornaza è femminile in casa????






here uor rebuilt christmas tree, after arianna's destroing attitude!! it is now pink and glam..we are 3 women against a man in the family..so to underline it!



sabato 13 dicembre 2008

my personal angelic world




ormai credo che tutti abbiate capito che gli angeli sono la mia passione, i miei rincipali ispiratori, insieme alle fatine infreddolite e a uno stuolo di elfi e gnometti che popolano la mia fantasia:)


questo ornamento...l'albero orami è fuoriuso, caduto già 4 volte!! la fatina arianna non ha molto chiaro il concetto del funzionamento delle luci intermittenti! quindi, alla luce di ciò, abbiamo deciso di rifarlo, ornandolo con una serie di questi addobbi semplicissimi, madi grande effetto...


vi fornisco l'immagine chissà che qualcuno volgia clonarli..poi qualche pezzo di pannolenci, colla e glitter, qualche perlina spaiata ed il gioco è fatto!




i think everybody has understood angels are my inspiartion source, together with my fairy daughters and a world of elves and gnomes all living in my mind! this is our last crafting set, as my youngest child has arleady completely desroied our christmas tree, she has not definitely understood as lights works:) so we have decided to decorate it agai, with a set of these altered angels, made od felt and paperprint, with some glitters on the wings surface:))))


venerdì 12 dicembre 2008

ultimi colpi di testa!







































































































ecco, finalmente posso presentarvi le mie ultime creazioni...frutto di un pomeriggio particolarmente ispirato..sono tutti pezzi in vendita su etsy, ma chi fosse interessato ad un contatto diretto può scrivermi o lasciare un post!! intanto ho finito il mio budget prenatalizio...e siamo ancora al 122222222222222222222!!!!!!!!!!!!!!!! a parte questo, mi piacerebbe sapere se gradite:) tutti i pezzi sono unici, mai replicati, ed i materiali utilizzati sono vetri, rame, ottone e metallo bagnato argento, solo i fiori intarsiati sono dei cabochon vintage di lucite....














giovedì 11 dicembre 2008

l'albero...the tree

ecco l'albero! piccolo, strapieno, palline e luci accompagnano catene dorate e foglie secche, angeli sornioni e fiori di carta convivono serenamente. quest'anno ho delegato le mie bambine ...io ho solo sorvegliato i lavori! presi gli scatoloni per la piccola era tutto bello, quindi andava tutto messo! sua sorella, per fare qualcosa di nuovo ha creato dei fiori di carta, ancora in produzione, qualche ramo sulla punta è...vuoto!! poi, non paghe, l'altro giorno, al super, ci regalano una stella...che farne?? ma sull'albero, naturalmente, in bella vista nel marasma di luci e colori..le mie bambine sono incantate...ed anche io dai loro occhi sorridenti e soddisfatti: non sarà un'opera d'arte, anzi, gli accostamente sono decisamente discutibili, ma ai loro occhi è un capolavoro!!

here my christmas tree, truly not mine, but my daughters'. they have made, ornated, choosen and applied the decorations and lights on the tree. of course it doesn't seem to be an artist work, but they love it, and i love looking at their brightening eyes!!!

martedì 9 dicembre 2008

sparkles and snowflakes swap arrivato!!!

ecco, finalmente vi posso mostrare il contenuto dello swap organizzato da mommyholly..sono capitata lì davvero per caso, spedito alla mia abbinata stacey
http://tinselandtreasure.blogspot.com/
una americana vulcanica appassionata come me di vintage e dintorni! lei ha un negozio di antiquariato e lo swap consisteva nell scambio di cose luccicose. ho recuperato una borsa vintage di lana e lurex oro, delle farfalle e degli uccellini rivestiti di glitter,dei sottobicchieri con l'orlo oro, una scatolina vintage a forma di alberello e un set di pietre verniciate e personalizzate con gli auguri di gioia, pace e serenità, che stacey ha gradito moltissimo:)
it tutto con un biglietto stile vittoriano frivolamente musicale!
tutto qua, arrivato in tempo! son contenta!!

lunedì 8 dicembre 2008

ci siamooooo here we are!!











stamattina, di buon'ora, io e le fate arrabbiate (stamattina forse il tempo, chissà, ma le bambine sono state davvero ingestibili!!) abbiamo impacchettato una quantità considerevole di regali, orimi di una lunga lista di pacchi da preparare:) abbiamo prediletto, dunque dato la priorità ai bambini , scegliendo per loro un rotolo di carta con tanti pupazzi di neve sornioni e sorridenti, acquistato al lidl per soli 99cent. abbiamo pensato bene che l'incarto per un bambino è solo un impedimento che lo separa dal regalo e che quindi deve essere divertente e soprattutto facilmente removibile! dopo un'ora di scotch, nastri, dammi questo, passami la carta e taglia il bordo, abbiamo issato bandiera bianca, dedicandoci a dei deliziosi cicocolatini al latte e rimandando la 2 parte del lavoro al pomeriggio:)
here we are, look at what we did this morning! all children presents wrapped and tagged ready to go! finelly we ate milk chocolate to feel better and festive, now come again later, we have to wrap all the rest!








venerdì 5 dicembre 2008

nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma...


nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma...anche un contenitore di latta, nato per ospitare delle cialde di caffé, si trasforma in un grazioso contenitore multiuso semplicemente verniciando di rosa e attaccando una stampa country...


a common tin tranformed into a christmas country box, painting and pasting an image on....