Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

giovedì 7 maggio 2015

la cucina degli avanzi e la tavola dei prodigi

sempre più alla ricerca di novità sul piano dell'autoproduzione/zero rifiuti/decrescita, mi sono imbattuta in un sito che elogiava le proprietà dei semi di lino. ho voluto provare anche io! acquistati sfusi e messi in dispensa, ero quasi rassegnata a rimetterli nella terra quiando, ieri sera, mi son trovata con viandanti di passaggio alla ricerca di uno snack e la dispensa quasi vuota per incompatibilità, questa settimana, con gli orari del mercatino.
quindi, gli enigmisti avrebbero suggerito di aguzzare l'ingegno..ho calmissimamente aperto la dispensa e recuperato delle fette di pane raffermo (pane di casa di lievito madre)
ho preso , senza panico, una ciotola, ho rammollito il pane nel latte e l'ho frullato, ho aggiunto un uovo, della farina all'impasto e dei pomodorini secchi triturati.
ho formato delle polpettine irregolari e ..tocco di estro, li ho girati nei semi di sesamo e messi in forno caldo per 15 minuti.
una delizia..a detta degli ospiti!
accompagnati da una birra fresca ed aromatica, ho risolto il problema della merencena :)
siccome il pomeriggio aveva virato verso la lentezza della semplicità, della creatività e dell'operosità, non mi andava di rompere gli equilibri: le bambine mantenevano un inusuale armistizio ed arianna, in particolare, è stata investita da una piacevole vena creativa..che l'ha "costretta" quasi tutto il pomeriggio a foderare vaschette di plastica per farne dei contenitori per la cameretta.
 ..e devo dire che il lavoro, certosino è riuscito perfettamente!!
felice serata!


1 commento:

  1. Sempre più grande e sempre più bella... E l'altra tua "bimba"? Ce la mostrerai prima o poi di nuovo? ;)
    Sei fantastica, non c'è esperimento che non ti riesca!

    Maira

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.