Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 21 settembre 2016

cicale o formiche? atto II

ricordate la favola della cicala e della formica di Esopo?
l'autunno è la stagione ideale per autoprodurre.
non fa eccessivamente caldo.
siamo un pò nostalgici per la fine della bella stagione ed autoprodurre ci distrarrebbe.
potremmo orgogliosamente mettere da parte una quantità indefinita di leccornie e prelibatezze da condividere con la famiglia e gli amici.
potremmo risparmiare un bel pò di denaro e guadagnare tanto in salute.
non produrremmo spazzatura, in quanto rilaveremmo e riutilizzeremmo i barattoli di vetro.
senza contare la componente divertimento se in certe conserve si coinvolgono i bambini :)
e non venitemi a dire che non avete tempo.
non ci credo: non è una questione di tempo, ma di organizzazione.
neppure io ho tempo, ve lo assicuro. anche in casa c'è sempre qualcosa da fare..e più di mezza giornata la passo al lavoro.
però mi organizzo: impasto al mattino per infornare al pomeriggio.
taglio la frutta dopo pranzo e faccio la marmellata dopo cena.
e se non taglio la frutta preparo una ciambella per le colazioni della settimana.
se quantifichiamo il tempo impiegato ci rendiamo conto che questo è veramente irrisorio.
per esempio: stamattina ho denoccilato l'uva che mi è stata regalata.
oggi pomeriggio ho preparato la marmellata. nel frattempo ho rimess a bollire i barattoli del sugo al tonno preparati ieri sera. il tutto mentre la lavatrice faceva il suo. alle 17 e 43, ovvero in questo momento, ho finito: il bottino?

 8 barattoli di marmellata di uva.
e 10 barattoli di sugo al tonno pronti per la dispensa.)
ops..i panini integrali vanno ancora infornati..ma questo lo rimando durante la cena, nel frattempo crescono in teglia:)
 p.s anche denocciolare la frutta è divertenete, se proponete una gara tra bambini:)
come va la vostra autopruduzione? fatta la salsa? e le marmellate?
buona serata!!! 




2 commenti:

  1. Ciao Katia, mi incuriosisce molto la marmellata di uva: ho dell'uva fragolina in giardino...quale è la tua ricetta?

    RispondiElimina
  2. ciao giulia. 1 kg di una 2 mele, 500 gr di zucchero. le mele sono per la pectina che è essenziale perchè l'unva contiene molti liquidi. con questa dose ho ottenuto 5 barattoli da 250ml

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.