Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

domenica 28 maggio 2017

l'incontenibile leggerezza del fare (quasi) niente ...con una pausa dolce alla banana (splash)

 “Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore.” S. Bambarén


domenica. giorno di riposo per antonomasia. la casa dei sogni è piena di gente. vivadio!
dopo una veloce rassettata mattutina (per distrarmi dal mercato di fine mese..ma, d'altronde, se nulla occorre, meglio non farsi tentare), ci siamo fatti contagiare dal fare..nulla. nulla di importante, niente di impegnativo per la mente. solo relax. e quale modo migliore di rilassarsi se non quello di mettere della buona musica e creare qualcosa:)
siccome siamo gentili divoratrici di libri, occorrono sempre dei segnalibri. siccome succede che se ne incominciano tre o quattro tutti insieme, nel rincorrere le vicende della zia monaca e delle sorelle ficcadenti o delle prime luci del mattino, è necessario fermare la storia con qualcosa che non sia meramente un pezzo del volantino del super accartocciato a mò di spirale.
però la carta, il suo fascino, il suo profumo, ci piacciono assai. e proprio con la carta abbiamo pensato di creare dei bookmarks personalizzati. è bastato cucirli tutt'intorno e decorarli con nastri di riciclo e lettere di feltro che la mia amica virtuale Pat (sto cercando di cambiare lo status per farlo diventare reale..l'impresa è ardua, barcollo ma non mollo!) mi ha donato in uno dei nostri scambi.
abbiamo utilizzato delle pagine di un vecchio libro, fascinosamente ingiallito dal tempo (credo fosse mio, ma non ci giurerei)
e visto che c'eravamo, ci siamo fatte tentare da una scatola di cartone. una di quelle che di solito si cestinano. l'abbiamo sagomata e lasciata nature, così com'è, perchè, al prossimo giro di santa vintage paint, la trasformaremo in un portalettere.
 in un mondo haimé elettronico, dove la mente umana si aliena sempre di più, è bello versi ancora intorno ad un tavolo, ad ascoltare buona musica,a  chiacchierare ed a gustare un banana splash  che quello del mac gli fa un baffo!
è davvero facilissimo!
ottimo, nutriente, dietetico e buonissimooo!
occorre affettare le banane mature (mature mature mi raccomando! sono ancora più nutrienti e salutari!)
metterle in una vaschetta e congelarle.
 sarebbe bene averne una piccola scorta. al mercato le banane mature praticamente le regalano!
all'occorrenza, riprenderle, aspettare 5 e dico 5 minuti, staccarle grossolanamente e metterle nel frullatore con del liquido (latte, acqua, ma anche succo di frutta)
direi che le proprorzioni sono 1 tazza di banane a rondelle per una tazzina da caffè di liquido non colma
 io utilizzo il bimby perchè ne faccio in grandi quantità, ma un comune frullatore farà la sua degna figura!
far partire per qualche secondo il frullatore alla massima potenza (volendo aggiungere uno o due cucchiini di zucchero di canna, della vaniglia, della cannella secondo il gusto personale
poche calorie per una abbondante porzione. fatta come noi sappiamo. senza educloranti, insaporitori e zuccheri eccessivi:)..se poi volgiamo aggiungere che i rifiuti sono sensibilemnte ridotti lo gusteremo con una leggerezza in più!
buona serata!

3 commenti:

  1. Ciao Katia! Fa sempre un grande piacere lèggere del tuo dolce far niente, che poi niente non è, considerato che riuscite a creare cose si utili, ma decisamente così unici!!! Quanti giorni ci vorrebbero così! :) ...e grazie per ricetta alle banane....che da me non mancano mai!

    RispondiElimina
  2. Uuuhh, ecco la versione estiva della banana per il Piccolo Che!
    Che - poverannoi - non vuole assolutamente mangiare altra frutta che non sia banana! Manco fosse un Minion, oh! :D
    Grazie Katia, che bello!

    RispondiElimina
  3. Ciao Katia, qualche giorno fa ti ho mandato una mail...a presto e buon pomeriggio

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.